La commemorazione del Duca Don Diego de Vargas Machuca ad un anno dalla scomparsa

In occasione della ricorrenza della scomparsa di S.E. il Duca Don Diego de Vargas Machuca, già Presidente delle Real Commissioni per l’Italia e per la Serenissima Repubblica di San Marino del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, che giovedì 25 maggio 2023 ha reso la sua bella anima al Signore, dopo una malattia vissuta con Fede, circondato dall’affetto dei suoi cari e munito dei conforti religiosi, le Delegazioni Costantiniane dell’Italia e di San Marino celebreranno delle Sante Messe di suffragio, nelle date che riportiamo di seguito.
Don Diego de Vargas Macchuca

Calendario delle Sante Messe

In aggiornamento con i resoconti delle Celebrazioni

Delegazione della Calabria

Sabato 22 giugno 2024 alle ore 19.00 presso il Complesso Interparrocchiale San Benedetto in via Sen. Arturo Perugini a Lamezia Terme. Presiede il Parroco Don Domenico Cicione Strangis, Cappellano di Merito, Assistente Ecclesiastico del Convegno Maria Cristina di Savoia di Lamezia Terme.

La Celebrazione [QUI]

Delegazione della Liguria

Sabato 25 maggio 2024 alle ore 11.00, presso la Chiesa Parrocchiale di San Giorgio in via Fratelli Botto 15 a Moneglia. Presiede il Parroco Don Stefano Giupponi.

La Celebrazione [QUI]

Delegazione della Lombardia

Giovedì 13 giugno 2024 alle ore 18.45, presso la Chiesa di Sant’Alessandro in Zebedia in piazza Sant’Alessandro a Milano. Presiede il Cappellano Capo per il Nord Italia, Don Fabio Fantoni, Cappellano Gran Croce de Jure Sanguinis.

La Celebrazione [QUI]

Delegazione delle Marche e Romagna

Venerdì 24 maggio 2024 alle ore 18.00, presso la Cappella di San Gaudenzio della Cattedrale di San Pietro Apostolo in Piazza Giuseppe Garibaldi a Senigallia. Presiede il Vescovo di Senigallia, S.E.R. Mons. Francesco Manenti. Concelebra Mons. Umberto Gasparini, Cappellano di Merito.

La Celebrazione [QUI]

Delegazione di Napoli e Campania

Domenica 9 giugno 2024 alle ore 11.30, presso la Cappella di San Gennaro al Bosco di Capodimonte a Napoli. Presiede il Cappellano Capo della Delegazione, Fra’ Sergio Galdi d’Aragona, O.F.M., Cappellano di Giustizia, Commissario Generale di Terra Santa in Napoli.

La Celebrazione [QUI]

Delegazione del Piemonte e Valle d’Aosta

Mercoledì 15 maggio 2024 alle ore 18.00, presso la Chiesa di Santa Croce in via Édouard Aubert 75 ad Aosta. Presiede Don Fabio Brédy, Vicario Generale della Diocesi di Aosta e Prevosto della Cattedrale.

Sabato 25 maggio 2024 alle ore 18.00, presso la Chiesa parrocchiale di Sant’Antonio Abate in piazza Stampalia 17 a Torino. Presiede Don Damiano Cavallaro, Avvocato della Sacra Rota presso il Tribunale ecclesiastico interdiocesano di Torino.

Giovedì 30 maggio 2024 alle ore 18.00, presso la Cattedrale di Santa Maria del Bosco in via Seminario 3 a Cuneo. Presiede Don Mauro Biodo, Canonico della Cattedrale, Delegato per il Piemonte e la Valle d’Aosta della Confederazione delle Confraternite delle Diocesi d’Italia.

Le Celebrazioni [QUI]

Delegazione delle Puglie e Basilicata

Domenica 19 maggio 2024 alle ore 19.00, presso la Basilica Concattedrale di Santa Maria Maggiore dell’Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie in Via Duomo a Barletta. Presiede Can. Claudio Gorgoglione, Cappellano di Merito, Cerimoniere del Venerabile Capitolo della Concattedrale.

La Celebrazione [QUI]

Venerdì 24 maggio 2024 alle ore 19.30, presso la Chiesa di San Pasquale di Baylòn in Corso Umberto I 41 a Taranto. Presiede il Parroco Fra’ Vincenzo Chirico, OFM.

Domenica 26 maggio 2024 alle ore 19.30, presso la Chiesa di Maria Santissima della Libera e San Sebastiano in via F. D’Alfonso 87 a San Severo. Presiede il Vescovo di San Severo, S.E.R. Mons. Giuseppe Mengoli. Concelebra il Cappellano Capo della Delegazione, Mons. Giovanni Pistillo, Cappellano di Merito con Placca d’Argento.

Delegazione di Roma e Città del Vaticano

Mercoledì 22 maggio 2024 alle ore 18.00, presso la Basilica Magistrale di Santa Croce al Flaminio in via Guido Reni 2 a Roma. Presiede Mons. Carlo Dell’Osso, Cappellano di Giustizia. Concelebra Don Maurizio Modugno, Cappellano di Merito.

La Celebrazione [QUI]

Delegazione della Sicilia Occidentale

Venerdì 24 maggio 2024 alle ore 18.30, presso la chiesa di Santa Croce in largo Badia 1 a Caltanissetta. Presiede il Parroco Don Piero Riggi.

Sabato 25 maggio 2024 alle ore 19.00, presso il santuario di Sant’Angelo in piazza Sant’Angelo 8 a Licata. Presiede Padre Roberto Toni, O.Carm, Priore della Provincia Italiana dei Carmelitani.

Le Celebrazioni [QUI]

Delegazione della Sicilia Orientale

Sabato 25 maggio 2024 alle ore 18.00, presso la Chiesa Rettorale di San Giuseppe al Palazzo in via Cesare Battisti 109 a Messina. Presiede il Rettore, Mons. Santi Musicò, Cappellano di Merito con Placca d’Argento.

La Celebrazione [QUI]

Domenica 26 maggio 2024 alle ore 12.00, presso il Santuario San Giuseppe in via Roma 410 ad Enna. Presiede il Parroco di San Giovanni Battista in Enna, Don Giacomo Zangara, Cappellano di Merito con Placca d’Argento.

La Celebrazione [QUI]

Domenica 9 giugno 2024 alle ore 10.30, presso la Regia ed Insigne Basilica Collegiata di Maria Santissima dell’Elemosina in via Etnea 23 a Catania. Presiede il Cappellano Capo della Delegazione, Mons. Carmelo Salvatore Asero, Cappellano di Merito con Placca d’Argento, Vicario Giudiziale dell’Arcidiocesi di Catania.

La Celebrazione [QUI]

Delegazione della Toscana

Sabato 25 maggio 2024 alle ore 15.00, presso la Basilica abbaziale di San Miniato al Monte in via delle Porte Sante 34 a Firenze. Presiede Dom Bernardo Gianni, OSB, Abate di San Miniato al Monte.

Delegazione del Triveneto ed Emilia

Venerdì 10 maggio 2024 alle ore 08.00, presso il Santuario Antoniano in via Ludovico Bressan 1 a Padova. Presiede Mons. Giancarlo Battistuzzi, Cappellano Gran Croce di Merito.

La Santa Messa è stata celebrata come programmata.

Delegazione della Tuscia e Sabina

Sabato 25 maggio 2024 alle ore 18.30, presso la Chiesa della Santissima Trinità-Santuario della Madonna Liberatrice in piazza della Trinità 8 a Viterbo. Presiede Padre Giuseppe Scalella, O.S.A., Priore del Convento Agostiniano della Santissima Trinità. La Santa Messa è preceduta dal Santo Rosario recitato alle ore 18.00 nella Cappella Costantiniana.

La Celebrazione [QUI]

Delegazione
della Serenissima Repubblica di San Marino

Venerdì 17 maggio 2024 alle ore 18.00, presso la Chiesa di San Francesco in via Basilicius a San Marino Città. Presiede Don Marco Scandelli, Cappellano di Merito con Placca d’Argento, Vice Presidente del Tribunale Ecclesiastico di Bologna e Presidente della Catholic Near East Welfare Association-CNEWA Italia.

La Celebrazione [QUI]

Le notizie pubblicate
a seguito della scomparsa
del Duca Don Diego de Vargas Machuca

  • Il trapasso del Presidente delle Real Commissioni per l’Italia e San Marino [QUI]
  • L’ultimo abbraccio dei Cavalieri Costantiniani al Duca Don Diego de Vargas Machuca [QUI]
  • Le Sante Messe in suffragio dell’anima del Duca Don Diego de Vargas Machuca [QUI]
  • Come un letto di fiume. Un ricordo del Duca Don Diego de Vargas Machuca [QUI]

Avanzamento lettura