Presentazione del libro “La Cavalleria Cristiana tra potere e misericordia” presso la Basilica Magistrale di Santa Croce in Roma

Mercoledì 20 novembre 2024 alle ore 18.30 presso la Basilica Magistrale di Santa Croce a via Flaminia, in via Guido Reni 2/D a Roma, verrà celebrata la Santa Messa mensile della Delegazione di Roma e Città del Vaticano del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio. Come di consueto, alle ore 19.30 seguirà una Conferenza, che questa volta è dedicata alla Presentazione del libro a cura di Enzo Cantarano, Referente per la Formazione della Delegazione, e Luisa Carina Cantarano, rispettivamente Cavaliere e Dama di Merito con Placca d'Argento, dal titolo La Cavalleria Cristiana tra potere e misericordia. Considerazioni per i confratelli e le consorelle del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, che si pregia della Presentazione di S.A.R. il Gran Maestro.
Trittico di Modena-Allegoria del Cavaliere Cristiano

Il libro La Cavalleria Cristiana tra potere e misericordia. Considerazioni per i confratelli e le consorelle del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio (Youcanprint 2024, 216 pagine [QUI]) – la cui pubblicazione abbiamo annunciato il 18 maggio 2024 [QUI] – si presenta come una raccolta di contributi di diversi Autori, anche se la maggior parte dei capitoli è stata scritta dal Curatore, Prof. Enzo Cantarano.

Alla Presentazione interverranno i Curatori del libro. In particolare, la Con-Curatrice Prof.ssa Luisa Carini Cantarano interverrà sull’argomento specifico da lei trattato nel volume: Il potere della misericordia: le Dame negli Ordini Cavallereschi.

I Curatori metteranno a disposizione degli intervenuti alla Presentazione delle copie del libro, il cui ricavato sarà destinato al Parroco per le opere di carità della Basilica Magistrale di Santa Croce al Flaminio.

Non sono molti i fenomeni umani, che hanno passato indenni il vaglio del tempo e dello spazio e sono pervenuti a noi quasi immutati. Questo lavoro vuole essere un piccolo contributo volto a chiarire come la “Cavalleria”, declinata in senso cristiano, abbia, ancora oggi, un significato ed un valore che coincidono con quanto l’attuale Pontefice, Francesco, chiede a gran voce per una “evangelizzazione per l’approfondimento del Kerygma”. Non si tratta di un percorso interpretativo semplice e lineare. Occorre applicare il discernimento e saper leggere i “segni dei tempi”.

Infatti la Cavalleria, come Istituzione umana, con caratteristiche sue proprie, sembrerebbe oggi poco correlabile con il punto di vista di Papa Francesco. Ma si tratta solo di un fraintendimento sociologico, che non inficia il valore antropologico e – soprattutto – ecclesiologico della Istituzione stessa. Infatti, più e più volte, il Sommo Pontefice invita i Cristiani a combattere in una “battaglia interiore per vincere la tentazione della chiusura nel nostro io” e per lasciare che si manifesti pienamente la sovrana Misericordia di “un Padre che desidera la nostra felicità. È una lotta bella perché, quando lasciamo vincere il Signore, il nostro cuore esulta di pienezza e la nostra esistenza viene illuminata da un raggio di infinito” (Cfr. Papa Francesco, Santi, non mondani).

Nella sua Presentazione del libro, che riportiamo di seguito, S.A.R. il Gran Maestro, sottolineandone il carattere eminentemente formativo, ne inquadra anche efficacemente e sinteticamente i contenuti: la sostanziale provvidenzialità della storia, le nostre gloriose tradizioni, la testimonianza dei “nostri” Santi da Giorgio di Lydda a Martino di Tours, la declinazione in senso Cristiano del potere come servizio, la teologia di Basilio il Grande sulla misericordia, diversi contributi circa il concetto di misericordia nella filosofia e nei Vangeli, le Dame negli Ordini Cavallereschi, l’ecologia come ottava opera di misericordia, il nesso tra cura del Creato e virtù, l’attualità e la responsabilità della nostra presenza nel mondo anche oggi, il vero senso Cristiano della cavalleria declinato nella relazione tra la misericordia ed il potere, in ossequio all’attuale Magistero petrino di Papa Francesco.

La Presentazione
di S.A.R. il Gran Maestro

Il lavoro del confratello Enzo Cantarano La Cavalleria Cristiana tra potere e misericordia, che ho il grandissimo piacere di presentare, è un’opera che unisce e manifesta magistralmente le diverse competenze dell’Autore/Curatore sia in ambito storico, come Docente emerito nella Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, sia in ambito teologico, come titolato “Ad magisterium” in Teologia delle Scienze del Matrimonio e della Famiglia della Pontificia Università Lateranense.
Il Confratello riesce ad integrare i due ambiti, collocandoli in un disegno provvidenziale assai più ampio e complesso, ravvisando, nel continuo susseguirsi delle umane vicende, una ricerca del senso di Dio nella storia che trova una speciale connotazione all’interno degli eventi del nostro Ordine Costantiniano.
Le origini leggendarie della Istituzione Costantiniana trovano sacro e canonico coronamento nell’atto sovrano della fons honorum pontificia espresso nella approvazione e confermazione della Bolla Militantis Ecclesiae di Papa Clemente XI del 1718.
Proprio le considerazioni sulle quali potrebbero appuntarsi le critiche malevole di qualche strenuo e vano difensore di un positivismo materialista  circa l’anacronismo della presenza di un Ordine militare, oltre che sacro, in un mondo come quello nel quale la Divina Provvidenza ci ha concesso di vivere, hanno indotto l’Autore ad analizzare le posizioni di Nostro Signore Gesù Cristo nei confronti del potere terreno, qualora quest’ultimo fosse equivocamente e pretestuosamente interpretato e sulla relazione, all’interno del mondo cavalleresco, tra il potere e la Misericordia.
Le gloriose tradizioni cui il nostro amato Ordine fa costante riferimento lo collegano in perpetuo a preclare figure di quelli che, citando San Paolo VI, Evangelii nuntiandi 41, sono testimoni credibili, oltre che maestri di vita, come San Giorgio di Lydda e San Martino di Tours, alla luce delle Regole di San Basilio Magno, nostro antichissimo legislatore spirituale.
Quest’ultimo è stato profetico ed ispirato precursore della teologia trinitaria, soprattutto in ottica Pneumatica, aprendo la strada alla perfetta definizione cattolica del Simbolo Niceno Costantinopolitano del 381, ammaestrando lo stesso San Ambrogio e Sant’Agostino nell’ardua comprensione del mistero trinitario e della sua Sovrana ed inesauribile Misericordia.
Proprio dalla Misericordia, come carattere ontologico di Dio, Uno e Trino, ancora una volta San Basilio Magno trasse ispirazione nella splendida meditazione sulla cura del povero e sull’onere della ricchezza che conserva tuttora la sua freschezza e validità nonostante il passare dei secoli.
Proprio l’intramontabile efficacia ecclesiale del concetto stesso della Misericordia di Dio permea la Misericordiae vultus di Sua Santità Papa Francesco e, prima ancora, il Magistero di Papa Benedetto XVI di venerabile memoria, che l’Autore riporta proprio come apertura autorevole, fondativa ed architettonica di una disquisizione filosofica, evangelica, mariana, ecologica e, addirittura, economica e “manageriale” di amplissimo respiro sia materiale sia, soprattutto, spirituale.
Mi è particolarmente piaciuto notare il capitolo dedicato al ruolo, spesso misconosciuto o sottovalutato delle Dame negli Ordini Cavallereschi, scritto dalla con-curatrice del testo, Dama del nostro Ordine, Luisa Carini Cantarano.
Il carattere eminentemente formativo del testo è la caratteristica che mi sento di voler sottolineare proprio in un’ottica che rende attualissima la nostra appartenenza ad una Istituzione che si fonda su valori intramontabili, che sorgono da una assiologia cristiana che rende noi, Cavalieri e Dame Costantiniani continuamente vigili ed attenti alla strenua difesa della Fede, cui ci chiama continuamente, Sua Santità Papa Francesco, pronti a saper sempre rendere ragione, come ci chiede San Pietro nella sua Prima Lettera, della Speranza che è in noi ed operosi nella stessa carità di Cristo che, senza tempo, “urget nobis”!
Per quanto sopra, mi è particolarmente gradito manifestare ai due Curatori della presente opera, i coniugi Cantarano Carini, Membri del nostro Ordine assieme al loro Primogenito, tutto il mio Sovrano apprezzamento augurando a loro ed alla loro cara famiglia ogni prosperità ed una sempre viva partecipazione alla vita della Istituzione Costantiniana della quale, per grazia di Dio e secondo la sua Misericordia sono Gran Maestro.

Pedro di Borbone delle Due Sicilie e Orléans
Duca di Calabria
Gran Maestro

Note biografiche dei Curatori

Prof. Enzo Cantarano è nato a Roma il 22 febbraio 1953. È coniugato dal 1982 ed ha due figli e tre nipoti.
Si è laureato in Medicina e Chirurgia nell’Università Cattolica del Sacro Cuore-Policlinico “A. Gemelli” in Roma e si è specializzato, con lode, in Medicina Tropicale e in Psichiatria presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Ha ottenuto una licenza ad Magisterium in Scienze del Matrimonio e della Famiglia presso l’Istituto Giovanni Paolo II della Pontificia Università Lateranense. Ha conseguito sei Master di II° Livello in Protezione Civile, in Bioetica Clinica, in Bioetica, in Difesa Nucleare, Biologica, Chimica e Radiologica, in Armi Batteriologiche, in Medicina Legale, Legislazione Sanitaria, Organizzazione DEA/118. Inoltre, ha ottenuto numerosi Diplomi di Corsi professionali ed accademici italiani ed esteri.
Già Ufficiale Superiore Medico dell’Esercito è stato impegnato in missione in tutti i Teatri Operativi Esteri degli ultimi 25 anni.
Ha svolto, per 35 anni, diversi incarichi di docenza nelle Facoltà di Medicina presso le Università degli Studi di Roma “Sapienza” e “Tor Vegata”.
Ha partecipato a numerosi Congressi Nazionali ed Internazionali con Relazioni e/o Poster. Fa parte di Società Scientifiche, Nazionali ed Internazionali.
Ha pubblicato oltre 90 articoli su Riviste Scientifiche nazionali e internazionali. Ha pubblicato 6 monografie di argomento sanitario e cavalleresco, tra cui Elementi di Antropologia Culturale di un fenomeno intramontabile: la Cavalleria e Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio note storico-antropologiche-spirituali per Universitalia Editore; e La Cavalleria Cristiana tra Potere e Misericordia. Considerazioni per i confratelli e le consorelle del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio.
È stato Consulente della Pontificia Università Salesiana, del Tribunale Diocesano, Catechista per Nubendi, Delegato alla Pastorale Familiare e Collaboratore Parrocchiale nella Diocesi di Roma.
È stato Medico volontario nel Servizio dei Gesuiti per i Rifugiati, nel Gran Priorato di Roma e nel Corpo Italiano di Soccorso del Sovrano Militare Ordine Ospitaliero di Malta.
Attualmente è Responsabile della Caritas Diocesana presso la sua Parrocchia e dal 1986 è Membro Referente della Associazione Medica Internazionale di Lourdes. È Ministro Straordinario della Comunione nella Diocesi di Roma.
È Socio onorario ed effettivo di OONNGG di natura socio-assistenziale e Presidente dell’Associazione di Promozione Sociale (APS) “EXELLENT ITALIA”.
È membro dal 1987 del Sovrano Militare Ordine Ospitaliero di San Giovanni di Gerusalemme, detto di Rodi e di Malta, e dal 2004 del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio.
È Referente per la Formazione della Delegazione di Roma e Città del Vaticano del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio sotto la Regola di San Basilio Magno. Nell’ambito della Formazione permanente dei Membri ha redatto diversi articoli di supporto per meditazioni spirituali.
Pubblica con cadenza regolare dei podcast di cultura generale e, ogni domenica e festività, delle meditazioni sulle Letture del giorno, sul canale Speaker e il sito della Real Commissione per l’Italia [QUI].
Può fregiarsi di numerose Decorazioni militari nazionali ed internazionali e gli sono stati tributati numerosi Encomi e Compiacimenti da parte di Autorità nazionali militari, civili, dello Stato Città del Vaticano e di Enti Operativi e di Mentoring USA.

Prof.ssa Luisa Carini, medico chirurgo, professore aggregato di Emergenze Medico-Chirurgiche, Medicina interna e Semeiotica medica. È nata a Roma il 18 settembre 1952). È coniugata dal 1982 e ha due figli e tre nipoti.
Si è laureata in Medicina e Chirurgia con lode nel 1977. Ha ottenuto una laurea ad Magisterium in Scienze del Matrimonio e Famiglia presso la Pontificia Università Lateranense nel 1995. Si è specializzata in Malattie Tropicali ed Infettive con lode nel 1979, in Malattie dell’Apparato Digerente con lode nel 1982. Ha ottenuto dei diplomi di Perfezionamento in Protezione Civile e in Bioetica Clinica. Ha conseguito dei Master in Bioetica alla Pontificia Università Lateranense nel 1982, in teorie e tecniche dei Test Psicologici nel 1985, in Malattie Infettive nel 1997, in Epidemiologia dei Servizi Sanitari e in formazione dei manager sanitari nel 2000, in NBCR all’Università di Firenze nel 2008.
È istruttore di Diritto Internazionale Umanitario C.R.I. e Consigliere qualificato per le FFAA per il Diritto Internazionale Umanitario. È istruttore dell’American Hearth Association per BLSD-ACLS. Possiede i diplomi di istruttore I.R.C. per BLS,BLS-D, Esecutore I.R.C. per BLS, BLS-D, ACLS, ATLS, Hospital Disaster Manager, Addetto alle Squadre Antincendio presso VVFF Roma, Corso Search and Rescue (SAR) Scuola di Aero-cooperazione Interforze Guidonia, Corso di Aeromedical Evacuation Scuola di Sanità Militare Esercito, Corso di Formazione per datori di lavoro/addetti servizi prevenzione e protezione, Critical incident crisis management, gestione emergenze psicologiche (Trauma Center Boston USA), Corso Armi Batteriologiche CEMEC Repubblica di San Marino, Medicina Legale, Legislazione Sanitaria, Organizzazione DEA e118 CEMEC Repubblica di San Marino, Diploma Corso Istruttori Fenomeno Droga Scuola Sanità Militare Esercito.
È membro della Croce Rossa Italiana dal 1990, Servizi Volontari per Grandi Eventi Delegato eletto Regionale, Membro della Commissione Didattica Nazionale CRI (2005), Operatore Pastorale Diocesano della VII Prefettura di Roma, Ministro straordinario per l’Eucarestia.
Ha pubblicato oltre 150 articoli. È membro di numerose Società Scientifiche nazionali ed internazionali.
È insignita del Premio “Il Buon Samaritano” per il servizio reso ai Malati della Diocesi di Roma; della Medaglia di Bronzo della CRI per il servizio prestato in area di guerra a sprezzo del pericolo; della Medaglia di “Lungo Comando” CRI per 25 anni di servizio attivo.
È Dama di Merito con Placca d’Argento del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio.

Foto di copertina: El Greco, Allegoria del Cavaliere Cristiano (pannello del Trittico di Modena), 1568 circa, Galleria Estense del Palazzo di Musei, Modena.

Avanzamento lettura