26.11.2020 - Corso di formazione Costantiniana della Delegazione di Roma e Città del Vaticano

Aggiornamento: gen 25

Il Corso di formazione Costantiniana organizzato dalla Delegazione di Roma e Città del Vaticano del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio si articola in quattro lezioni incentrate sugli aspetti storico-giuridici e sui principi fondanti della Sacra Milizia.

Il Corso si propone di diffondere, sotto i vari profili disciplinari, la conoscenza della Sacra Milizia e delle sue finalità: la Glorificazione della Croce, la Propaganda della Fede, la difesa di Santa Romana Chiesa.

Le lezioni del Corso si terranno in videoconferenza tramite la piattaforma Zoom, di norma il giovedì sera dalle ore 18.30 alle 19.30, una volta al mese. Presiede e modera le lezioni del Corso il Prof. Dott. Giuseppe Schlitzer, Cavaliere di Merito con Placca, Coordinatore Generale per la Delegazione di Roma e Città del Vaticano.

Pur essendo aperto a tutti i membri e amici dell’Ordine, il Corso è indirizzato in special modo ai postulanti e ai neocavalieri.

A coloro che avranno partecipato a tutte e 4 le lezioni, potrà essere rilasciato un attestato di partecipazione.

Per le iscrizioni è necessario comunicare il nominativo alla Segreteria della Delegazione QUI almeno una settimana prima l’inizio di ogni lezione.


Lo scorso 26 novembre si è tenuta la prima lezione del Corso di formazione Costantiniana organizzato dalla Delegazione di Roma e Città del Vaticano. La lezione, preceduta da un messaggio inaugurale del Delegato, il Principe Don Flavio Borghese, è stata tenuta dal Cappellano Capo della Delegazione Mons. Carlo dell'Osso, Cappellano di Giustizia, sul tema "L'Ordine Costantiniano di San Giorgio sotto la regola di San Basilio: una prospettiva religiosa sulla Sacra Milizia".

San Basilio, la cui nascita è datata intorno all'anno 330 D.C., è considerato il fondatore del monachesimo. La sua Regola è la prima del suo genere ed ha ispirato quelle successive, compresa quella di San Benedetto. Tuttavia, come ha ben illustrato il relatore, il contributo di San Basilio al Cristianesimo è stato molto più ampio, poiché egli ha ispirato in modo fondamentale l'interpretazione del dogma Trinità - schierandosi contro gli ariani, che negavano la divinità del Figlio e/o dello Spirito - e la pratica di sacramenti come la Confessione e la Comunione.

La lezione ha avuto una ventina di partecipanti ed ha rappresentato un utile momento di riflessione su come il Cavaliere odierno debba interpretare la Regola, adattandola al mondo nel quale vive.

La registrazione della lezione su YouTube: QUI.

Il Programma delle prossime lezioni

- Giovedì 17 dicembre 2020

Nob. Avv. Alfonso Marini Dettina, Cavaliere Jure Sanguinis con Placca d’Oro

Aspetti giuridici degli Ordini Cavallereschi e dell’Ordine Costantiniano

La registrazione della lezione su YouTube: QUI. - Giovedì 28 gennaio 2021 Sen. Riccardo Pedrizzi, Cavaliere di Gran Croce di Merito

La dottrina sociale della Chiesa: da Leone XIII ad oggi La registrazione della lezione su YouTube: QUI.

- Giovedì 25 febbraio 2021 Prof.ssa Luisa Carini, Dama di Merito

Le dame negli ordini cristiani: l’ideale nell’antropologia dell’assistenza La registrazione della lezione su YouTube: QUI.

Archivio
Cerca per tag