In risposta alla delicata situazione economica che continuiamo ad attraversare, per realizzare un programma di visite specialistiche gratuite, per chi non può permetterselo o non può attendere i tempi delle lunghe liste d’attesa del Sistema Sanitario Nazionale, le Giornate Mediche Costantiniane – già proposte con successo nei tre anni precedenti [QUI, QUI e QUI] – si avvalgono delle risorse messe a disposizione dalla Croce Rossa Italiana-Comitato di Reggio Calabria, dall’Associazione Volontari Ospedalieri Onlus di Reggio Calabria, dalle Misericordie Reggio Calabria e dalla Sezione delle Città di Reggio Calabria e Vibo Valentia della Delegazione della Calabria dell’Ordine Costantiniano, guidata dal Delegato ad interim, S.E. il Marchese Don Pierluigi Sanfelice di Bagnoli, Cavaliere Gran Croce di Giustizia, Luogotenente per l’Italia Meridionale Peninsulare della Real Commissione per l’Italia.
La pregevole iniziativa gode inoltre della sponsorizzazione morale di alcuni enti, associazioni e realtà territoriali, tra cui Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri-Reggio Calabria, l’Associazione Culturale Calabria-Spagna, il Corpo Internazionale di Soccorso -O.d.V., il Consiglio Regionale della Calabria, la Città Metropolitana di Reggio Calabria e il Comune di Reggio Calabria.
Saranno disponibile alcuni specialisti volontari per angiologia, cardiologia, dermatologia, ematologia, endocrinologia-diabetologia+nutrizione clinica, nefrologia ipertensione, oncologia prevenzione, otorinolaringoiatra-audiometria, pneumologia, reumatologia, terapia del dolore, psichiatria e psicologia.
Le visite specialistiche vengono svolte – a titolo completamente gratuito – previa prenotazione telefonica al numero 389 315 71 18 (ogni giorno dalle ore 09.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00).
Le Giornate Mediche Costantiniane si avvalgono dal coordinamento scientifico del Dott. Emanuele Scarlata, Cavaliere di Merito con Placca d’Argento, Referente per la Sezione delle Città di Reggio Calabria e Vibo Valentia della Delegazione della Calabria del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, affiancato dai Cavalieri di Merito Dott. Luciano Lucania e Dott. Pasquale Romeo, e dal Cavaliere di Ufficio Dott. Antonio Filippone.
Il supporto spirituale è coordinato da Don Giovanni Gattuso, Cappellano di Merito, in collaborazione con Don Graziano Bonfitto, Don Domenico Foti e Don Giovanni Zappalà.