Delegazione Lombardia

Copertina
Delegazione Lombardia
Redazione SMOC IT

La Delegazione Lombardia svolge a Milano la Conferenza “Etica e Morale dell’Intelligenza Artificiale: una introduzione”

Giovedì 8 gennaio 2026 alle ore 18.45, la Delegazione della Lombardia del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio ha celebrato nella chiesa di Santa Maria presso San Satiro in via Torino a Milano la Santa Messa mensile, presieduta da Don Mauro Viganò, Cappellano di Merito, alla presenza del Delegato per la Lombardia, Dott. Ing. Gilberto Spinardi, Cavaliere Gran Croce di Merito.

È seguita la Conferenza dal titolo Etica e Morale dell’Intelligenza Artificiale: una introduzione, tenuta dal Dott. Giuseppe De Martino Ph. D., Dottore di ricerca in Computer Science, che ha proposto un percorso divulgativo sull’intelligenza artificiale, dalle sue origini teoriche fino alle applicazioni più attuali, mettendo al centro le questioni etiche e morali. Ha affrontato temi etici fondamentali come le Tre Leggi della Robotica di Isaac Asimov, la Legge Zero e il concetto di Uncanny Valley, per riflettere sul rapporto tra esseri umani e macchine sempre più simili a noi. La Conferenza è proseguita con esempi concreti di intelligenza artificiale nella vita quotidiana, come le auto a guida autonoma e gli esperimenti del Massachusetts Institute of Technology (MIT), una delle più importanti università di ricerca del mondo, sulla Moral Machine, che evidenziano i dilemmi morali legati alle decisioni automatiche.

Si è dimostrata una Conferenza essenziale per chiunque voglia comprendere non solo dove sta andando la tecnologia, ma da dove proviene il nostro insopprimibile desiderio di creare la vita dal silicio.

Copertina
Delegazione Lombardia
Redazione SMOC IT

Il sostegno della Sezione Pavia della Delegazione Lombardia alle famiglie assistite dalla Parrocchia di Sant’Alessandro Sauli in Pavia

Domenica 14 dicembre 2025, al termine della Santa Messa della III Domenica di Avvento “Gaudete” celebrata nella Parrocchia di Sant’Alessandro Sauli Vescovo in via Alessandria 10, nel quartiere Vallone a Pavia, il Referente per la Sezione di Pavia della Delegazione della Lombardia del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, Dott. Gianfranco Cicala, Cavaliere di Merito con Placca d’Argento, insieme a cinque Cavalieri e una Dame, hanno effettuato presso l’Oratorio parrocchiale una donazione di più di 400 kg di prodotti alimentari, suddivisi in 100 scatole, pari a oltre 1.000 pasti, e le hanno distribuito alle famiglie in stato di bisogno, precedentemente individuati dal Parroco Don Roberto Romani, Cappellano di Merito. Inoltre, ai bambini presenti sono stati donati dei giocattoli e coperte di pile, ed alle famiglie delle stoviglie nuove.

Questa iniziativa solidale replica quella dello scorso 20 settembre, sempre destinata ai bisognosi della Parrocchia di Sant’Alessandro Sauli, sede della Sezione pavese, confermando la continuità dell’opera caritatevole e solidale sul territorio della Delegazione attraverso le sue Sezioni, esprimendo la finalità dell’aiuto ai meno fortunati, conforme alla missione dell’Ordine Costantiniano.

Rosetta della cappella
Delegazione Lombardia
Redazione SMOC IT

L’incontro prenatalizio della Delegazione Lombardia a Lardirago

La Delegazione della Lombardia del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio ha tenuto sabato 13 dicembre 2025 il tradizionale incontro prenatalizio presso il castello di Lardirago, situato a 7 km da Pavia, circondato dalle campagne e dalle tipiche risaie lombarde. Un’occasione per i Cavalieri, le Dame, i Postulanti, i familiari e gli amici della Delegazione di ritrovarsi in un contesto nel contempo di amicizia, di appartenenza e di raccoglimento spirituale. Il programma della giornata è iniziato con una visita guidata al castello, seguita dal pranzo conviviale nel Salone di ricevimento del castello. Nella cappella romanica di San Gervasio, il cuore antico del castello databile all’XI secolo, è stata celebrata la Santa Messa vespertina della III Domenica di Avvento “Gaudete”: «Sei tu colui che deve venire o dobbiamo aspettare un altro?» (Mt 11,2-11). Risalente all’epoca viscontea (XIV secolo), da nobile corte agricola a innovativo centro culturale, attraverso otto secoli di storia, il castello di Lardirago è stato ristrutturato dalla Fondazione Collegio Ghislieri, che ne è proprietario da oltre 450 anni, trasformandolo in centro culturale volto alla valorizzazione delle risorse del territorio e le sue tradizioni, rendendolo disponibile per molteplici eventi e attività di ricerca, divulgazione e didattica e valorizzazione del territorio.

Ingresso della Cattolica
Delegazione Lombardia
Redazione SMOC IT

Visita della Delegazione Lombardia alle Collezioni Speciali della Biblioteca dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

Sabato 8 novembre 2025 alle ore 10.00, una rappresentanza della Delegazione della Lombardia del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, ha svolto una Visita guidata alle Collezioni Speciali della Biblioteca dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, organizzata dal Promotore delle Attività Culturali della Delegazione, Prof. Edoardo Brioschi, Cavaliere Gran Croce di Merito, con l’accompagnamento del Direttore della Biblioteca, Dott. Paolo Sirito e della Dott.ssa Alessia Chiesa, che nella Sala Cinquecentine ha svolto una Relazione sui manufatti visionati presso la Sala di consultazione Giuseppe Billanovich, al primo piano nell’edificio Gregorianum: una tavoletta lignea del VI secolo di grande valore culturale e religioso, perché è l’unico esemplare noto del testo completo del Simbolo niceno-costantinopolitano inciso sul legno, che continua a interrogare gli studiosi; un frammento di un papiro recante un passo dell’Odissea; e delle tavolette originali in scrittura cuneiforme. risalenti alla fine del III millennio A.C. Quel piccolo pezzo di legno, con le sue lettere nere appena distinguibili sullo strato di cera annerito dall’ossidazione del Credo, è un ponte diretto con la Chiesa delle origini, alle prese con la costruzione delle fondamenta della fede Cristiana. Questa tavoletta ha un valore culturale e religioso enorme: ci mette in comunicazione, attraverso i secoli, con una comunità che intorno a quel manufatto ha professato la propria Fede, che è poi ancora oggi la nostra.

Concilio di Nicea
Delegazione Lombardia
Redazione SMOC IT

La Delegazione Lombardia fa memoria del Concilio di Nicea nel 1700° anniversario della celebrazione (325-2025)

In pieno Giubileo indetto da Papa Francesco, inteso a ravvivare la Speranza che non delude, ricorre anche il 1700° anniversario del Primo Concilio Ecumenico della storia della Chiesa, convocato nel 325 a Nicea dall’Imperatore Costantino I per risolvere le dispute teologiche. Questo evento storico è celebrato in tutta la Cristianità come una pietra miliare per aver definito il Credo Niceno e affermato la divinità di Gesù Cristo, e per il suo ruolo nell’unificazione della Fede e nell’unità delle Chiese. Dopo 1700 anni, il Concilio di Nicea parla ancora alla Fede di oggi. In questa ottica, la Delegazione della Lombardia del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, dopo la Santa Messa mensile di giovedì 6 novembre 2025 alle ore 18.45 nella chiesa di Santa Maria presso San Satiro in via Torino a Milano, ha svolto una Conferenza dal tema Il Concilio di Nicea (325): verso un’antropologia nuova che definirà il volto dell’Occidente, che è stata tenuta dal Prof. Don Maurizio Ormas, Cappellano di Merito con Placca d’Argento, già Docente nella Pontificia Università Lateranense. Inoltre, sabato 8 novembre 2025 alle ore 10.00 ha avuto luogo una Visita, organizzata dal Promotore delle Attività Culturali, Prof. Edoardo Teodoro Brioschi, Cavaliere Gran Croce di Merito, alle Collezioni Speciali della Biblioteca dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, che conserva una tavoletta in lingua greca del VI secolo di grande valore culturale e religioso, perché è l’unico esemplare inciso sul legno noto del testo completo del simbolo niceno-costantinopolitano.

Beato Matteo Carreri
Delegazione Lombardia
Redazione SMOC IT

La Delegazione Lombardia onora il Beato Matteo Carreri, protettore di Vigevano

Una rappresentanza della Delegazione della Lombardia del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, guidata dal Delegato, Dott. Ing. Gilberto Spinardi, Cavaliere Gran Croce di Merito, ha partecipato domenica 12 ottobre 2025 presso la chiesa di San Cristoforo in San Pietro Martire a Vigevano al solenne Pontificale in onore del Beato Matteo Carreri, presieduto alle ore 11.00 dal Vescovo di Vigevano, S.E.R. Mons. Maurizio Gervasoni. L’animazione liturgica è stata curata dal Coro della Cattedrale, diretto da Don Paolo Lobiati, Cappellano di Merito. Il Beato Matteo fu nel suo tempo un incisivo ed eloquente predicatore della parola di Dio, noto per la sua devozione per la Passione di Cristo. Svolse la sua missione in Lombardia, Toscana, Liguria e Veneto, regioni che furono scosse dalla sua ardente parola e dai prodigi che l’accompagnavano. Essendo il patrono di Vigevano Sant’Ambrogio, il Beato Matteo Carreri per volontà popolare dal 27 marzo 1518 è il protettore della Città ducale. Questo titolo riflette la devozione popolare e il legame spirituale che i Vigevanesi hanno con lui, distinto dalla figura del patrono. Il Beato Matteo è il portatore di un messaggio di Fede attuale anche nell’oggi. Questo è il messaggio, che il Vescovo di Vigevano ha rivolto alla Città con la sua omelia durante il solenne Pontificale.

Stemma ANGET
Delegazione Lombardia
Redazione SMOC IT

La Delegazione Lombardia svolge a Milano la Conferenza “Ancora in tema di Araldica: l’Araldica militare”

Giovedì 2 ottobre 2025 alle ore 18.45, la Delegazione della Lombardia del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio ha celebrato nella chiesa di Santa Maria presso San Satiro in via Torino a Milano la Santa Messa mensile, presieduta da Don Mauro Viganò, Cappellano di Merito del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, alla presenza di Prof. Don Paolo Maria Giuseppe Lobiati, Cappellano di Merito. È seguita la Conferenza dal titolo Ancora in tema di Araldica: l’Araldica militare, tenuta dall’Ing. Domenico Distefano, Cavaliere di Merito, Consigliere della Sezione di Milano dell’Associazione Nazionale Genieri e Trasmettitori (ANGET). Alla Delegazione della Lombardia è apparso opportuno riaprire dopo alcuni anni il tema dell’Araldica, per trattarne una particolare fattispecie: l’Araldica militare considerata con riferimento all’Arma delle Trasmissioni, che rappresenta una delle Armi più moderne dell’Esercito Italiano. Inserito così il tema dell’Araldica nell’ambito dei Cicli di Conferenze della Delegazione, alla prima Relazione ne seguirono altre di particolare rilevanza. Sono passati alcuni anni da quando il tema dell’Araldica, dei suoi contenuti e della sua rilevanza, vennero trattati sotto il titolo Introduzione all’Araldica dal compianto Confratello, Prof. Dott. Carlo Tibaldeschi (1936-2020), Cavaliere de Jure Sanguinis.

Copertina
Delegazione Lombardia
Redazione SMOC IT

Opera di bene della Delegazione Lombardia per i bisognosi della Parrocchia di Sant’Alessandro Sauli in Pavia

Sabato 20 settembre 2025, la Sezione di Pavia della Delegazione della Lombardia del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio ha consegnato, presso l’Oratorio della Parrocchia di Sant’Alessandro Sauli Vescovo in via Alessandria 10 a Pavia, sede della Sezione pavese, oltre venticinque quintali di vestiti da donna, uomo e bambino, nonché giocattoli per bambini, da destinare alle famiglie bisognose assistite dalla Parrocchia, nel quartiere Vallone a Pavia. Fu eretta il 2 dicembre 1959 con decreto dell’allora Vescovo di Pavia, S.E.R. Mons. Carlo Allorio. Situato nel quartiere di Crosione a Pavia, la Parrocchia rappresenta un punto di riferimento importante per la comunità locale. La chiesa parrocchiale, pur non essendo tra le più appariscenti, si distingue per la sua peculiare architettura in cemento armato e laterizio, offrendo un esempio notevole di progettazione estetica. La parrocchia offre numerose opportunità per giovani e adulti, inclusi un grande Oratorio. È noto anche per la sua accoglienza e il supporto alle famiglie bisognose, rendendolo un luogo di grande valore sociale e spirituale.

Copertina
Delegazione Lombardia
Redazione SMOC IT

La Delegazione Lombardia svolge a Milano la Conferenza “All’alba dell’europeismo: il Manifesto di Ventotene (1943) e il Codice di Camaldoli (1944)”

Giovedì 11 settembre 2025 alle ore 18.45, la Delegazione della Lombardia del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio ha celebrato nella la chiesa di Santa Maria presso San Satiro in via Torino a Milano la Santa Messa mensile, presieduta dal Prof. Don Maurizio Ormas, Cappellano di Merito con Placca d’Argento, già docente nella Pontificia Università Lateranense, che a seguire ha tenuto una Conferenza sul tema All’alba dell’europeismo: il Manifesto di Ventotene (1943) e il Codice di Camaldoli (1944) un tema storico, ma di attualità. Le interazioni e le correlazioni tra il Manifesto di Ventotene (titolo originale “Per un’Europa libera e unita. Progetto d’un manifesto”) e il Codice di Camaldoli (titolo originale “Per la comunità cristiana. Principii dell’ordinamento sociale a cura di un gruppo di studiosi amici di Camaldoli”, che ci portano alle fonti del federalismo europeo. Un tema che merita di essere adeguatamente approfondito.