05.10.2021 – II Corso di formazione Costantiniana della Delegazione di Roma e Città del Vaticano

Aggiornamento: 3 giorni fa

A seguito del successo della precedente edizione [QUI], la Delegazione di Roma e Città del Vaticano del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio propone la II Edizione del Corso di formazione Costantiniana nel periodo che andrà da ottobre 2021 a gennaio 2022.

Il Corso si propone di diffondere, sotto i vari profili disciplinari, la conoscenza dell'Ordine Costantiniano e delle sue finalità: la Glorificazione della Croce, la Propaganda della Fede, la difesa della Santa Romana Chiesa.

Pur essendo aperto a tutti i membri e amici della Sacra Milizia, il Corso è indirizzato in special modo ai postulanti e ai neocavalieri.

Le lezioni si terranno in videoconferenza tramite la piattaforma Zoom [*] e si svolgeranno in quattro sessioni mensili, il giovedì sera dalle ore 18.30 alle 19.30, come da programma che segue.

Presiede e modera il Prof. Dott. Giuseppe Schlitzer, Cavaliere di Merito con Placca, Coordinatore Generale per la Delegazione di Roma e Città del Vaticano.

Per le iscrizioni si prega di comunicare il nominativo alla Segreteria della Delegazione di Roma e Città del Vaticano via Email [del.roma@smoc.it] almeno una settimana prima l’inizio di ogni lezione.

A coloro che avranno partecipato a tutte e quattro le lezioni, potrà essere rilasciato un attestato di partecipazione.

Programma

1. Giovedì 28 ottobre 2021

Mons. Carlo Dell'Osso, Cappellano di Giustizia

L'Ordine Costantiniano di San Giorgio sotto la regola di San Basilio: una prospettiva religiosa sulla Sacra Milizia

Link per il collegamento: QUI.

2. Giovedì 11 novembre 2021

Alessandro Scandola, Cavaliere di Merito, Autore

L’Ordine Costantiniano di San Giorgio: Storia, Governo, rapporti con la Repubblica Italiana, procedure autorizzative, decorazioni, porto delle insegne

Link per il collegamento: QUI.

3. Giovedì 16 dicembre 2021

Prof. Roberto Cipriani, Università Roma Tre

La dottrina sociale della Chiesa: da Leone XIII ad oggi

Link per il collegamento: QUI.

4. Giovedì 13 gennaio 2022

S.E. Marchese Narciso Salvo di Pietraganzili, Cavaliere Gran Croce di Giustizia, Presidente della Commissione Araldica della Real Commissione per l’Italia

L’araldica nell’Ordine Costantiniano di San Giorgio

Link per il collegamento: QUI. [*] Alcune istruzioni di carattere pratico per una corretta fruizione della piattaforma:

- Disattivare la videocamera e microfono (questo permette alla trasmissione di essere più fluida).

- Utilizzare le cuffie (alcuni dispositivi - alcuni portatili soprattutto- potrebbero avere un volume in uscita troppo basso).

- Collegarsi circa 10 minuti prima dell'inizio effettivo della lezione (così da poter ricevere l'autorizzazione a partecipare).

- Collegarsi inserendo il nome utente, il nome e cognome (questo permetterà una corretta registrazione delle presenze e, soprattutto, permetterà al relatore e al moderatore di interagire in risposta ai quesiti).

Archivio
Cerca per tag