Delegazione Napoli e Campania

Battaglia consegna Premio a Grossman
Delegazione Napoli e Campania
Redazione SMOC IT

La Delegazione Napoli e Campania partecipa alla consegna del Premio “Pellegrini di Pace” a David Grossman presso la basilica di San Giovanni Maggiore in Napoli

Nella cornice delle bellezze della basilica di San Giovanni Maggiore – chiesa di riferimento della Delegazione di Napoli e Campania del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio – domenica 1° febbraio 2026 è stato consegnato allo scrittore israeliano David Grossman il riconoscimento Pellegrini di Pace. Il Premio è promosso dall’Arcidiocesi di Napoli e dall’Augustissima Arciconfraternita ed Ospedali della Santissima Trinità dei Pellegrini e Convalescenti ed è stato istituito per celebrare personalità che si impegnano concretamente nella costruzione della pace.

La grande basilica era gremita. In platea erano presenti il Sindaco Gaetano Manfredi, il Procuratore Capo Nicola Gratteri, il Rettore dell’Università “Federico II” Matteo Lorito e l’Assessore al Turismo e alle Attività Produttive Teresa Armato. Ha partecipato anche una rappresentanza della Delegazione di Napoli e Campania, guidata dal Delegato, Conte Don Gianluigi Gaetani dell’Aquila d’Aragona dei Duchi di Laurenzana, Cavaliere di Giustizia, accompagnato dalla consorte, insieme al Segretario Generale ad interim, Nob. Antonio Masselli, Cavaliere de Jure Sanguinis, anch’egli accompagnato dalla consorte, e alla Responsabile delle Attività Operative ad interim, Avv. Valeria Pessetti, Dama di Merito con Placca d’Argento.

Dopo la consegna del Premio, l’Arcivescovo metropolita di Napoli, S.Em.R. il Signor Cardinale Domenico Battaglia, ha preso la parola: «Se non riusciremo più a immaginare la pace, non la costruiremo mai». È uno dei passaggi più significativi del suo intervento. «Io vorrei una pace che dica chiaramente che nessuna alleanza, nessuna strategia globale, nessun interesse geopolitico può valere la vita di un bambino. Oggi, sotto le bombe, ci sono bambini che non sanno più che suono ha il silenzio. Allora io mi chiedo: che cosa ci sta succedendo? Abbiamo imparato a convivere con l’inaccettabile. La bugia più grande che ci raccontiamo è che la pace è complicata. La pace è difficile, ma non è complicata».

Copertina
Delegazione Napoli e Campania
Redazione SMOC IT

La Delegazione Napoli e Campania visita la Casa della Pace “Don Tonino Bello” presso la Parrocchia dei Santi Giovanni e Paolo in Napoli

Mercoledì 14 gennaio 2026, una rappresentanza della Delegazione di Napoli e Campania del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio ha vissuto una serata di intensa fraternità e carità concreta presso la Parrocchia dei Santi Giovanni e Paolo e l’annessa Casa della Pace “Don Tonino Bello” a Napoli.

L’incontro, articolato in più momenti, ha unito il gesto pratico dell’aiuto materiale, la preghiera comunitaria, l’ascolto della storia e della missione della Casa, la condivisione della cena e, infine, la visita agli ambienti, permettendo ai Cavalieri e alle Dame presenti di conoscere più da vicino la quotidianità di un’opera che chiede cure, attenzione e continuità.

La Casa della Pace, inserita nel contesto della comunità parrocchiale, è un luogo pensato per accogliere persone in situazione di fragilità, con un’attenzione particolare alle mamme con bambini piccoli. La sua intitolazione a Don Tonino Bello richiama, in modo eloquente, la dimensione evangelica della pace come costruzione quotidiana: pace come dignità restituita, come ascolto, come cura, come opportunità di ripartenza. La pace, infatti, non è un sentimento astratto o un semplice augurio, ma un lavoro paziente fatto di gesti concreti, presenza, responsabilità condivisa e vicinanza alle ferite del nostro tempo.

Copertina
Delegazione Napoli e Campania
Redazione SMOC IT

Un Ordine antico, uno spirito nuovo. Corso di Formazione Costantiniana della Delegazione Napoli e Campania – Lectio 8

L’ottavo incontro – finalità operative – del Corso di Formazione Costantiniana, organizzato dalla Delegazione di Napoli e Campania del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio ha avuto luogo giovedì 8 gennaio 2026 alle ore 18.30 nella sala riunioni ex refettorio del convento di San Pasquale a Chiaia in piazza San Pasquale 12 a Napoli, e è stato tenuto dal Delegato per Napoli e Campania, il Conte Don Gianluigi Gaetani dell’Aquila d’Aragona dei Duchi di Laurenzana, Patrizio Napolitano, Cavaliere di Giustizia, insieme al Segretario Generale ad interim, Nob. Antonio Masselli, Cavaliere de Jure Sanguinis, e al Responsabile della Comunicazione ad interim, Prof. Antonio De Stefano, Cavaliere di Merito con Placca d’Argento.

Il Corso di Formazione Costantiniano sulla storia, lo spirito religioso e le finalità della Sacra Milizia, con vari step formativi articolati in undici Lectiones, offre la possibilità a coloro che si avvicinano alla Sacra Milizia, ai Postulanti e a chi ne fa già parte, di essere formati e “pronti sempre a rispondere a chiunque vi domandi ragione della speranza che è in voi. Tuttavia questo sia fatto con dolcezza e rispetto, con una retta coscienza, perché nel momento stesso in cui si parla male di voi rimangano svergognati quelli che malignano sulla vostra buona condotta in Cristo” (Cfr. 1Pt 3,15-16).

Ingresso mensa
Delegazione Napoli e Campania
Redazione SMOC IT

Servizio straordinario della Delegazione Napoli e Campania alla Mensa Fraterna della Caritas diocesana a Nola il 1° gennaio 2026

La Delegazione di Napoli e Campania del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio svolge regolarmente il servizio alla Mensa Fraterna “Locanda San Vincenzo de’ Paoli” della Caritas diocesana a Nola con cadenza bimestrale la terza settimana del mese. Questo servizio – che rientra in una serie di iniziative della Delegazione per portare un piccolo contributo nei confronti delle persone bisognose e meno fortunate – normalmente vede impegnati i Cavalieri Costantiniani unitamente ai volontari della Parrocchia del Collegio (6 volontarie prestano servizio in cucina e 2 volontari curano il confezionamento dei pasti).

Questa volta il servizio non è stato svolto con la solita cadenza bimestrale ma secondo il bisogno della mensa che ha chiesto, in una situazione di emergenza per mancanza di volontari, un turno straordinario per il primo giorno dell’anno 2026, solennità di Maria Santissima Madre di Dio, giorno in cui si festeggia il nuovo anno in famiglia. Però, l’emergenza dei bisognosi resta. Le difficoltà e la carità non vanno in vacanza.

Alla richiesta hanno dato immediatamente disponibilità a prestare questo lodevole servizio caritatevole vari Confratelli. Il turno di servizio è stato assolto dal Dott. Giuseppe Russo, Cavaliere di Merito, che con spirito di carità Cristiana ha provveduto ai bisogni nella preparazione e distribuzione dei pasti caldi a coloro che frequentano la “Locanda San Vincenzo”.

Basilica presbiterio
Delegazione Napoli e Campania
Redazione SMOC IT

La Delegazione Napoli e Campania celebra la festa della Sacra Famiglia presso la basilica di San Giovanni Maggiore in Napoli

Domenica 28 dicembre 2025, nella suggestiva cornice della basilica di San Giovanni Maggiore in Napoli, una rappresentanza della Delegazione di Napoli e Campania del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, accogliendo l’invito del Parroco Don Salvatore Giuliano, ha partecipato alle ore 11.00, insieme alle famiglie della parrocchia, alla celebrazione della Santa Messa della festa della Santa Famiglia di Gesù, Maria e Giuseppe.

Presenti in prima fila numerosi bambini del Catechismo, di cui alcuni riceveranno la Prima Comunione tra i mesi di giugno/settembre, accompagnati dalle catechiste, dai genitori, dai membri dell’ACR e della Caritas, oltre a numerose famiglie e persone della comunità parrocchiale.

È stato un momento molto importante per la Delegazione in quanto il primo passo ufficiale di insediamento dell’Ordine Costantiniano nella comunità parrocchiale, insieme alle altre realtà presenti in Parrocchia, come fortemente voluta dall’Arcivescovo metropolita di Napoli, S.Em.R. il Signor Cardinale Domenico Battaglia, per incardinarla nel tessuto sociale della Città.

Ricordiamo, che domenica 21 dicembre 2025 la Delegazione ha organizzato nella basilica il Concerto di Natale con finalità benefica. L’intero ricavato del concerto e quanto donato dagli sponsor è stato destinato alla Caritas parrocchiale della basilica, a sostegno delle attività di assistenza rivolte alle famiglie in difficoltà del territorio.

Foto di gruppo
Delegazione Napoli e Campania
Redazione SMOC IT

Un Ordine antico, uno spirito nuovo. La Delegazione Napoli e Campania dell’Ordine Costantiniano si presenta all’incontro organizzato dal Rotary Club Napoli Chiaia

Lunedì 12 gennaio 2026, una rappresentanza della Delegazione di Napoli e Campania del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio ha partecipato, su invito del Rotary Club Napoli Chiaia per il tramite del Vicepresidente, l’Arch. Francesco Baratta, Cavaliere di Merito, Responsabile delle Sezioni campane ad interim della Delegazione, ad un Conviviale presso l’Hotel Alabardieri in via Alabardieri nella zona Chiaia di Napoli, che ha incluso un intervento culturale di presentazione dell’Ordine Costantiniano dal tema Un Ordine antico, uno spirito nuovo.

La rappresentanza Costantiniana era guidata dal Delegato, il Conte Don Gianluigi Gaetani dell’Aquila d’Aragona dei Duchi di Laurenzana, Cavaliere di Giustizia, con il Vice Delegato ad interim, il Marchese Don Carlo de Gregorio Cattaneo di Sant’Elia, Marchese di Squillace e Duca di Noja, Principe di Sant’Elia, Cavaliere di Giustizia; e il Segretario Generale ad interim, il Nob. Antonio Masselli, Cavaliere de Jure Sanguinis.

Sono state presentate le attività svolte e la programmazione per il futuro della Delegazione di Napoli e Campania del Sacro Militare Ordine Costantiniano – legato storicamente alla Real Casa delle Due Sicilie, profondamente connessa con la città di Napoli –i cui membri portano avanti le finalità dell’Ordine sotto il Gran Magistero di S.A.R. il Principe Don Pedro di Borbone delle Due Sicilie e Orléans, Duca di Calabria, Conte di Caserta, Capo della Real Casa delle Due Sicilie. Sono state riaffermate con chiarezza la natura equestre-religiosa del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio e le sue finalità: la Glorificazione della Croce, la Propaganda della Fede e la Difesa di Santa Romana Chiesa, alla quale l’Ordine è strettamente legato per speciali benemerenze e per molteplici prove di riconoscenza e di benevolenza avute dai Sommi Pontefici.

Francesco II di Borbone
Delegazione Napoli e Campania
Redazione SMOC IT

La Delegazione Napoli e Campania commemora il Servo di Dio Francesco II di Borbone, ultimo Re delle Due Sicilie, nel 131° anniversario della sua nascita al cielo

La Delegazione di Napoli e Campania del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio ha promosso due solenni Celebrazioni Eucaristiche in memoria del Servo di Dio Francesco II di Borbone, in occasione del 131° anniversario del suo pio transito, sabato 27 dicembre 2025, vigilia della Domenica fra l’Ottava di Natale. Tale ricorrenza, inserita nel clima di prolungata letizia natalizia e di preparazione al Nuovo Anno, ha offerto un’importante occasione di riflessione sul mistero dell’Incarnazione e sul valore della famiglia quale modello Cristiano.

La Santa Messa vespertina è stata celebrata alle ore 17.30 presso la Basilica Cattedrale di Santa Maria Assunta in Nola e la Santa Messa della vigilia alle ore 19.00 presso la Real Basilica di Santa Chiara in Napoli, ove l’ultimo Re delle Due Sicilie e VII Gran Maestro della Sacra Milizia Costantiniana riposa nella Real Cappella dei Borbone.

S.M. Francesco II di Borbone, figlio del Re Ferdinando II di Borbone e della Beata Maria Cristina di Savoia, è stato dichiarato Servo di Dio il 16 dicembre 2020, con l’apertura della fase iniziale della Causa di Beatificazione, che si auspica possa proseguire fino a condurlo alla gloria degli altari.

Esempio luminoso di grandezza morale, dignità, spirito di sacrificio e amore per il proprio popolo, la sua nobile figura rappresenta un autentico modello di “perfetto Cavaliere” e un riferimento ideale per tutti i Cavalieri e le Dame Costantiniani. Si distingue quale eminente testimone della Fede Cristiana, particolarmente significativo in un tempo in cui si avverte il bisogno di autentici testimoni del Vangelo in un mondo che si allontana progressivamente dal Signore.

Foto di gruppo
Delegazione Napoli e Campania
Redazione SMOC IT

Il servizio della Delegazione Napoli e Campania alla Mensa Fraterna “Locanda San Vincenzo de’ Paoli” di Nola

Domenica 21 dicembre 2025, una rappresentanza della Delegazione di Napoli e Campania del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio ha svolto il consueto servizio bimestrale presso la Mensa Fraterna “Locanda San Vincenzo de’ Paoli” della Caritas diocesana di Nola. L’iniziativa, che vede impegnati i Cavalieri Costantiniani insieme ai volontari della Parrocchia del Collegio, sei volontarie addette alla cucina e due volontari incaricati del confezionamento dei pasti, rappresenta un significativo momento di solidarietà e rientra tra le attività promosse dalla Delegazione per offrire un concreto sostegno alle persone più fragili e bisognose del territorio.

La Mensa Fraterna non si limita a garantire un aiuto alimentare giornaliero, e nei giorni infrasettimanali un servizio docce con la distribuzione di indumenti intimi e capi di abbigliamento puliti, ma svolge anche un ruolo fondamentale nel rafforzare il senso di comunità e di carità locale, sostenendo chi si trova in difficoltà attraverso gesti concreti di autentica carità Cristiana.

La giornata di servizio ha inizio alle ore 08.00 con la preparazione dei pasti, prosegue dalle ore 12.00 con la distribuzione dei pranzi d’asporto, confezionati in borse con contenitori familiari precedentemente sterilizzati dai volontari per garantirne il riutilizzo in totale sicurezza e nel rispetto delle norme igienico-sanitarie. Dalle ore 12.30 alle 13.30 si svolge il servizio ai tavoli, con la distribuzione dei pasti caldi in contenitori, stoviglie e vassoi monouso, e si conclude con la pulizia accurata dei locali, dei tavoli e dei servizi igienici.

Copertina
Delegazione Napoli e Campania
Redazione SMOC IT

Concerto di Natale della Delegazione Napoli e Campania a favore della Caritas parrocchiale della basilica di San Giovanni Maggiore in Napoli

La suggestiva cornice della basilica parrocchiale di San Giovanni Maggiore ha accolto domenica 21 dicembre 2025 il Concerto di Natale organizzato con una chiara e significativa finalità benefica dalla Delegazione di Napoli e Campania del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, guidata dal Delegato, il Conte Don Gianluigi dell’Aquila d’Aragona dei Duchi di Laurenzana, Cavaliere di Giustizia, che ha sottolineato come «la musica, soprattutto nel tempo natalizio, sia un linguaggio universale capace di unire le persone e di aprire i cuori alla condivisione e all’aiuto reciproco».

Situata nel centro storico, la chiesa è una delle più antiche di Napoli, se non addirittura la più antica. Secondo la tradizione, fu fondata dall’Imperatore Costantino sui resti di un tempio pagano, edificato sopra la leggendaria tomba della sirena Partenope, figura mitologica legata alla fondazione della Città.

Nel corso del concerto si è esibita la soprano Chiara Polese, laureata con lode in Canto presso il Conservatorio di Napoli “San Pietro a Majella” e in Lettere Moderne presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Iniziata allo studio del canto dal Maestro Giuseppe Polese, dal 2005 prende parte all’attività concertistica del Coro Filarmonico “Jubilate Deo”. È stata accompagnata al pianoforte da Nicola Polese, diplomato con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Napoli, che collabora stabilmente con orchestre, cori e solisti in prestigiosi progetti musicali.