La Delegazione Roma e Città del Vaticano lancia il progetto (Ri)Nascere a Gaza per garantire parti in sicurezza

Il recente conflitto, che ha portato morte e distruzione nella Striscia di Gaza ha, tra le altre cose, fatto mancare al popolo palestinese dei servizi essenziali, tra cui l’assistenza sanitaria alle donne partorienti. La Delegazione di Roma e Città del Vaticano del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, conforme alla missione della Sacra Milizia, ha lanciato un progetto denominato (Ri)Nascere a Gaza, per consentire parti in sicurezza, sia per le mamme che per i nascituri. Per realizzare questa attività caritatevole, con l’intento di portare il proprio contributo nel consentire al personale medico che opera nella Striscia di Gaza, di far partorire le madri in sicurezza, la Delegazione di Roma e Città del Vaticano ha stipulato un accordo con la società SVAS Biosana per la fornitura, a prezzi di favore, di 100 kit medici per parto naturale, per parto cesareo e per isterectomie, nonché per il materiale necessario per i neonati subito dopo la nascita. Inoltre, la società SVAS Biosana donerà 11.000 teli neonatali in TNT SPUNLANCE. L’acquisto del materiale necessario per comporre 100 kit - per un valore di circa 2.500 euro - andrà coperto con le donazioni della raccolta fondi. I 100 kit verranno poi consegnati all’Elemosiniere di Sua Santità, S.Em.R. il Signor Cardinale Konrad Krajewski, Prefetto del Dicastero per il Servizio della Carità della Santa Sede, che provvederà successivamente alla consegna nella Striscia di Gaza.
Copertina

La composizione di 100 kit (Ri)Nascere a Gaza

Per comporre 100 kit del progetto (Ri)Nascere a Gaza occorre il seguente materiale: 70 set chirurgici per parto naturale, 20 set chirurgici TNT+PE per parto cesareo e 10 set chirurgici per isteroscopia; 500 pannolini per bambini mini Genius Baby di 5 misure; teli neonatali in TNT SPUNLANCE bianco non sterile: 400 di 70×80 cm-55 gr, 3.000 di 90×120 cm-55 gr e 7.600 di 80×60 cm-55 gr; 100 confezioni di garza sterile di 10×10 cm-25 strati e 100 confezioni di garza non sterile di 5mtx5cm; 500 pinzette ombelicali sterili.

Le donazioni per (Ri)Nascere a Gaza

Le donazioni per la realizzazione del progetto (Ri)Nascere a Gaza potranno essere effettuate con bonifico bancario sul conto della Delegazione di Roma e Città del Vaticano del Sacro Militare Ordine Costantiniano, con un importo minimo di 25 euro per l’acquisto di almeno 1 kit:

Intestatario: Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio
IBAN: IT38I0358901600010570876529
Causale: Progetto kit medicali neonati per Gaza

«Confidiamo nella Vostra sensibilità e disponibilità “nell’esercitare la Carità verso il prossimo e specialmente verso i poveri ed i perseguitati” come recita la nostra Preghiera del Cavaliere Costantiniano», si legge nel lancio del progetto (Ri)Nascere a Gaza a firma del Prof. Giuseppe Schlitzer, Cavaliere Gran Croce di Merito, e del Prof. Ing. Luca Mazzola, Cavaliere di Merito, rispettivamente Delegato e Responsabile delle Attività Caritatevoli della Delegazione di Roma e Città del Vaticano, con il Cappellano Capo per il Centro Italia della Real Commissione per l’Italia, Prof. Mons. Carlo Dell’Osso, Cappellano di Giustizia.

[Carta geografiche con la bandiera palestinese nella foto di copertina]

Avanzamento lettura