Delegazione Napoli e Campania

Sant'Agnello Abate
Delegazione Napoli e Campania
Redazione SMOC IT

La Delegazione di Napoli e Campania onora Sant’Agnello Abate a Gargani di Roccarainola

Domenica 14 dicembre 2025, III Domenica di Avvento “Gaudete”, nella splendida cornice del santuario di Sant’Agnello Abate a Gargani di Roccarainola in Provincia di Napoli, su invito del Parroco, una rappresentanza di Cavalieri della Delegazione di Napoli e Campania del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio ha partecipato al solenne Pontificale nella ricorrenza della solennità del Santo Patrono, presieduto dal Vescovo di Nola, S.E.R. Mons. Francesco Marino, concelebranti il Parroco-Rettore Don Carlo Giuliano, Cappellano di Merito; Fra Marco Zerere, OFM, docente presso la Facoltà di Teologia della Pontificia Università Antonianum; e Don Stefano Mautone, Parroco di Lucinasco, originario di Roccarainola; assistiti dal Cerimoniere Don Arcangelo Iovino , Segretario del Vescovo, e da due diaconi permanenti della Diocesi di Nola, LgT. GF Dott. Giovanni Prevete, Cavaliere di Ufficio, e Francesco Fasulo, oltre cinque ministranti della Parrocchia.

All’inizio del Sacro Rito, Don Carlo Giuliano ha ringraziato il Vescovo di Nola per la sua presenza, gli altri concelebranti, nonché i diaconi e i ministranti della Parrocchia per il servizio liturgico, il coro parrocchiale diretto dal Maestro Nello Lettieri per l’animazione liturgica, il Sindaco Giuseppe Russo con la Giunta e i Consiglieri comunali, e i Cavalieri Costantiniani, verso i quali ha espresso l’apprezzamento per il loro impegno in opere di beneficenza e per il servizio nella pastorale sanitaria da lui curata, nonché tutti coloro che si sono impegnati in occasione della festività di Sant’Agnello.

Copertina
Delegazione Napoli e Campania
Redazione SMOC IT

Un Ordine antico, uno spirito nuovo. Corso di Formazione Costantiniana della Delegazione Napoli e Campania – Lectio 7

Il settimo incontro – religioso spirituale – del Corso di Formazione Costantiniana, organizzato dalla Delegazione di Napoli e Campania del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio ha avuto luogo giovedì 11 dicembre 2025 alle ore 18.30 nella sala riunioni ex refettorio del convento di San Pasquale a Chiaia in piazza San Pasquale 12 a Napoli, ed è stato tenuto dal Cappellano Capo della Delegazione, Fra Sergio Galdi d’Aragona, Cappellano di Giustizia. Il Corso di Formazione Costantiniano sulla storia, lo spirito religioso e le finalità della Sacra Milizia, con vari step formativi articolati in undici Lectiones, offre la possibilità a coloro che si avvicinano alla Sacra Milizia, ai Postulanti e a chi ne fa già parte, di essere formati e “pronti sempre a rispondere a chiunque vi domandi ragione della speranza che è in voi. Tuttavia questo sia fatto con dolcezza e rispetto, con una retta coscienza, perché nel momento stesso in cui si parla male di voi rimangano svergognati quelli che malignano sulla vostra buona condotta in Cristo” (Cfr. 1Pt 3,15-16).

Madre del Buon Consiglio Capodimonte
Delegazione Napoli e Campania
Redazione SMOC IT

La Delegazione Napoli e Campania celebra presso la basilica di Capodimonte la solennità dell’Immacolata, antica festa nazionale del Regno delle Due Sicilie

Lunedì 8 dicembre 2025, nella ricorrenza della solennità dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria, Patrona del Regno delle Due Sicilie, la festa più popolare e più antica in onore della Beata Vergine Maria, patrona del Regno delle Due Sicilie, la Delegazione di Napoli e Campania del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, di concerto con la Luogotenenza per l’Italia Meridionale Tirrenica dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, ha organizzato la celebrazione della Santa Messa nella basilica-santuario mariano diocesano dell’Incoronata Madre del Buon Consiglio e Regina della Cattolica Chiesa a Capodimonte in Napoli. Ha presieduto la solenne celebrazione il Cappellano Capo della Delegazione, Fra Sergio Galdi d’Aragona, O.F.M., Cappellano di Giustizia, concelebrante Mons. Nicola Longobardo, Commendatore e Priore dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme.

L’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria fu solennemente definito come dogma di fede da Papa Pio IX l’8 dicembre 1854 con la Bolla Ineffabilis Deus. La ricorrenza dell’8 dicembre, una delle più importanti feste mariane della Chiesa Cattolica Romana, fu solennizzata per la prima volta come giorno di precetto da Papa Clemente XI il 6 dicembre 1708 con la Bolla Commissi nobis divinitus.

La basilica dell’Incoronata Madre del Buon Consiglio e Regina della Cattolica Chiesa si erge al centro dell’arco naturale che compone la base della collina di Capodimonte, guardante il centro storico di Napoli.

Cardinal Battaglia con la bambina
Delegazione Napoli e Campania
Redazione SMOC IT

Il Cardinale Domenico Battaglia battezza una bambina della Casa della Pace “Don Tonino Bello” a Napoli

La Casa della Pace “Don Tonino Bello” di Napoli, domenica 7 dicembre 2025, alla vigilia della solennità dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria, era in festa per Loise Manuela, una delle bambine residenti, di dodici mesi, la cui mamma è una migrante della Costa d’Avorio, che ha ricevuto il sacramento del Battesimo. Che la sua vita sia piena di luce e di amore.

Anche la Parrocchia dei Santi Giovanni e Paolo, in piazza Ottocalli, nei cui locali ha sede la casa di accoglienza, era in festa per la visita dell’Arcivescovo metropolita di Napoli, S.Em.R. il Signor Cardinale Domenico Battaglia. Egli ha presieduto la celebrazione della Santa Messa della II Domenica di Avvento, concelebrata dal Parroco, Don Salvatore Melluso, e da altri sacerdoti, durante la quale ha battezzato la piccola Loise Manuela.

D’intesa con il Parroco, la Delegazione di Napoli e Campania del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio – che ha scelto di sostenere questa casa famiglia, “adottandone” il progetto e condividendone pienamente la missione – ha donato il vestitino bianco, con lupetto, calze e cappottino, che la bambina ha indossato per il battesimo. La madrina era una delle ragazze che prestano servizio nella casa, quasi a sottolineare l’appartenenza alla casa stessa e alla comunità che la sostiene.

Copertina
Delegazione Napoli e Campania
Redazione SMOC IT

La Delegazione Napoli e Campania sostiene la Casa della Pace “Don Tonino Bello”. Un gesto di solidarietà, un seme di pace

Una rappresentanza della Delegazione di Napoli e Campania del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, guidata dal Delegato, Conte Gianluigi Gaetani dell’Aquila d’Aragona dei Duchi di Laurenzana, Cavaliere di Giustizia, martedì 25 novembre 2025 ha fatto visita alla Casa della Pace “Don Tonino Bello”. La Delegazione ha scelto di sostenere questa casa famiglia, “adottandone” il progetto e condividendone pienamente la missione.

I responsabili della struttura hanno così commentato il gesto di vicinanza dell’Ordine Costantiniano: «Questo gesto conferma quanto sia fondamentale fare rete, unire forze e valori per generare un impatto concreto e duraturo. Perché solo conoscendo si può agire: solo attraverso la collaborazione, il confronto e il sostegno reciproco possiamo costruire percorsi che portino vero cambiamento. Grazie di cuore per la fiducia e per aver deciso di camminare al nostro fianco».

L’Ordine Costantiniano, storicamente legato alla Real Casa delle Due Sicilie e profondamente radicato nella Città di Napoli, è un ordine equestre religioso dinastico che promuove attività comunitarie ispirate ai principi Cristiani. I Cavalieri e le Dame portano avanti attività a livello comunitario, con iniziative di beneficenza, assistenza, solidarietà, e socio-caritative sociale e impegno umanitario, oltre a promuovere celebrazioni liturgiche, iniziative spirituali, eventi culturali, conferenze, attività storiche, artistiche e formative.

Copertina
Delegazione Napoli e Campania
Redazione SMOC IT

Un Ordine antico, uno spirito nuovo. Corso di Formazione Costantiniana della Delegazione Napoli e Campania – Lectio 6

Il sesto incontro – dedicato al modulo storico-conoscitivo – Corso di Formazione Costantiniana, organizzato dalla Delegazione di Napoli e Campania del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio ha avuto luogo giovedì 20 novembre 2025 alle ore 18.30 nella sala riunioni ex refettorio del convento di San Pasquale a Chiaia in piazza San Pasquale 12 a Napoli. A fare da Relatore del sesto incontro è stato l’Avv. Giovanni Carlo Parente Zamparelli, Cavaliere de Jure Sanguinis. Il Corso di Formazione Costantiniano sulla storia, lo spirito religioso e le finalità della Sacra Milizia, con vari step formativi articolati in undici Lectiones, offre la possibilità a coloro che si avvicinano alla Sacra Milizia, ai Postulanti e a chi ne fa già parte, di essere formati e “pronti sempre a rispondere a chiunque vi domandi ragione della speranza che è in voi. Tuttavia questo sia fatto con dolcezza e rispetto, con una retta coscienza, perché nel momento stesso in cui si parla male di voi rimangano svergognati quelli che malignano sulla vostra buona condotta in Cristo” (Cfr. 1Pt 3,15-16).

San Giacomo degli Spagnoli
Delegazione Napoli e Campania
Redazione SMOC IT

La Delegazione Napoli e Campania partecipa all’evento del Contingente spagnolo NATO a Napoli presso la Real Pontificia Basilica di San Giacomo degli Spagnoli

Venerdì 14 novembre 2025 alle ore 17.00, una rappresentanza della Delegazione di Napoli e Campania del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio ha partecipato, su invito del Contingente Spagnolo della NATO, alla solenne Celebrazione Eucaristica in onore di Santa Barbara, dell’Immacolata Concezione e della Beata Maria Vergine di Loreto, santi patroni delle Forze Armate spagnole, dell’Artiglieria, della Fanteria, dell’Aeronautica e dello Spazio, celebrata nella splendida cornice della Real Pontificia Basilica di San Giacomo degli Spagnoli in piazza Municipio 29 a Napoli, presieduta da Rettore Don Luigi Pecoraro, Cappellano di Merito. È seguito un evento culturale in ricordo del V Centenario della battaglia di Pavia del 24 febbraio 1525 ed una visita al monumento funebre del Viceré di Napoli, Don Pedro de Toledo. La basilica, costruita nel 1540 per volontà del Viceré, dedicata al santo patrono della Spagna, l’apostolo San Giacomo il Maggiore, è la chiesa nazionale spagnola a Napoli, appartenente alla Real Hermandad de Nobles Españoles de Santiago-Reale Arciconfraternita e Monte del Santissimo Sacramento dei Nobili Spagnoli. È uno degli esempi più notevoli di architettura del periodo vicereale, uno scrigno di pregevoli opere pittoriche e scultoree, inglobata nel palazzo dei Ministeri del governo borbonico, l’attuale palazzo San Giacomo, sede del Comune di Napoli. La Celebrazione Eucaristica, insieme al ricordo storico e alla visita del sepolcro dei Viceré, ha confermato la centralità della basilica come luogo privilegiato di incontro tra Fede, tradizione cavalleresca e memoria storica europea.

Totem
Delegazione Napoli e Campania
Redazione SMOC IT

La Conferenza di presentazione della Delegazione Napoli e Campania presso il Circolo Nazionale dell’Unione di Napoli

Giovedì 30 ottobre 2025 alle ore 19.00, si è tenuta presso il Circolo Nazionale dell’Unione di Napoli, nel complesso del Teatro San Carlo, come abbiamo annunciato, la Conferenza di presentazione del neocostituito Consiglio della Delegazione di Napoli e Campania del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, nonché la presentazione delle attività svolte e la programmazione per il futuro, alla presenza delle Autorità istituzionali della Sacra Milizia, e delle Autorità civili, religiose e militari del territorio. La Delegazione di Napoli e Campania dell’Ordine Costantiniano – legato storicamente alla Real Casa delle Due Sicilie, profondamente connessa con la città di Napoli – è un organismo attivo, i cui membri portano avanti le finalità dell’Ordine, con attività a livello comunitario, che includono la promozione di iniziative di beneficenza, umanitarie, assistenziali e socio-caritative, con il nobile scopo di fornire assistenza ai meno fortunati, bisognosi di sostegno, in conformità con i principi Cristiani, oltre che l’organizzazione di celebrazioni religiose, iniziative spirituali, di promozione storica e culturale, eventi artistici, incontri formativi, ecc.

Copertina
Delegazione Napoli e Campania
Redazione SMOC IT

Un Ordine antico, uno spirito nuovo. Corso di Formazione Costantiniana della Delegazione Napoli e Campania – Lectio 5

Il quinto incontro – dedicato al modulo tecnico operativo sul primo soccorso – del Corso di Formazione Costantiniana, organizzato dalla Delegazione di Napoli e Campania del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio ha avuto luogo mercoledì 22 ottobre 2025 alle ore 18.30 nella sala riunioni ex refettorio del convento di San Pasquale a Chiaia in piazza San Pasquale 12 a Napoli. A fare da relatore del quinto incontro, organizzato dall’Avv. Raffaele Strina, Cavaliere di Merito, sul tema Gli Ordini cavallereschi, la Protezione Civile e il Volontariato, il Dott. Tommaso Di Ieso. Il Corso di Formazione Costantiniano sulla storia, lo spirito religioso e le finalità della Sacra Milizia, con vari step formativi articolati in undici Lectiones, offre la possibilità a coloro che si avvicinano alla Sacra Milizia, ai Postulanti e a chi ne fa già parte, di essere formati e “pronti sempre a rispondere a chiunque vi domandi ragione della speranza che è in voi. Tuttavia questo sia fatto con dolcezza e rispetto, con una retta coscienza, perché nel momento stesso in cui si parla male di voi rimangano svergognati quelli che malignano sulla vostra buona condotta in Cristo” (Cfr. 1Pt 3,15-16).