Il Círculo Ecuestre di Barcellona
Fondato nel 1856 da un gruppo di esponenti della borghesia catalana accomunati dalla passione per l’equitazione, il Círculo Ecuestre è una delle istituzioni sociali più longeve di Barcellona. Dal 1950 ha sede al numero 169 bis di Carrer de Balmes, all’angolo con Avinguda Diagonal, nell’antica residenza della famiglia Pérez-Samanillo, costruita nel 1910 su progetto dell’architetto Juan José Hervás Arizmendi e decorata da Joan Esteva. Nel corso della sua storia il Club si è consolidato come luogo d’incontro e di dialogo per esponenti della vita economica, professionale, istituzionale e culturale della città e della Catalogna. Oggi conta circa 1.500 soci ed è collegato a oltre 250 circoli corrispondenti nei cinque continenti.
Un impegno concreto
per l’istruzione in Terra Santa

Non sarà necessario finanziare interamente una singola borsa di studio: ciascun contributo, anche parziale, potrà concorrere a rispondere alle esigenze degli alunni e delle loro famiglie. Nell’attuale situazione della Terra Santa, segnata da instabilità e difficoltà economiche, tale sostegno può risultare determinante per consentire ai giovani di non interrompere il proprio percorso formativo.

Cavalieri, Dame, Cappellani, Postulanti, familiari e sostenitori dell’Ordine Costantiniano potranno aderire all’iniziativa attraverso tre differenti modalità: prendendo parte alla cena di beneficenza a Barcellona; contribuendo mediante il cosiddetto “Tavolo Zero”, riservato a quanti desiderino effettuare una donazione pur non potendo essere presenti; oppure sostenendo la serata attraverso una sponsorizzazione da parte di aziende e istituzioni.
L’iniziativa benefica intende tradurre in un intervento concreto i principi di carità Cristiana e di assistenza ai più fragili propri dell’Ordine Costantiniano. Sostenere l’accesso all’istruzione significa offrire ai giovani non soltanto conoscenze e competenze, ma anche la possibilità di costruire il proprio futuro in un contesto fondato sull’incontro e sul rispetto reciproco.
Oltre un secolo di presenza educativa
a Gerusalemme

La storia del Colegio Español Nuestra Señora del Pilar è legata alla presenza delle Suore Missionarie Figlie del Calvario nella Città Vecchia di Gerusalemme. La comunità religiosa vi si stabilì nel 1922 e, l’anno successivo, il Governo spagnolo concesse alle religiose l’usufrutto della Casa de España, immobile acquistato dall’Obra Pía durante il regno di Isabella II e utilizzato anche come sede del Consolato Generale di Spagna.
Il 26 gennaio 1923 il Console Generale di Spagna a Gerusalemme e il Procuratore Generale di Terra Santa concordarono l’apertura di una scuola destinata a offrire un’istruzione di qualità alle bambine meno abbienti della città. L’edificio continuò contemporaneamente a ospitare il Consolato Generale fino al suo trasferimento fuori dalle mura della Città Vecchia, avvenuto nel 1949.
A oltre un secolo dalla fondazione, il Colegio del Pilar continua a svolgere la propria missione educativa accogliendo nelle medesime aule alunne cristiane e musulmane, indipendentemente dalla loro appartenenza religiosa. È stata inoltre introdotta l’ammissione dei bambini nella scuola dell’infanzia. La scuola costituisce così uno spazio quotidiano di formazione, incontro e convivenza nel cuore di Gerusalemme.
Per approfondire
Ulteriori informazioni sull’attività dell’istituto sono disponibili attraverso il profilo Instagram del Colegio Español Nuestra Señora del Pilar. È possibile inoltre vedere il breve video di presentazione della scuola e approfondire il programma delle borse di studio.
