Sante Messe in suffragio dell’anima del Duca Don Diego de Vargas Machuca ad Aosta, Torino e Cuneo

Sono state celebrate ad Aosta il 15 maggio, a Torino il 25 maggio ed a Cuneo il 30 maggio, le programmate Sante Messe in suffragio del beneamato Duca Don Diego de Vargas Machuca, che giovedì 25 maggio 2023 ha reso la sua bella anima al Signore, e di tutti i defunti del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio. Le solenni e toccanti celebrazioni ad un anno della scomparsa del compianto Presidente della Real Commissione per l’Italia - a cui hanno partecipato delle rappresentanze della Delegazione del Piemonte e Valle D’Aosta - hanno sottolineato l’importanza e la memoria di coloro che hanno dedicato la loro vita al servizio della Sacra Milizia.
Busto de Vargas

Aosta

È stata celebrata mercoledì 15 maggio 2024 alle ore 18.00, presso la chiesa di Santa Croce di Aosta, la Santa Messa presieduta da Don Fabio Brédy, Prevosto della cattedrale e Vicario Generale della Diocesi di Aosta. Hanno partecipato il Referente per la Città di Aosta, Dott. Mirco Ciccarese, Cavaliere di Merito; Mirko Fresia Paparazzo, Cavaliere di Merito; i Cavalieri d’Ufficio, Arch. Luca Distort, Giuseppe Sciallis e Vittorio Udali; e Franca Blus, Dama d’Ufficio.

Torino

È stata celebrata sabato 25 maggio 2024 alle ore 18.00, presso la chiesa parrocchiale di Sant’Antonio Abate di Torino, la Santa Messa presieduta da Don Damiano Cavallaro, Avvocato della Sacra Rota presso il Tribunale ecclesiastico interdiocesano di Torino. Ha partecipato una rappresentanza della Sezione della Città di Torino, guidata da Delegato, Nob. Dott. Andrea Serlupi, dei Marchesi Serlupi Crescenzi, Cavaliere di Giustizia.

Cuneo

È stata celebrata giovedì 30 maggio 2024 alle ore 18.00, presso il duomo di Cuneo, la Santa Messa presieduta da Don Mauro Biodo, Canonico della cattedrale. Hanno partecipato il Referente per la Città di Cuneo, Dott. Flavio Fantino, Cavaliere di Merito con Placca d’Argento; i Cavalieri di Merito, Dott. Gian Maria Aliberti Gerbotto e Dario Bruno; e Prof.ssa Erika Pellegrino, Dama d’Ufficio.

Le notizie pubblicate
a seguito della scomparsa
del Duca Don Diego de Vargas Machuca

  • Il trapasso del Presidente delle Real Commissioni per l’Italia e San Marino [QUI]
  • L’ultimo abbraccio dei Cavalieri Costantiniani al Duca Don Diego de Vargas Machuca [QUI]
  • Le Sante Messe in suffragio dell’anima del Duca Don Diego de Vargas Machuca [QUI]
  • Come un letto di fiume. Un ricordo del Duca Don Diego de Vargas Machuca [QUI]

Foto di copertina: il busto del Duca Don Diego de Vargas Machuca, presentato al termine della significativa commemorazione nella “sua” Milano della Delegazione della Lombardia, che si è svolta giovedì 13 giugno 2024 presso la basilica di Sant’Alessandro in Zebedia [QUI]. Questa opera di particolare rilevanza è stata studiata e realizzata, con un lavoro minuzioso nel corso di molto tempo, dal Maestro Luca Di Francesco, Cavaliere di Merito con Placca d’Argento, Responsabile della Comunicazione della Delegazione della Lombardia.

Avanzamento lettura