Ritiro spirituale
in preparazione all’Anno Santo 2025
Alle ore 10.00 presso la Sala Mendel della Parrocchia della Santissima Trinità, il Vescovo emerito di Viterbo, Mons. Lino Fumagalli, Cappellano Gran Croce di Merito dell’Ordine Costantiniano, presenzierà un ritiro spirituale nell’ottica di una adeguata preparazione all’Anno Giubilare Ordinario 2025.
Santa Messa
della Prima Domenica di Avvento
A seguire, Mons. Fumagalli officerà alle ore 11.30 nella Chiesa della Santissima Trinità la Santa Messa della Prima Domenica di Avvento. Nella Liturgia della Parola, la Chiesa propone per questa domenica un brano dal Vangelo secondo Luca (Lc 21,25-28.34-36 – La vostra liberazione è vicina). Il Vangelo di Luca è indirizzato ai Cristiani della sua epoca ma anche a quelli di tutti i tempi, che devono vivere nella fede del Signore in mezzo al mondo. Sono parole di consolazione e di speranza, di fronte alle tribolazioni e alle tristezze della vita. Gli stessi avvenimenti che disorientano gli uomini saranno per i Cristiani il segno che l’ora della salvezza si avvicina. Dietro tutte le peripezie, per quanto dolorose possano essere, essi potranno scoprire il Signore che annuncia la sua venuta, la sua redenzione, e l’inizio di una nuova era. La venuta del Signore non è considerata come una cosa vicina nel tempo. I Cristiani devono pensare che la storia duri a lungo, fino alla creazione definitiva del Regno di Dio. È necessario dunque che essi abbiano un’attitudine paziente di fronte alle avversità, e perseverante nel cammino che li conduce alla vita piena. Così, il vangelo mette in guardia contro il pericolo di rilassarsi nel quotidiano. Bisogna restare vigili, in preghiera, e chiedere forza, perché ogni affanno terreno smussa i cuori, distrae il pensiero e impedisce di vivere, senza angoscia né sorpresa, l’attesa gioiosa del Signore che è misericordia e vita nuova.
Agape conviviale
Conclusa la Santa Messa, alle ore 13.00, nella Sala del Cenacolo presso il Chiostro rinascimentale del Convento dei Padri Agostiniani, si svolgerà un’agape conviviale a cui partecipano anche le famiglie e agli amici dei Confratelli, con lo scambio degli auguri natalizi e la raccolta di un donativo, come gesto di solidarietà in occasione delle festività natalizie, da destinarsi al Movimento per la Vita, attivo in ambito diocesano. È l’occasione più importante per dimostrare il sostegno alle associazioni pro vita, in special modo in tempi duri per la difesa dello spirito Cristiano come quelli che stiamo vivendo.
Venti domande e risposte sul Giubileo Ordinario 2025, sul Pellegrinaggio Costantiniano Internazionale e sul solenne Pontificale in onore di San Giorgio Martire, nell’Anno Santo 2025 per i Cavalieri, le Dame, i Postulanti e gli Amici del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio.