Incontro prenatalizia della Delegazione Sicilia Orientale con raccolta benefica di beni di prima necessità

Domenica 17 dicembre 2023 alle ore 10.30 si è svolta a Catania, nella suggestiva cornice barocca della Pontificia Basilica Collegiata di...

Domenica 17 dicembre 2023 alle ore 10.30 si è svolta a Catania, nella suggestiva cornice barocca della Pontificia Basilica Collegiata di Santa Maria dell’Elemosina, la Solenne Celebrazione Eucaristica in preparazione del Santo Natale, officiata dal Cappellano Capo della Delegazione, Mons. Carmelo Salvatore Asero, Cappellano di Merito con Placca d’Argento, Prevosto della Pontificia Basilica Collegiata.

Il Delegato, Nob. Ferdinando Testoni Blasco, Cavaliere di Gran Croce di Giustizia, ha accolto i Cavalieri, le Dame e i Postulanti, convenuti da tutte le province facenti capo alla Delegazione della Sicilia Orientale.

Alla Santa Messa ha partecipato anche il Vice Delegato, Nob. Gian Francesco Galletti, Barone di Santa Rosalia e Cancimino, Cavaliere di Giustizia; il Segretario Piersanti Serrano, Cavaliere di Merito con Placca d’Argento; il Referente per la Provincia di Catania, Santino Adriano Matarazzo, Cavaliere di Merito con Placca d’Argento; il Referente per le Province di Ragusa e Siracusa, Nob. Salvatore Dejean, Cavaliere Jure Sanguinis.

Le letture sono state lette da Antonio Cartelli, Cavaliere di Merito e da Francesco Raffetti, Cavaliere di Ufficio. Lo svolgimento della Celebrazione è stato curato dal Cerimoniere, Luigi Lauriola, Cavaliere di Ufficio.

Prima della conclusione della Santa Messa, il Delegato ha fatto gli auguri per le festività del Santo Natale e di fine anno ai confratelli e le consorelle della Delegazione a nome del Gran Maestro, S.A.R. il Principe Don Pedro di Borbone delle Due Sicilie e Orléans, Duca di Calabria, Conte di Caserta, Capo della Real Casa delle Due Sicilie, e del Presidente della Real Commissione per l’Italia, S.E. Don Flavio Borghese, dei Principi di Sulmona e di Montecompatri, Cavaliere di Gran Croce di Giustizia. Successivamente, il Delegato ha recitato la Preghiera del Cavaliere Costantiniano.

Con l’occasione i Cavalieri, le Dame e i Postulanti Costantiniano hanno partecipato molto generosamente alla raccolta benefica di beni di prima necessità, fortemente promossa dal Delegato e organizzata dalla Delegazione della Sicilia Orientale. Questi beni di prima necessità raccolti (generi alimentari non deperibili, articoli per l’infanzia e prodotti per l’igiene personale e per la pulizia della casa), saranno destinati alle famiglie meno fortunate della comunità che si trovano in difficoltà economica. A tal fine, saranno consegnati alla Caritas Diocesana di Catania da Mons. Asero, che durante la Celebrazione ha espresso la sua gratitudine per l’impegno e la generosità dimostrati dai membri della Delegazione.

Terminata la Celebrazione, è seguito un gioioso momento conviviale in un noto locale nelle vicinanze per il tradizionale scambio degli auguri natalizi.

Avanzamento lettura