Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio
Real Commissione per l’Italia
Delegazione di Napoli e Campania
Auguri Pasquali del Delegato
Confratelli, Consorelle ed Amici carissimi,
Dopo averVi comunicato i messaggi augurali toccanti e profondi del nostro beneamato Gran Maestro e del nostro Presidente della Real Commissione per l’Italia, è mio dovere fare altrettanto.
Questa, come sapete, sarà una Pasqua molto particolare ed anomala, caratterizzata da incertezze e paure, le quali hanno visto sgretolare una dietro l’altra tutte le nostre certezze. Nello stesso tempo, però, possiamo anche considerare questo periodo sotto un punto di vista diverso, avendo la possibilità di riflettere, meditare, rispolverare valori che spesso a causa dei ritmi frenetici della vita odierna potevamo trascurare.
Certamente non è affatto semplice, ma da questo male possiamo rigenerare il nostro modo di essere come in un percorso salvifico.
Seppure obbligati a restare chiusi nelle proprie abitazioni, adesso che siamo in piena Settimana Santa, non rinunciamo a viverla. Accogliamo con prontezza l’invito della Santa Chiesa. Ciascuno di noi organizzi uno spazio di preghiera e di celebrazione nelle proprie dimore. Abbiamo, a tal proposito, offerto un sussidio per il culto domestico, in comunione con le celebrazioni del Mistero pasquale che si svolgono nelle Chiese e nelle Parrocchie sine populo, così come, sempre con il valido apporto dei Rev.mi Cappellani dell’Ordine, abbiamo organizzato e continueremo ad organizzare un servizio di podcast, quali audio per provare a sopperire, per quanto sia possibile, alle mancate funzioni religiose che caratterizzano questo periodo.
Vi invito anche a proseguire con tutte quelle iniziative di beneficenza, Cristiana Carità e solidarietà verso i più bisognosi e meno fortunati, o anche verso chi è solo.
Vi Auguro fervidamente e fraternamente una Santa Pasqua nel Risorto, di pace e di salute, per Voi tutti e le Vostre care famiglie.
Napoli, addì 9 aprile 2020
Giovedì Santo: In Quinta Feria Missa Chrismalis – Missa in Cœna Domini
Festività di San Massimo Vescovo di Alessandria d’Egitto
IL DELEGATO
Manuel de Goyzueta di Toverena
Cavaliere di Giustizia
“Di null’altro mai ci glorieremo se non della Croce di Gesù Cristo, nostro Signore” (Gal. 6,14).