In evidenza

Santa Miria Maddalena
Delegazione Napoli e Campania
Redazione SMOC IT

L’Ordine Costantiniano onora Santa Maria Maddalena sull’Isola di Ischia a Casamicciola Terme

Una rappresentanza di Cappellani del Sacro Militare Ordine Costantiniana di San Giorgio ha celebrato la festa di Santa Maria Maddalena nella splendida cornice dell’Isola d’Ischia. In occasione delle solenni celebrazioni della Santa Messa il 21 e 22 luglio 2025 nella Parrocchia di Casamicciola Terme, l’accorata preghiera dei Cappellani Costantiniani ha implorato per il popolo casamicciolese e per i membri della Sacra Milizia la grazia di una fede granitica e ardente, di un amore appassionato e inarrestabile, di una missione instancabile, capace di annunciare a tutti, come fece Santa Maria Maddalena, discepola del Signore, apostola degli apostoli: «Ho visto il Signore!» (Gv 20,18). Ricordiamo che il 22 luglio 2019 al Gonfalone della Città di Casamicciola Terme è stata conferita – per mano del compianto Duca Don Diego de Vargas Machuca, Presidente della Real Commissione per l’Italia, nel nome del Gran Maestro S.A.R. il Principe Don Pedro di Borbone delle Due Sicilie e Orléans, Duca di Calabria, Conte di Caserta, Capo della Real Casa delle Due Sicilie – la Medaglia di Benemerenza di Argento [QUI], istituita nel 2018 nella ricorrenza del Tricentenario della Bolla Militantis Ecclesiae emanata da Papa Clemente XI il 27 maggio 1718.

San Giacomo
Real Commissione
Redazione SMOC IT

Riflessioni sulle letture festive – Festa di San Giacomo apostolo

È stato pubblicato sul canale Spreaker dell’Ufficio Stampa della Real Commissione per l’Italia del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio il podcast con la meditazione per la festa di San Giacomo apostolo, a cura del Referente per la Formazione della Delegazione di Roma e Città del Vaticano, il Prof. Enzo Cantarano, Cavaliere di Merito con Placca d’Argento, di cui riportiamo di seguito l’audio e il testo. La domanda della madre dei figli di Zebedeo che si prostra davanti a Gesù con i suoi due figli, Giacomo e Giovanni, riflette l’ambiguità con la quale il popolo e i discepoli, anche quelli che sono stati scelti, i Dodici, capiscono Gesù, la sua persona e il suo messaggio, e cosa significa seguirlo. Essi chiedono un posto influente in politica, un potere nel mondo. La risposta di Gesù li forza ad un cambiamento radicale di prospettiva in rapporto con lui. Una venerabile tradizione della Chiesa di San Giacomo di Compostella e delle altre diocesi della Spagna lo riconosce come il suo primo evangelizzatore. Per la Chiesa, e per i suoi membri più giovani, rimangono e rimarranno sempre il suo esempio affascinante e la sua intercessione.

Foto di gruppo
Gran Magistero
Redazione SMOC IT

L’Ordine Costantiniano sostiene la formazione sacerdotale

Il Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio e la Real Asociación de Hidalgos de España hanno nuovamente firmato una convenzione di collaborazione per l’erogazione di borse di studio per seminaristi, che saranno assegnate dall’Ordine a diversi seminari in Spagna. La convenzione – nell’ambito dell’accordo di collaborazione che prevede azioni congiunte in ambito educativo e culturale, in particolare per rafforzare quantitativamente il sostegno della Sacra Milizia per la formazione sacerdotale – è stato firmato dal Gran Maestro S.A.R. il Principe Don Pedro di Borbone delle Due Sicilie e Orléans, Duca di Calabria, Conte di Caserta, Capo della Real Casa delle Due Sicilie, e dal Presidente della Real Asociación de Hidalgos de España, S.E. Don Manuel Pardo de Vera y Díaz, il 23 giugno 2025 presso la sede del Gran Magistero dell’Ordine Costantiniano a Madrid. L’occasione è servita anche a sottolineare il sostegno che l’Ordine Costantiniano fornisce da diversi decenni nell’ambito delle borse di studio per futuri sacerdoti. Nelle parole di S.A.R. il Gran Maestro: “Per l’Ordine Costantiniano è essenziale contribuire il più possibile alla propagazione della fede sostenendo le vocazioni sacerdotali”.

Foto di gruppo con i due container
Delegazione Napoli e Campania
Redazione SMOC IT

Maxi-donazione dell’Ordine Costantiniano di due container di capi di abbigliamento per i più bisognosi assistiti dalla Caritas di Napoli

Lunedì 14 luglio 2025, la Delegazione di Napoli e Campania del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, guidata dal Conte Don Gianluigi Gaetani dell’Aquila d’Aragona dei Duchi di Laurenzana, Patrizio Napoletano, Cavaliere di Giustizia, ha compiuto un significativo gesto di solidarietà, donando alla Caritas dell’Arcidiocesi di Napoli oltre 260.000 capi di abbigliamento intimo, magliette e accessori, resi disponibili dal Comando del Gruppo di Salerno della Guardia di Finanza, che li aveva sequestrato tempo fa, oggi destinati ad alleviare le difficoltà di chi vive in situazioni di vulnerabilità. La consegna del materiale, contenuto in due grossi container lunghi rispettivamente 10 e 20 metri, è avvenuta all’Emporio solidale Ribes in via Gioacchino Luigi Mellucci 52, nel quartiere Poggioreale di Napoli, con il sostegno e la presenza della Direttrice della Caritas e della Pastorale Sociale dell’Arcidiocesi di Napoli, Suor Marisa Pitrella, che ha sottolineato il valore di questa iniziativa a favore di coloro che vivono ai margini della società, in particolare ospiti di case famiglia, senzatetto e migranti, offrendo conforto e garantendo dignità: «Questa è solidarietà».

Madonna del Carmelo
Delegazione Marche e Romagna
Redazione SMOC IT

La Delegazione delle Marche e Romagna onora la Madonna del Carmelo a Senigallia

Sabato 12 luglio 2025, in prossimità della ricorrenza della memoria liturgica della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo, dove un tempo il profeta Elia aveva ricondotto il popolo di Israele al culto del Dio vivente e si ritirarono poi degli eremiti in cerca di solitudine, istituendo un Ordine di vita contemplativa sotto il patrocinio della santa Madre di Dio, la Delegazione delle Marche e Romagna del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio ha svolto a Senigallia un incontro con finalità di ritiro spirituale, organizzato – di concerto con il Cappellano di Delegazione, Mons. Umberto Gasparini, Cappellano di Merito – dal Delegato per le Marche e Romagna, Nob. Carlo dei Conti Cicconi Massi, Cavaliere Gran Croce de Jure Sanguinis con Placca d’Oro, che ha accolto nella propria tenuta sulle colline senigalliesi, i Cavalieri, le Dame, i famigliari e gli amici della Delegazione, che hanno partecipato alla Santa Messa proto-festiva in onore della Madonna del Carmine, la cui festività ricorre il 16 luglio.

Madonna del Carmelo
Delegazione Tuscia e Sabina
Redazione SMOC IT

La Delegazione della Tuscia e Sabina onora la Madonna del Carmelo a Viterbo

La celebrazione di Santa Maria del Monte Carmelo è la festa annuale di quanti in qualsiasi modo sono uniti al Carmelo per riconoscere la Vergine Santissima quale dispensatrice di ogni grazia, via e aiuto nell’arduo cammino verso la salvezza. Questa festa è molto sentita a Viterbo, con radici che affondano nel passato della città. È celebrata con una solenne processione serale della statua della Madonna del Carmelo portata a spalla in trionfo per le vie della città dai confratelli dell’Arciconfraternita del Gonfalone e Araldi Madonna del Carmelo, un evento molto partecipato, di grande importanza di fede e di tradizione per la comunità viterbese. È una ricorrenza particolarmente importante per il Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio e anche quest’anno, su invito dell’Arciconfraternita del Gonfalone, mercoledì 16 luglio 2025 alle ore 21.00 una rappresentanza della Delegazione della Tuscia e Sabina, guidata dal Delegato Nob. Avv. Roberto Saccarello, Cavaliere Gran Croce de Jure Sanguinis con Placca d’Oro, dopo la recita del Santa Rosario meditato presso la chiesa di San Giovanni Battista al Gonfalone in via Cardinal La Fontaine, ha prestato la scorta d’onore alla statua della Madonna del Carmelo.

Delegazione Napoli e Campania
Redazione SMOC IT

Corso di Formazione Costantiniana della Delegazione Napoli e Campania – Lectio 3

Come abbiamo annunciato [QUI], la Delegazione di Napoli e Campania del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio ha svolto il terzo incontro del Corso di Formazione Costantiniana della Delegazione di Napoli e Campania, giovedì 3 luglio 2025 alle ore 18.30 nella sala riunioni ex refettorio del convento di San Pasquale a Chiaia in piazza San Pasquale 12 a Napoli, tenuto dall’Avv. Prof. Raffaele Strina, Cavaliere di Merito, dal tema Gli Ordini cavallereschi. La Protezione Civile e il volontariato . Il prossimo incontro – storico conoscitivo – del Corso di Formazione Costantiniana sulla storia, lo spirito religioso e le finalità della Sacra Milizia, con vari step formativi articolati in undici giovedì, si svolgerà giovedì 25 settembre 2025. Questo terzo incontro – sull’azione dell’Ordine, sul tema Gli Ordini cavallereschi. La Protezione Civile e il volontariato – è stato introdotto dal Segretario Generale della Delegazione ad interim, Nob. Antonio Masselli, Cavaliere de Jure Sanguinis, con la presentazione del Relatore, dopo aver portato i saluti del Delegato e aver brevemente ricordato le precedenti Lectiones, ha ricordato la necessità di rendere l’Ordine sempre più operativo, come ha testimoniato S.A.R. il Principe Don Pedro di Borbone-Due Sicilie e Orléans, Duca di Calabria, Conte di Caserta e Gran Maestro dell’Ordine, dopo l’alluvione di Valencia nell’ottobre 2024, a seguito della quale ha aiutato in prima persona le forze di protezione civile del Regno di Spagna.

Madonna delle Grazie
Delegazione Napoli e Campania
Redazione SMOC IT

La Delegazione di Napoli e Campania onora Maria Santissima delle Grazie a Montesarchio

Mercoledì 2 luglio 2025, una rappresentanza della Delegazione di Napoli e Campania del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio ha partecipato a Montesarchio alla Processione di Maria Santissima delle Grazie, venerata col titolo di Regina del Sannio e Patrona di Benevento, su invito rivolto al Delegato per Napoli e Campania, il Conte Don Gianluigi Gaetani dell’Aquila d’Aragona dei Duchi di Laurenzana, Patrizio Napolitano, Cavaliere di Giustizia, da Mons. Antonio Raviele, Parroco di San Giovanni Battista, della Santissima Trinità e della Madonna della Purità, San Pio e San Leone, e da Don Antonio De Ieso, Vice Parroco di San Giovanni Battista. Alla Processione, svoltasi quest’anno con particolare rilevanza e solennità nell’ambito dell’Anno Santo della Speranza, hanno preso parte, accompagnati dalle bande musicali, le confraternite, i gruppi di preghiera e le associazioni religiose del luogo, seguiti dal clero cittadino e dalla statua della Santissima Mediatrice di tutte le Grazie, trasportata con devozione e rispetto dai latori, manifestando l’amore verso Maria e testimoniando una fede vissuta in comunione, capace di unire e rafforzare il senso di appartenenza. La risposta della popolazione è stata calorosa e generosa: famiglie, giovani, anziani e bambini hanno partecipato con entusiasmo, mentre chi non ha potuto essere presente fisicamente, si è fatto sentire con preghiere ed affetto. Significativa è stata la partecipazione delle autorità civili e militari.

Foto di copertina
Delegazione Sicilia Occidentale
Redazione SMOC IT

Conclusa a Palermo la XI edizione della Regata dei Cinque Fari 2025 con la consegna del Trofeo intitolato a S.A.R. il Duca di Calabria

Con grande gioia e soddisfazione, la Segreteria Generale della Delegazione della Sicilia Occidentale del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio annuncia la conclusione della XI edizione della Regata dei Cinque Fari 2025, un evento che ha saputo unire tradizione e passione per il mare, richiamando velisti e appassionati da ogni parte. Presa il via sabato 5 luglio 2025 alle ore 10.00, la manifestazione si è conclusa domenica 6 luglio, dopo aver percorso 140 miglia da Palermo-Acqua dei Corsari e ritorno a Palermo-Mondello, doppiando cinque fari tra mare e riserve naturali: Ustica Punta Omo Morto, Ustica Punta Gavazzi, Trapani Scoglio Porcelli, Capo San Vito e Capo Gallo. Il Trofeo Pedro di Borbone è stato assegnato allo yacht Sagola Spartivento dello Yc Favignana, armatore Peppe Fornich, per la sua straordinaria performance, prima al traguardo alle ore 16.43. Inoltre, in tempo compensato, la vittoria della regata è andata allo yacht A’nica del Yc Italiano, armatore Renato Irrera, con il Trofeo Canottieri Palermo. Entrambi i team hanno dimostrato eccellenza e competenza nella navigazione, contribuendo al successo dell’evento.