La Sezione Alto Ionio Cosentino dona luce, gioia e speranza a Cassano all’Ionio

Sabato 6 dicembre 2025, memoria di San Nicola, patrono dei scolari, una rappresentanza della Sezione dell’Alto Ionio Cosentino della Delegazione della Calabria del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, guidata dal Referente Dott. Antonio Coiro, Cavaliere di Ufficio, ha consegnato alla Dirigente scolastica Dott.ssa Caterina La Banca della scuola dell’infanzia paritaria “Pietro Bonilli” di Cassano all’Ionio, nell’ambito del progetto socio educativo “L’appetito vien studiando” (che si basa su due momenti fondamentali: l’appetito ossia la mensa, e il doposcuola e le attività laboratoriali), dei prodotti alimentari di prima necessità, materiale scolastico e piccoli beni utili alle attività quotidiane. Un gesto concreto, pensato per alleggerire le difficoltà delle famiglie del territorio, e a contribuire al benessere dei bambini e sostenere il lavoro educativo di due presìdi educativi che, nel cuore del centro storico della Città delle Terme, rappresentano un punto di riferimento stabile e accogliente.

Nella stessa giornata, in occasione della consegna delle trapunte destinate alla comunità dei Missionari e Missionarie della Via, la rappresentanza Costantiniana ha incontrato S.E.R. Mons. Francesco Savino, Vescovo di Cassano all’Jonio, Vicepresidente della Conferenza Episcopale Italiana per l’Area Sud. Le trapunte, simbolo di calore e protezione, rappresentano non solo un aiuto materiale per affrontare le difficoltà quotidiane, ma anche un segno tangibile di vicinanza e riconoscenza per chi dedica il proprio impegno al servizio degli altri, spesso in condizioni di grande sacrificio e lontano dalle proprie famiglie.
Cattedrale Cassano

A seguito della richiesta di sostegno giunta dalla Dirigente scolastica della scuola dell’infanzia paritaria “Pietro Bonilli” [1], che ha evidenziato l’esigenza di un aiuto concreto per i bisogni quotidiani dei bambini, prontamente la Sezione dell’Alto Ionio Cosentino ha organizzato una raccolta tra i Cavalieri, le Dame e i Postulanti, confermando con la risposta immediata l’attenzione e la sensibilità della Sacra Milizia verso i più piccoli e coloro che necessitano di maggiore attenzione. La donazione, accolta con gratitudine dagli operatori e dalle insegnanti, contribuisce a rafforzare una rete territoriale che, soprattutto nei periodi festivi, diventa ancora più preziosa per le famiglie. Un segnale di attenzione e responsabilità, che conferma come anche nei piccoli gesti il Natale possa farsi occasione di vicinanza e solidarietà autentica.

Nel corso del cordiale incontro in occasione della consegna dell’aiuto per i Missionari e Missionarie della Via [2], la rappresentanza Costantiniana ha trasmesso a Mons. Francesco Savino i saluti del Delegato ad interim per la Calabria, S.E. il Marchese Don Pierluigi Sanfelice di Bagnoli, Balì Gran Croce di Giustizia, Luogotenente per l’Italia Meridionale Peninsulare della Real Commissione per l’Italia, accompagnati da un messaggio in cui vengono richiamati i valori fondanti della Sacra Milizia e lo spirito del Tempo di Natale: «Nel solco della venerata tradizione Costantiniana, che ci guida verso la carità operosa e la difesa della dignità umana, auspico che questo tempo natalizio possa rinnovare in ciascuno di noi l’impegno al servizio del prossimo, promuovendo speranza, solidarietà e attenzione verso chi necessita di maggiore sostegno».

Mons. Francesco Savino ha ringraziato l’Ordine Costantiniano per le opere socio-caritative e di solidarietà svolte sul territorio. Con l’occasione è stata fatta memoria del Modulo formativo «Educare alla legalità “sui passi di Don Peppe Diana”», l’evento svoltasi il 25 gennaio 2025 a Cassano allo Ionio, che è rimasto impresso nel cuore di molti, durante il quale Don Pierluigi Sanfelice di Bagnoli, con un intervento intenso, nitido e centrato sulla figura di Don Peppe Diana, aveva sottolineato come la Sacra Milizia Costantiniana, nonostante sia antichissima, abbia una tuttavia una moderna capacità di organizzarsi attraverso Delegazioni in tutta Italia e nel mondo, battendosi in prima linea  per la salvaguardia della persona umana, la sua integrità, la libertà di vivere e di assistere il prossimo in modo concreto secondo i principi Cristiani. Don Peppe Diana è un simbolo della libertà, della fede, dell’amore verso il prossimo, che con il sacrificio della propria vita ha dato l’esempio più alto di servizio all’umanità.

In questa giornata intensa e ricca di significato nel Tempo di Natale, che testimonia lo spirito di memoria, traducendo i valori di servizio solidale e di carità Cristiana che anima l’Ordine Costantiniano, vicino ai bambini, ai missionari e a coloro che necessitano particolare cura e sostegno concreto, i piccoli ma significativi gesti testimoniano come la Sacra Milizia con azioni concrete laddove più occorrono, sappia portare luce, gioia e speranza dove ne è più bisogno.

[1] La scuola dell’infanzia paritaria “Pietro Bonilli”, antica istituzione fondata nel 1923 dalla Nobildonna Vincenzina Cappabianca, con sede in via Ginnasio 79 a Cassano all’Ionio, è gestita dalla cooperativa sociale “Verso l’Altro”.
Il progetto socio educativo per minori “L’appetito vien studiando”, attivato grazie anche al contributo dei fondi dell’8xmille alla Chiesa Cattolica in sinergia con l’équipe del progetto socio-educativo per minori della Caritas diocesana, è nato per contrastare la povertà educativa e la dispersione scolastica, offrendo supporto a bambini e adolescenti in situazioni di fragilità economica e sociale attraverso doposcuola, laboratori (arte, musica, cucina). Nell’ambiente protetto di un palazzo della Diocesi di Cassano all’Ionio in un quartiere centrale di Cassano allo Ionio, offre uno spazio di aggregazione ai tanti giovani che abitano il centro storico della Città e rischiano di finire nelle maglie della criminalità organizzata. Qui i ragazzi, grazie al lavoro di educatori e istruttori, crescono insieme, studiano, in un luogo sicuro e lontano dalle tentazioni della malavita, sempre più diffusa nel cuore della città.
La scuola dell’infanzia paritaria “Pietro Bonilli” e il progetto “L’appetito vien studiando” sono due realtà che quotidianamente operano al fianco dei minori più fragili e non solo della Città delle Terme.

[2] I Missionari e Missionarie della Via sono una piccola comunità di fratelli e sorelle – sacerdoti, religiosi, religiose e laici – riuniti da Cristo per vivere il suo Vangelo nella semplicità, nella povertà e nella gioia fraterna. Nati in una zona rurale di Lamezia Terme, svolgono l’attività nel santuario diocesano di Santa Maria della Catena a Cassano all’Ionio. L’intuizione spirituale è quella di riproporre la vita dei primi missionari del Vangelo, rinvigorendo nel popolo di Dio lo spirito delle prime comunità cristiane, vivendo la Via come luogo della presenza di Cristo.

Avanzamento lettura