Gli eventi si svolgeranno alla presenza di S.A.I.R. l’Arciduca Josef Karl d’Asburgo-Lorena, S.A.R. il Principe Yuhi VI del Rwanda, S.A.S. il Principe Philipp Ernst e S.A.S. la Principessa Anne zu Hohenlohe-Langenburg, S.A.S. il Principe Ferrante e S.A.S. la Principessa Orsola Gonzaga del Vodice di Vescovato; e di Famiglie Storiche d’Italia, Historical Families of Europe, The Convention of the Baronage of Scotland e i Vitezi Rend d’Ungheria.
Il compianto Presidente delle Real Commissioni per l’Italia e per la Serenissima Repubblica di San Marino del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, S.E. il Duca Don Diego de Vargas Machuca, Balì Gran Croce di Giustizia decorato con Collare, nell’ottobre 2022 ha istituito la distinzione “Sostenitori di Famiglie Storie d’Italia”, offrendo la possibilità di partecipare alle attività di Famiglie Storiche d’Italia con lo scopo di commemorare il XX anniversario di trasformazione da Unione della Nobiltà d’Italia in Famiglie Storiche d’Italia. Essendo ancora nel XX anniversario di trasformazione, i partecipanti al Gala della Nobiltà hanno la possibilità di richiedere gratuitamente e ricevere il diploma sociale e gli inviti associativi, nonché il Notiziario di Famiglie Storiche d’Italia on line.
Il Palazzo Gozzani di Treville è uno dei più begli esempi architettonici del Settecento piemontese, iniziato a costruire nel 1730 su disegno di Giovanni Battista Scapitta e ultimato dal nipote Vincenzo. Al di là della facciata rimaneggiata in età neoclassica da Bertotti Scamozzi, il Palazzo induce immutata nel tempo in chi varca il portone d’ingresso una inaspettata sensazione di stupore all’aprirsi dell’imponente e scenografico cortile barocco, con le sue volte ricche di affreschi di scuola bibbienesca riproducenti illusori paesaggi dalle prospettive amplificatrici. Negli splendidi interni di questo gioiello barocco nel 1847 si svolse il Congresso Agrario, che accese la scintilla da cui nacque il Risorgimento Italiano. Qui si sono ritrovati alcuni protagonisti della storia risorgimentale italiana e particolarmente gli ultimi Re di Sardegna e tutti i Re d’Italia, nonché i numerosi principi della Dinastia Sabauda, fatto di cui resta eco nei nomi ancora assegnati alle sale.
Nel Palazzo dal 1837 ha sede l’Accademia Filarmonica di Casale e del Monferrato per l’Arte, la Letteratura, la Storia, le Scienze e le Varie Umanità, fondata il 27 novembre 1827 dalle 83 famiglie più nobili e cospicue del Monferrato.
Qui trova sede anche il Circolo dei Cento e non più Cento, che assume il suo nome dal fatto che ammetta tra i suoi soci fondatori e ordinari un massimo di 199 famiglie, nato a Casale Monferrato su impulso della Junta de Italia de l’Asociación de Hidalgos a Fuero de España. Il Consiglio di Presidenza è composto da Maurizio Gonzaga del Vodice di Vescovato, Presidente; Guglielmo Zavattaro Ardizzi, Consigliere Vicepresidente Anziano; Landolfo Caracciolo di Melissano, Consigliere Vicepresidente; Pier Felice degli Uberti, Consigliere Direttore; Maria Loredana Pinotti degli Uberti, Consigliere Segretario-Tesoriere; Marco Horak, Consigliere; Giorgio Cuneo, Consigliere. I 15 soci fondatori sono † S.A.R. Don Carlos di Borbone delle Due Sicilie e Borbone-Parma, Infante di Spagna, Duca di Calabria; † S.E. Don Emilio Beladiez Navarro, Ambasciatore di Spagna e Vicepresidente de l’Asociación de Hidalgos; † Vicente de Cadenas y Vicent; Maurizio Gonzaga del Vodice di Vescovato; Alberto Giovanelli; Giorgio Gutris; Bianca Maria Rusconi; † Diego de Vargas Machuca; Thomas de Vargas Machuca; Gianfranco Santamaria; † Marc Luis Servien; Roberto Spremberg; Alessandro Ubertis; Valeria Viale; e Guglielmo Zavattaro Ardizzi.
Conferenze commemorative
su Teresah (1874-1964)
In ricordo di Teresa Ubertis Gray, poetessa e scrittrice, una vita oltre i suoi tempi:
- Ore 16.00 – Relazione di Pier Felice degli Uberti: Teresah nel 150° anniversario della nascita e 60° della morte.
- Ore 16.30 – Relazione di Paola Vivaldi: La meravigliosa avventura di Teresah, storia di Teresa Ubertis Gray, una grande italiana.
- Ore 17.00 – Relazione di Riccardo Rovere: Io la conoscevo bene, ricordi familiari di una grande artista.
- Ore 17.30 – Relazione di Roberto Girino: Concorso Nazionale di letteratura e poesia “Premio biennale Teresah 2025”.
Conferenze a chiusura del
V Congreso Internacional Sobre la Nobleza
A conclusione del V Congresso Internazionale sulla Nobiltà – che fu realizzato dal 9 all’11 maggio 2024 a Madrid dal Ministero della Cultura–Fondazione della Nobiltà, dalla Real Asociacion de Hidalgos de España, dall’Instituto Internacional de Genealogía y Heráldica, e dall’International Commission for Orders of Chivarly [QUI]:
- Ore 17.45 – Relazione di Pier Felice degli Uberti: Una violazione cognominale del passato: “Storia di una vertenza araldica, Gonzaga contro Guerrieri, abuso di cognome, d’armi e d’insegne ecc.”.
- Ore 18.15 – Relazione di Luciano Francesco Silighini Garagnani Lambertini: Nobili autonominati e investiture “cavalleresche” di fantasia: falsificazioni “nobiliari” e “cavalleresche” al tempo di internet… e non solo.
Il 22 agosto 2024 a Fano TV 19 (visibile sul canale 19 del digitale terrestre in tutta la regione Marche ed in streaming su internet), invitato per interviste su Alla ricerca dei nostri Antenati (Genealogia ed Araldica) e Come diventare Cavaliere nel XXI Secolo (Ordini cavallereschi e sistemi premiali); ed uno speciale dove ha trattato specificatamente di Genealogia, Araldica, inesistenza della Nobiltà nella Repubblica Italiana e Ordini Cavallereschi, Pier Felice degli Uberti ha annunciato, che in questa occasione verrà presentato un filmato scientifico di carattere pedagogico per aprire gli occhi degli appassionati a queste materie privi di formazione specifica sulla la realtà di questo mondo sommerso, che fa nascere tutti i giorni sul web, nella Repubblica Italiana e nel mondo, dinastie autoproclamate mai esistite, ordini che si vogliono intitolare cavallereschi, ma senza base storica al solo scopo di vendere agli sprovveduti falsi titoli nobiliari e ordini cavallereschi mai esistiti.
Concerto di rarità pianistiche e frammenti musicali del passato
- Ore 19.30-20.30 – Esecuzione di rarità pianistiche ricercate tra le opere musicali di Mombelli, Puccini e Rossini dal Maestro Leonardo Previero. Segue la consegna del VII Award “Heritage & Tradition of Europe” musica, letteratura, arte, design, con l’esecuzione di brani di musica classica ed operistica a cura dei vincitori Alessio Verna (baritono), Rebecca Brusamonti (soprano) e Angiolina Sensale (pianista).