VI Corso di Formazione Costantiniana della Delegazione Roma e Città del Vaticano sotto l’alto patrocinio della Real Commissione per l’Italia

La Segreteria Generale della Delegazione di Roma e Città del Vaticano del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio si pregia di comunicare il Programma del Corso di Formazione Costantiniana, organizzato per l'anno 2025-2026. Giunto alla VI edizione, il Corso si svolge sotto l'alto patrocinio della Real Commissione per l'Italia, coinvolgendo tutte le Delegazioni d'Italia. Composto da quattro lezioni, rinnovate ad ogni edizione, il Corso si propone di diffondere, sotto i vari profili disciplinari, la conoscenza dell'Ordine Costantiniano e delle sue finalità. Pur essendo indirizzato in special modo ai Postulanti e ai neo-Cavalieri e Dame, la partecipazione al Corso è aperta a tutti i membri e agli amici della Sacra Milizia, anche appartenenti alle altre Delegazioni. Le lezioni del Corso si terranno in videoconferenza tramite la piattaforma Zoom e si svolgeranno di norma il giovedì, dalle ore 18.30 alle 19.30. Il Corso è presieduto dal Prof. Enzo Cantarano, Cavaliere di Merito con Placca d’Argento, Referente per la Formazione Costantiniana della Delegazione di Roma e Città del Vaticano. Il Corso offre la possibilità a coloro che si avvicinano alla Sacra Milizia, ai Postulanti e a chi ne fa già parte, di essere formati e “pronti sempre a rispondere a chiunque vi domandi ragione della speranza che è in voi. Tuttavia questo sia fatto con dolcezza e rispetto, con una retta coscienza, perché nel momento stesso in cui si parla male di voi rimangano svergognati quelli che malignano sulla vostra buona condotta in Cristo” (Cfr. 1Pt 3,15-16).
Copertina

Programma

1. Giovedì 27 novembre 2025
Introduzione alle origini, alle tradizioni e alla storia dell’Ordine Costantiniano di San Giorgio
Prof. Enzo Cantarano, Cavaliere di Merito con Placca d’Argento
Referente per la Formazione Costantiniana della Delegazione di Roma e Città del Vaticano
Curatore della Redazione e Produzione audio del Servizio Podcast dell’Ufficio Stampa della Real Commissione per l’Italia
Zoom

2. Giovedì 11 dicembre 2025
Spiritualità e liturgia nell’Ordine Costantiniano di San Giorgio
Don Maurizio Modugno, Cappellano di Merito con Placca d’Argento
Zoom

3. Giovedì 15 gennaio 2026
Gli ordini cavallereschi: aspetti giuridici e canonici
Nob. Avv. Alfonso Marini Dettina, Cavaliere Gran Croce de Jure Sanguinis con Placca d’Oro
Consulente di Diritto Canonico della Real Commissione per l’Italia
Zoom

4. Giovedì 12 febbraio 2026
L’ordine degli Agostiniani e Papa Leone XIV
Prof. Padre Juan Antonio Cabrera Montero, O.S.A.
Preside del Pontificio Istituto Patristico Augustinianum
Docente presso l’Accademia Alfonsiana e presso la Pontificia Università Lateranense
Zoom

Iscrizione

Per le iscrizioni, coloro che sono interessati a seguire il Corso di Formazione Costantiniana sono pregati di segnalare la partecipazione – almeno una settimana prima dell’inizio di ogni lezione – alla Segreteria della Delegazione di Roma e Città del Vaticano, via e-mail: del.roma@smoc.it.

Attestato

Verrà rilasciato un attestato di partecipazione a coloro che hanno partecipato a tutte e quattro le lezioni.

Avanzamento lettura