Incontro prenatalizio della Delegazione della Serenissima Repubblica di San Marino

Domenica 7 dicembre 2025 alle ore 18.00 presso la chiesa di San Francesco in via Basilicius 33 nella Contrada San Francesco entro le mura della città antica nella Repubblica di San Marino, è stata celebrata la Santa Messa prenatalizia della Delegazione della Serenissima Repubblica di San Marino del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, per i defunti della Sacra Milizia, per i nuovi nati, per ringraziare dell’anno trascorso e per l’augurio che il nuovo anno, confidando nell’aiuto di Nostro Signore, sia sereno e in grazia di Dio.

Ha presieduto la Celebrazione Eucaristica il Cappellano della Delegazione, Don Marco Scandelli, Cappellano di Merito con Placca d’Argento, alla presenza del Delegato Dott. Cesare Tabarrini, Cavaliere di Merito con Placca d’Argento, membro della Real Commissione per la Serenissima Repubblica di San Marino, e dei Cavalieri, Dame, Postulanti, famigliari ed amici dell’Ordine Costantiniano. Le Monache Adoratrici del Santissimo Sacramento hanno animato la liturgia con i canti. Al termine della Celebrazione Eucaristica, la preghiera del Cavaliere Costantiniano è stata recitata da Andrea Rivelli, Cavaliere di Merito.

Questa cerimonia liturgica nel periodo natalizio fa parte di quelle annuali della Delegazione, insieme a quelle del 23 aprile in onore di San Giorgio, patrono della Sacra Milizia, e del 14 settembre per l’Esaltazione della Santa Croce.
Angioletto

Il Delegato, nel suo breve saluto al temine del Sacro Rito, ha espresso un ringraziamento particolare alle Monache Adoratrici del Santissimo Sacramento, che fin dall’inizio dell’attività dell’Ordine Costantiniano a San Marino si sono rese sempre disponibili per le funzioni della Delegazione.

A partire dal 2021, con il benestare di Suor Gloria Maria Riva, Madre Superiora delle Monache Adoratrici del Santissimo Sacramento, di S.E.R. Mons. Domenico Beneventi, Vescovo di San Marino-Montefeltro, la Real Commissione per la Serenissima Repubblica di San Marino ha eletto luogo di culto e di riferimento per funzioni della Delegazione, la Chiesa di Francesco, la più antica chiesa del centro storico della Città di San Marino (XIV secolo).

È seguita una conviviale fraterna presso il ristorante Cesare in Salita alla Rocca 7 della Città di San Marino, con specialità romagnole rivisitate in chiave originale, un’eccellente sinfonia di sapori innovativi e tradizioni culinarie.

In vista del Santo Natale, la Real Commissione per la Serenissima Repubblica di San Marino ha donato alle Monache Adoratrici il ricavato della raccolta benefica in occasione del conviviale.

Come segno natalizio, il Delegato ha donato ai partecipanti all’incontro prenatalizio un manufatto creato dalle Monache Adoratrici, un piccolo angioletto sormontato dall’effige del Santo Marino Patrono.

Avanzamento lettura