Hanno contribuito con devozione e spirito cristiano alla preparazione e alla distribuzione dei pasti caldi per coloro che frequentano la Mensa Fraterna, Dott. Giuseppe Russo, Cavaliere di Merito, e Prof. Valerio Stefano Sacco, Cavaliere d’Ufficio, che da anni cura e intrattiene i rapporti con la Parrocchia del Collegio, la Mensa Fraterna e l’Ordine Costantiniano, assicurando la partecipazione ai turni di servizio alla Mensa Fraterna.
Il servizio alla Mensa Fraterna della Caritas diocesana di Nola, che si svolge con cadenza bimestrale nella terza domenica del mese, fa parte di una serie di iniziative intraprese dalla Delegazione di Napoli e Campania per offrire un aiuto alle persone bisognose e meno fortunate. Questa iniziativa non solo rappresenta un’importante occasione per sostenere chi è in difficoltà, ma rafforza anche i legami di solidarietà e fraternità che caratterizzano il Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio.

La Mensa Fraterna “Locanda San Vincenzo de’ Paoli”, situata alle spalle della Cattedrale di Santa Maria Assunta di Nola, è coordinata con solerzia da Don Enrico Tuccillo, coadiuvato dall’amministratore Dott. Francesco Esposito, del Dott. Domenico Alfano e del coordinatore del servizio, Dott. Michele D’Urso, con il supporto dei volontari addetti alle cucine, al servizio ai tavoli e alle pulizie.
Ogni giorno, dalle ore 08.00 alle 13.00, i volontari si dedicano con impegno alla preparazione meticolosa di oltre 100 pasti per i bisognosi. Il servizio mensa inizia alle ore 08.00 con la preparazione nella cucina. A partire dalle ore 11.00 vengono preparati i pranzi d’asporto, in borse con contenitori familiari con il relativo contenuto alimentare, sterilizzati dai volontari prima del riutilizzo, garantendo così la massima igiene e sicurezza alimentare, e distribuiti dalle ore 12.00. Il servizio ai tavoli con la distribuzione dei pasti caldi in contenitori e vassoi monouso inizia alle ore 12.30 e termina alle ore 13.30, seguito dalla pulizia dei tavoli e dei locali. Nei giorni infrasettimanali è attivo anche il servizio docce per uomini e donne, con il cambio degli indumenti intimi e del vestiario.