Beneficenza

Copertina
Delegazione Calabria
Redazione SMOC IT

La Sezione di Crotone organizza un torneo di burraco benefico nel segno della solidarietà

Sabato 10 gennaio 2026 la Sezione per la Città di Crotone della Delegazione della Calabria del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio ha organizzato presso la sede dell’Associazione del Dopolavoro Ferroviario di Crotone in via Spiagge delle Forche, un torneo di burraco a scopo benefico, offrendo un’occasione per divertirsi, socializzare e raccogliere fondi per l’acquisto di un dispositivo medico destinato al reparto di pediatria dell’Ospedale San Giovanni di Dio di Crotone.

L’iniziativa ha ricevuto anche il sostegno di attività commerciali di Crotone, contribuendo e donando i premi per le tre coppie vincitrici, garantendo così il buon esito del torneo.

Gli aspetti organizzativi del torneo benefico sono stati curati dai Cavalieri, dalle Dame e dai Postulanti della Sezioni per la Città di Crotone, tra cui i Cavalieri di Ufficio Antero Villaverde e Aurelio Capogreco, che hanno rivolto ringraziamenti speciali alla Dott.ssa Loredana Franco, Responsabile del Gioco del Burraco, che con la sua esperienza ha contribuito al successo dell’iniziativa, e a Vincenzo Mazza, Presidente del Dopolavoro Ferroviario, per l’ospitalità e la preziosa collaborazione.

Il Vicario per il Settore Affari Generali e Moderatore della Curia dell’Arcidiocesi di Crotone-Santa Severina, Don Giovanni Barbara, Cappellano di Merito, ha impartito una benedizione ai partecipanti e ha espresso parole di ringraziamento e di apprezzamento per l’impegno profuso.

Copertina
Delegazione Sicilia Occidentale
Redazione SMOC IT

La Delegazione Sicilia Occidentale partecipa al Concerto di Natale dell’Orchestra Quattrocanti presso la chiesa di Santa Caterina a Palermo

Venerdì 26 dicembre 2025, festa di Santo Stefano Protomartire, alle ore 18.00 nella chiesa di Santa Caterina d’Alessandria in piazza Bellini a Palermo, l’Orchestra Quattrocanti diretta dal Maestro Pietro Marchese ha eseguito il tradizionale Grande Concerto di Natale.

Al termine del concerto, la rappresentanza della Delegazione della Sicilia Occidentale del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, guidata dal Delegato, Nob. Prof. Salvatore Bordonali, Cavaliere Gran Croce di Giustizia, con il Tesoriere, Dott. Gastone Brizzi, Cavaliere di Merito con Placca d’Argento, ha consegnato all’ideatore ed animatore dell’Orchestra e del Coro Quattrocanti, Mons. Giuseppe Bucaro, Cappellano di Merito, e al dal Maestro Pietro Marchese un corno francese di pregiata fattura.

Nel corso della cerimonia di consegna, il Delegato ha dichiarato: «Oggi è un piacere per me, in qualità di Delegato donare, a nome di tutti i Cavalieri e Dame della Delegazione della Sicilia Occidentale del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, questo corno francese all’Orchestra Quattrocanti di Palermo. Questo gesto rappresenta non solo un sostegno alla musica e alla cultura, ma anche un invito ai giovani talenti a perseguire le proprie passioni con impegno e dedizione. Sono fiducioso che questo strumento contribuirà a creare melodie che ispireranno e uniranno la comunità. Insieme, continuiamo a coltivare l’amore per la musica e l’arte».

Un particolare ringraziamento è dovuto alla Prof.ssa Nicole Oliveri per l’alto contributo alla realizzazione della cerimonia.

Manifesto
Delegazione Sicilia Occidentale
Redazione SMOC IT

La Delegazione Sicilia Occidentale impegnata nella raccolta di generi alimentari per le famiglie meno fortunate

Le Sezioni della Delegazione della Sicilia Occidentale del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, venerdì 19 dicembre 2025 hanno svolto una significativa raccolta di generi alimentari presso supermercati di Caltanissetta, Agrigento e Palermo. L’iniziativa benefica ha visto la partecipazione attiva di Cavalieri e volontari, uniti nell’obiettivo di sostenere le famiglie bisognose del territorio, dimostrando così un profondo senso di comunità e solidarietà.

L’ampia varietà di prodotti alimentari raccolti, successivamente sono stati consegnati al Parroco dell’Unità Pastorale delle Parrocchie Santi Filippo e Giacomo e Santissima Trinità a Marsala, Don Giuseppe Sammartano, Cappellano di Merito, da una rappresentanza della Delegazione guidata dal Segretario Generale, Dott. Salvatore Glorioso, Cavaliere de Jure Sanguinis, ricevendo le espressioni di ringraziamento del Parroco per i Cavalieri e i volontari Costantiniani per il loro impegno e dedizione.

In occasione della consegna, il Delegato per la Sicilia Occidentale, Nob. Prof. Salvatore Bordonali, Cavaliere Gran Croce di Giustizia, ha encomiato l’ottimo lavoro svolto, coordinato dal Referente per Caltanissetta, Dott. Giuseppe Anzalone, Cavaliere di Merito con Placca d’Argento; dalla Referente per Agrigento, Dott.ssa Maria Luisa Tornambè, Dama di Merito con Placca d’Argento; e dal Referente per Palermo, Dott. Domenico Callea, Cavaliere di Merito con Placca d’Argento; sottolineando l’importanza di tali iniziative in un periodo storico in cui la solidarietà è fondamentale.

Foto di copertina
Delegazione Calabria
Redazione SMOC IT

Con l’Epifania la Sezione Alto Ionio Cosentino sostiene le Opere Segno della Caritas diocesana di Cassano all’Jonio

Nel tempo luminoso dell’Epifania del Signore, solennità che manifesta al mondo la presenza di Cristo come dono di salvezza universale, la Sezione dell’Alto Ionio Cosentino della Delegazione della Calabria del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio ha inteso tradurre il significato profondo di questa solennità in un gesto concreto di carità e prossimità verso i più bisognosi.

In tale spirito, lunedì 5 gennaio 2026, è stata promossa una donazione di generi alimentari, calzature e materiale di cancelleria, destinata all’Ufficio Opere Segno della Caritas diocesana di Cassano all’Jonio, a sostegno delle famiglie che vivono situazioni di fragilità economica e sociale nel territorio diocesano.

L’Epifania, che richiama il cammino dei Magi guidati dalla stella e i loro doni offerti con cuore sincero, diventa così occasione per rinnovare l’impegno cristiano della condivisione, affinché la luce di Cristo possa riflettersi nei gesti di attenzione verso chi è nel bisogno. Un segno tangibile di come la Fede, vissuta autenticamente, si trasformi in servizio e amore operoso.

Con questa nuova iniziativa, la Sezione dell’Alto Ionio Cosentino rinnova la propria fedeltà ai valori evangelici della carità, della solidarietà e della tutela della dignità umana, confermando come le festività liturgiche possano diventare segni visibili di speranza e strumenti di rafforzamento del legame fraterno tra Chiesa e comunità locali.

Foto di gruppo
Delegazione Toscana
Redazione SMOC IT

L’incontro prenatalizio della Delegazione Toscana presso il Santuario di Santa Maria del Giglio in Prato

Domenica 21 dicembre 2025, Cavalieri, Postulanti ed amici della Delegazione della Toscana del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, come da tradizione si sono incontrati in preparazione al Santo Natale presso il santuario di Santa Maria del Giglio in Prato.

La Celebrazione Eucaristica della IV Domenica di Avvento è stata presieduta da Mons. Giovanni Bartolini, Cappellano di Merito, che nella sua omelia ha richiamato all’attenzione sulla figura di San Giuseppe, “uomo giusto” e modello di fede, che accetta il mistero di Gesù, mettendosi al servizio del piano divino. Sposo fedele, padre putativo di Cristo, custode della Sacra Famiglia, Giuseppe è esempio di vita vissuta secondo la volontà di Dio, pronto a cogliere le meraviglie divine e a tradurre la Parola in azioni concrete.

Al termine della Santa Messa, dopo aver dato lettura del messaggio augurale inviato Presidente della Real Commissione per l’Italia, S.E. il Principe Don Flavio Borghese, Balì Gran Croce di Giustizia, il Delegato, Dott. Massimo Planera, Cavaliere Gran Croce di Merito, ha ringraziato per l’ospitalità la Delegazione di Prato dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, curatrice del Santuario, e ha evidenziato come la generosità dei Cavalieri, delle Dame e dei Postulanti della Delegazione della Toscana abbia permesso di dare corso a più iniziative benefiche.

Quindi, i partecipanti si sono ritrovati nei locali del Santuario per uno conviviale scambio di voti augurali.

Foto di copertina
Delegazione Calabria
Redazione SMOC IT

“Il Signore ama chi dona con gioia”. La Sezione della Città di Catanzaro dona generi alimentari per le famiglie in difficoltà

Lunedì 29 dicembre 2025, una rappresentanza della Sezione della Città di Catanzaro della Delegazione della Calabria del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, ha effettuato una donazione di generi alimentari presso la Parrocchia di San Pio X, in via Broussard, a Catanzaro.

Come già avvenuto in altre occasioni, della distribuzione alle famiglie in difficoltà e ai bisognosi, in questo periodo particolarmente gravoso, si prenderà cura il Parroco, Don Franco Isabello, con il prezioso supporto dei fedeli della comunità parrocchiale e la fondamentale collaborazione del Gruppo Scout Catanzaro IX.

La Mensa della Fraternità della Parrocchia di San Pio X ha come motto: «Il Signore ama chi dona con gioia». A tale spirito si richiamano anche le parole di Santa Teresa di Calcutta: «Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare».

Il Referente per la Città di Catanzaro, Dott. Saverio Salerno, Cavaliere di Merito, ha dichiarato: «Abbiamo voluto sostenere le famiglie in difficoltà, offrendo loro un segno concreto di vicinanza e un piccolo sollievo, affinché l’inizio del nuovo anno possa essere vissuto con maggiore serenità».

Centro di Rossano
Delegazione Calabria
Redazione SMOC IT

Donazioni natalizie della Sezione Alto Ionio Cosentino della Delegazione Calabria alle Parrocchie di Rossano dell’Arcidiocesi di Rossano-Cariati

Nel tempo di attesa della Natività del Signore, la Sezione dell’Alto Ionio Cosentino della Delegazione di Calabria del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio ha promosso delle raccolte di generi alimentari e di cancelleria, che ha consegnato lunedì 15 dicembre e martedì 23 dicembre 2025 alle parrocchie dell’Arcidiocesi di Rossano-Cariati, nell’area urbana del comune di Corigliano Rossano, affinché potessero essere destinati – attraverso la cura pastorale dei Parroci e l’impegno delle comunità parrocchiali – alle fasce più fragili della popolazione, le famiglie bisognose e dei detenuti, gli anziani soli e quanti versano in condizioni di particolare disagio umano e sociale, quale segno di attenzione e vicinanza in occasione delle festività natalizie.

L’attività benefica si inserisce nel solco delle opere socio-caritative e di testimonianza della Sacra Milizia, nella fedeltà ai propri carismi e tradizioni, che assume un significativo particolare nel Tempo di Avvento, quale segno di solidarietà, fraternità e carità Cristiana. Nel contempo, esse assumono un alto valore morale, contribuendo a rafforzare il senso di responsabilità ecclesiale e civile, in special modo dei giovani adulti, chiamati a farsi protagonisti attivi nella promozione del bene comune.

Nel mistero del Santo Natale, che rinnova l’annuncio dell’Incarnazione del Verbo e della speranza donata all’umanità, le iniziative realizzate si configurano come segno concreto dell’amore di Cristo, che si fa prossimo ai piccoli e ai bisognosi.

Copertina
Delegazione Napoli e Campania
Redazione SMOC IT

Concerto di Natale della Delegazione Napoli e Campania a favore della Caritas parrocchiale della basilica di San Giovanni Maggiore in Napoli

La suggestiva cornice della basilica parrocchiale di San Giovanni Maggiore ha accolto domenica 21 dicembre 2025 il Concerto di Natale organizzato con una chiara e significativa finalità benefica dalla Delegazione di Napoli e Campania del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, guidata dal Delegato, il Conte Don Gianluigi dell’Aquila d’Aragona dei Duchi di Laurenzana, Cavaliere di Giustizia, che ha sottolineato come «la musica, soprattutto nel tempo natalizio, sia un linguaggio universale capace di unire le persone e di aprire i cuori alla condivisione e all’aiuto reciproco».

Situata nel centro storico, la chiesa è una delle più antiche di Napoli, se non addirittura la più antica. Secondo la tradizione, fu fondata dall’Imperatore Costantino sui resti di un tempio pagano, edificato sopra la leggendaria tomba della sirena Partenope, figura mitologica legata alla fondazione della Città.

Nel corso del concerto si è esibita la soprano Chiara Polese, laureata con lode in Canto presso il Conservatorio di Napoli “San Pietro a Majella” e in Lettere Moderne presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Iniziata allo studio del canto dal Maestro Giuseppe Polese, dal 2005 prende parte all’attività concertistica del Coro Filarmonico “Jubilate Deo”. È stata accompagnata al pianoforte da Nicola Polese, diplomato con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Napoli, che collabora stabilmente con orchestre, cori e solisti in prestigiosi progetti musicali.

Panettoni
Delegazione Calabria
Redazione SMOC IT

La Sezione Lamezia Terme della Delegazione Calabria sostiene ancora il Reparto di Pediatria del Presidio Ospedaliero “San Giovanni Paolo II”

Nell’approssimarsi delle festività natalizie, dove si ricorda la nascita di Nostro Signore Gesù Cristo, lunedì 15 dicembre 2025, la Sezione della Città di Lamezia Terme della Delegazione della Calabria del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio è tornata di nuovo, con lo stesso spirito di sempre nel Reparto di Pediatria del Presidio Ospedaliero “San Giovanni Paolo II” di Lamezia Terme, afferente all’Azienda Sanitaria Provinciale di Catanzaro. Ad accogliere i Cavalieri e le Dame del territorio lametino, la Direttrice dell’UOC di Pediatria, la Dott.ssa Mimma Caloiero assieme a tutto lo staff medico e paramedico.

Una rappresentanza della Sezione della Città di Lamezia Terme, guidata dal Consigliere di Delegazione, Maurizio Capano, Cavaliere di Merito, accompagnato dai Cavalieri di Merito Dott. Paolo Bagalà, Angelo Cruciti e Avv. Domenico Galati, ha provveduto a consegnare al Reparto di Pediatria una quantità di panettoni acquistati, da condividere con le famiglie dei piccoli ricoverati.

L’iniziativa ha inteso offrire un segno concreto di vicinanza ai bambini e alle loro famiglie, in un momento in cui la nascita di Gesù Bambino è motivo di riunione e giubilo nelle famiglie che si riuniscono per festeggiare il fausto Evento. Un gesto semplice, ma capace di portare sollievo in un luogo dove si percepisce quotidianamente la sofferenza, e dove anche un piccolo segno di attenzione può contribuire ad alleviare, seppur per un istante, il peso che grava sul corpo e sullo spirito.