ORDINE COSTANTINIANO - DELEGAZIONE DELLE MARCHE E ROMAGNA

Delegato

Conte Dott. Carlo Cicconi Massi
Cavaliere Gran Croce de Jure Sanguinis con Placca Oro

Vice Delegato e Segretario Generale

Conte Avv. Piergiovanni Cicconi Massi
Cavaliere de Jure Sanguinis

Responsabile della Comunicazione

Dott. Costantino Brandozzi
Cavaliere di Merito con Placca d’Argento

Consigliere

Dott. Paolo Arfilli
Cavaliere de Jure Sanguinis

Cappellano

Mons. Umberto Gasparini
Cappellano di Merito

Sezioni

Referente per le Marche Sud

Dott. Costantino Brandozzi
Cavaliere di Merito con Placca d’Argento

Referente per la Romagna

Dott. Corrado Spadavecchia
Cavaliere di Merito con Placca d’Argento

Il territorio e la chiesa di riferimento

Il territorio

La Delegazione delle Marche e Romagna si estende sui territori amministrativi della Regione Marche e, per la Romagna, delle Province di Ravenna, di Forlì-Cesena e di Rimini, corrispondente alla Regione Ecclesiastica delle Marche con le Arcidiocesi di Pesaro, di Urbino-Urbania-Sant’Angelo in Vado, di Ancona-Osimo, di Camerino-San Severino Marche, di Fermo e le Diocesi di Fano-Fossombrone-Cagli-Pergola, di Senigallia, di Jesi, di Fabriano-Matelica, di Macerata, di San Benedetto del Tronto-Ripatransone-Montalto, di Ascoli Piceno e della Prelatura territoriale di Loreto; e, per la Romagna, all’Arcidiocesi di Ravenna-Cervia e le Diocesi di Imola, di Faenza-Modigliana, di Forlì-Bertinoro, di Cesena-Sarsina, di Rimini e di San Marino-Montefeltro (in parte).

La chiesa di riferimento

La chiesa di riferimento della Delegazione delle Marche e Romagna è la Basilica Collegiata di Santa Croce ad Ostra, che fu edificata dopo il Mille. È la chiesa principale delle Marche, collegiata dal 1795 e fu elevata a basilica minore nel 2008.

Contatti

via del Termine-Filetto 126
60019 SENIGALLIA

E-Mail

del.marcheeromagna@smoc.it

comunicazione.marcheeromagna@smoc.it

Ultime notizie dalla Delegazione

Foto di gruppo
Redazione SMOC IT

La Delegazione Marche e Romagna svolge il Ritiro spirituale prenatalizio presso il complesso abbaziale di Santa Maria in Castagnola a Chiaravalle

Il 20 dicembre 2025, Sabato della Terza Settimana di Avvento, ha avuto luogo il consueto incontro di fine anno della Delegazione delle Marche e Romagna del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, guidata dal Delegato, il Conte Carlo Cicconi Massi, Cavaliere Gran Croce de Jure Sanguinis con Placca d’Oro, presso il complesso abbaziale cistercense di Santa Maria, sito nella cittadina di Chiaravalle, praticamente nata attorno e grazie a questo luogo, situato in Provincia di Ancona.

L’incontro, organizzato dalla Delegazione per i Cavalieri, le Dame, i Postulanti, i familiari, gli amici e degli ospiti, con caratteristiche di Ritiro spirituale prenatalizio, era volto alla condivisione dei valori dell’Ordine Costantiniano ed a rafforzare i vincoli amicali.

L’incontro ha avuto inizio con una visita guidata dal Collaboratore Parrocchiale Don Giancarlo Giuliani che ha illustrato le caratteristiche architettoniche del complesso abbaziale del XII secolo e le numerose opere artistiche in esso conservate.

È seguita una Lectio magistralis con spunti meditativi sul Santo Natale, tenuta dal Cappellano di Delegazione, Mons. Umberto Gasparini, Cappellano di Merito, a cui è seguita la Celebrazione Eucaristica

A conclusione dell’incontro, i partecipanti si sono riuniti presso un ristorante del posto per un’agape conviviale.

Madonna del Carmelo
Redazione SMOC IT

La Delegazione delle Marche e Romagna onora la Madonna del Carmelo a Senigallia

Sabato 12 luglio 2025, in prossimità della ricorrenza della memoria liturgica della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo, dove un tempo il profeta Elia aveva ricondotto il popolo di Israele al culto del Dio vivente e si ritirarono poi degli eremiti in cerca di solitudine, istituendo un Ordine di vita contemplativa sotto il patrocinio della santa Madre di Dio, la Delegazione delle Marche e Romagna del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio ha svolto a Senigallia un incontro con finalità di ritiro spirituale, organizzato – di concerto con il Cappellano di Delegazione, Mons. Umberto Gasparini, Cappellano di Merito – dal Delegato per le Marche e Romagna, Nob. Carlo dei Conti Cicconi Massi, Cavaliere Gran Croce de Jure Sanguinis con Placca d’Oro, che ha accolto nella propria tenuta sulle colline senigalliesi, i Cavalieri, le Dame, i famigliari e gli amici della Delegazione, che hanno partecipato alla Santa Messa proto-festiva in onore della Madonna del Carmine, la cui festività ricorre il 16 luglio.

Foto di gruppo con la donazione
Redazione SMOC IT

La Delegazione Marche e Romagna si focalizza sulla solidarietà a livello locale. Effettuata donazione di vestiario per persone bisognose

Una rappresentanza della Delegazione delle Marche e Romagna del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio ha visitato la sede dell’Associazione di Promozione Sociale Le Querce di Mamre, a Ripaberarda, piccolo centro urbano nella Diocesi di Ascoli Piceno, per la consegna di una donazione di felpe e maglie per le persone assistite. L’incontro si è concluso con la promessa di rivedersi ancora per approfondire le possibilità di ulteriori iniziative benefiche. Con l’occasione ricordiamo alcune donazioni di vestiario già effettuate nelle due Diocesi del Piceno [QUI] e [QUI], oltre al restauro della pala di altare raffigurante San Francesco di Paola, proveniente dalla chiesa dell’Annunziata di Arquata del Tronto, distrutta dal sisma del 2016, ed ora nel Museo Diocesano di Ascoli Piceno [QUI] e [QUI]. L’attività della Delegazione delle Marche e Romagna si focalizza sulla solidarietà a livello locale, contribuendo con offerte economiche alle necessità delle chiese presenti nel territorio di competenza.