Delegazione Lombardia

Facciata basilica
Delegazione Lombardia
Redazione SMOC IT

Pellegrinaggio Giubilare della Speranza della Delegazione Lombardia presso il Santuario di Santa Maria dei Miracoli e San Celso a Milano

Sabato 17 maggio 2025 alle ore 14.00 si è svolto presso il Santuario di Santa Maria dei Miracoli presso San Celso in corso Italia 37 a Milano, il Pellegrinaggio Giubilare della Speranza della Delegazione della Lombardia del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio. È consistito in una meditazione, la preghiera per l’indulgenza e la meditazione personale, il passaggio attraverso la Porta Giubilare. È seguita la celebrazione della Santa Messa prefestiva. I pellegrini Costantiniani – guidato dal Delegato, Dott. Ing. Gilberto Spinardi, Cavaliere Gran Croce di Merito, con i Cavalieri di Merito con Placca d’Argento, Avv. Lorenzo Da Prà Galanti, Referente per Brescia, e Dott. Gianfranco Cicala, Referente per Pavia – veramente pentiti, mossi da spirito di carità, visitando la chiesa giubilare di Santa Maria dei Miracoli presso San Celso hanno potuto lucrare l’indulgenza plenaria, per sé o in suffragio alle anime del Purgatorio, purificati attraverso il sacramento della penitenza e ristorati dalla Santa Comunione, pregando secondo le intenzioni del Sommo Pontefice.

Chiesa
Delegazione Lombardia
Redazione SMOC IT

Santa Messa in suffragio del Romano Pontefice Francesco della Delegazione Lombardia a Pavia

Sabato 3 maggio 2025 alle ore 18.00, la Delegazione della Lombardia del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio si è unita in preghiera nella solenne Santa Messa in suffragio del Romano Pontefice Francesco che è stata celebrata a Pavia presso la chiesa di Sant’Alessandro Sauli Vescovo in via Alessandria 10, organizzata dal Referente per Pavia, Dott. Gianfranco Cicala, Cavaliere di Merito con Placca d’Argento. È seguito un momento di condivisione durante il quale sono stati consegnati i proventi della Lotteria di Natale, che è stata svolta nello scorso dicembre, ad una famiglia bisognosa individuata per tramite del Parroco Don Roberto Romani, Cappellano di Merito. La chiesa di Sant’Alessandro Sauli Vescovo è una costruzione moderna realizzata dall’Arch. Ignazio Stabile ad aula unica, rettangolare, coperto da un tetto leggermente spiovente retto da travi in cemento che si appoggiano su piloni incassati nel muro. L’ambiente viene colorato all’interno grazie alle vetrate disegnate da Padre Costantino Ruggeri.

Locandina
Delegazione Lombardia
Redazione SMOC IT

La Delegazione Lombardia partecipa alla Santa Messa e alla processione con l’insigne reliquia di San Giorgio a Varzi

Domenica 27 aprile 2025, Varzi festeggia come ogni anno San Giorgio Martire, il santo patrono della città, in provincia di Pavia e Diocesi di Tortona. La Delegazione della Lombardia del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio come da consuetudine ha presenziato con una rappresentanza di Cavalieri e Dame alla solenne Santa Messa che è stata celebrata alle ore 11.00 nella chiesa parrocchiale di San Germano Vescovo a Varzi e alla successiva processione per le vie cittadine con l’insigne reliquia del braccio e della mano destra di San Giorgio. Per la Sacra Milizia è ormai una tradizione prendere parte a questo importante evento cittadino, mantenendo l’impegno al gemellaggio reso istituzionale grazie al forte legame con il proprio Santo protettore che accomuna la Sacra Milizia alla Comunità di Varzi. Partecipano le autorità cittadine e con nutrita rappresentanza della comunità, consapevole del forte legame con il proprio patrono, che la accomuna con la Sacra Milizia.

Santa Maria presso San Satiro
Delegazione Lombardia
Redazione SMOC IT

La Santa Messa mensile e alcuni Riflessioni sull’Anno Giubilare della Speranza della Delegazione Lombardia in Milano

Giovedì 3 aprile 2025 è stato svolto il quarto incontro mensile di quest’anno della Delegazione di Lombardia del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio. Nella chiesa di Santa Maria presso San Satiro in via Torino a Milano è stata celebrata alle ore 18.30 la Santa Messa mensile della Delegazione, presieduta dal Cappellano Capo per il Nord Italia, Don Fabio Fantoni, Cappellano Gran Croce de Jure Sanguinis, alla presenza del Delegato per la Lombardia, Dott. Ing. Gilberto Spinardi, Cavaliere Gran Croce di Merito. A seguire, Don Fantoni ha proposto alcune Riflessioni sull’Anno Giubilare della speranza. La chiesa di Santa Maria, che possiede il titolo di basilica prepositurale, un piccolo gioiello della città, quasi nascosta tra la via Torino e la via Speronari, è titolare della parrocchia di San Satiro, l’unica in Italia dedicata al santo, fratello di Sant’Ambrogio. La fonte più antica attestante l’esistenza della parrocchia risale al 1209, tuttavia è probabile sia molto più antica.

Copertina
Delegazione Lombardia
Redazione SMOC IT

Conferenza della Delegazione Lombardia su “Capire e comunicare la scienza. Conoscenze e scelte condivise in una società aperta”

Giovedì 6 marzo 2025 si è svolto il terzo incontro mensile di quest’anno della Delegazione di Lombardia del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio. L’incontro, che ha avuto luogo nella chiesa di Santa Maria presso San Satiro in via Torino a Milano, è iniziato alle ore 18.10 con la celebrazione della Santa Messa, seguita alle ore 19.00 da una Conferenza dal tema Capire e comunicare la scienza. Conoscenze e scelte condivise in una società aperta. Siamo immersi in un mondo plasmato dalla scienza e dalla tecnologia, i cui effetti si ripercuotono non solo sulle nostre società, che da esse sono sempre più dipendenti, ma anche sui nostri desideri e sulle nostre aspettative. Non stupisce quindi che alla comunicazione pubblica della scienza e della tecnologia venga attribuito un ruolo fondamentale per il funzionamento delle democrazie contemporanee, con il carico di responsabilità che ciò comporta.

Ca' Granda
Delegazione Lombardia
Redazione SMOC IT

Conferenza della Delegazione Lombardia su “Dalla Ca’ Granda al nuovo Ospedale Policlinico di Milano: un ecosistema al servizio della Comunità”

Giovedì 6 febbraio 2025 è stato svolto il secondo incontro mensile di quest’anno della Delegazione di Lombardia del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio. L’incontro, che ha avuto luogo nella chiesa di Santa Maria presso San Satiro in via Torino a Milano, è iniziato alle ore 19.00 con la celebrazione della Santa Messa, presieduta da un Cappellano della Delegazione. È seguita una Conferenza dal tema Dalla Ca’ Granda al nuovo Ospedale Policlinico di Milano: un ecosistema al servizio della Comunità, che è stata tenuta dal Presidente della Fondazione Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano. Fondato nel 1456, dal 2020 Ca’ Granda – uno dei maggiori centri ospedalieri d’Europa – si sta trasformando, ricostruendosi, in un nuovo grande edificio, il più grande nel centro di Milano dopo il Tribunale.

Rolando Rivi
Delegazione Lombardia
Redazione SMOC IT

A Lesmo le giornate «“Io sono di Gesù”. Le Reliquie del Beato Rolando Rivi in mezzo a noi»

Sabato 19 gennaio 2025, una rappresentanza della Delegazione della Lombardia del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio ha partecipato alla celebrazione della solenne Santa Messa nella chiesa di Santa Maria Assunta in via G. Marconi 23 a Lesmo in Provincia di Monza e della Brianza, e Arcidiocesi di Milano, in occasione dell’accoglienza e dell’esposizione alla pubblica venerazione delle sacre Reliquie del Beato Rolando Rivi, Seminarista e Martire. Da alcuni anni la Comunità Pastorale di Camparada, Correzzana, Gerno, Lesmo e Peregallo, all’inizio del nuovo anno civile, invita tutti a pregare guidati dalla testimonianza di un Santo o di un Beato, e dalla presenza delle sue sacre Reliquie. Quest’anno, le giornate si sono svolte dal 10 al 26 gennaio 2025 dal tema Le Reliquie del Beato Rolando Rivi in mezzo a noi, per vivere un momento di profonda spiritualità e riflessione con le reliquie del giovane martire, che ha testimoniato la sua fede fino al sacrificio della vita.

La Visione della Croce
Delegazione Lombardia
Redazione SMOC IT

Santa Messa e Conferenza su “Costantino e la visione della Croce” della Delegazione Lombardia in Milano

Giovedì 9 gennaio 2025 si è svolto l’incontro mensile della Delegazione della Lombardia del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio presso la chiesa di Santa Maria presso San Satiro in Milano. Alla celebrazione della prima Santa Messa delegatizia, propiziatoria per l’intero anno giubilare 2025, Anno Santo della speranza, è seguita la programmata Conferenze sul tema Costantino e la visione della Croce, proseguendo il delicato dibattito, ampiamente sviluppato con le conferenze passate su la “svolta costantiniana”, relazionando questa volta sulla visione miracolosa della Croce che illuminò Costantino nel 312, prima della battaglia del Ponte Milvio. I racconti di questo evento hanno voluto consegnare i fatti storici concernenti la battaglia del 312, ma hanno voluto essere anche un’operazione di propaganda dell’Imperatore e della sua ideologia politico-religiosa. Si è trattato di un processo di sostituzione del culto del Sol Invictus con il culto di Cristo, che in sogno consegna a Costantino la Croce, trofeo di vittoria.

Natività
Delegazione Lombardia
Redazione SMOC IT

Ogni Natale sia un vero “santo Natale”. La “Meditazione natalizia 2024” del Cappellano della Delegazione Lombardia

Riportiamo di seguito la Meditazione natalizia 2024 che il Cappellano della Delegazione della Lombardia del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, Mons. Federico Gallo, Cappellano de Jure Sanguinis ha indirizzato ai Cavalieri, alle Dame, ai Postulanti e agli amici dell’Ordine Costantiniano in occasione del Santo Natale 2024, in cui riflette sul fatto che Natale è “una festa di luce”. Profetizzato da Zaccharia, annunciato dagli angeli ai pastori, indicato da una stella ai magi, contemplato dal vecchio Simeone, annunciato dall’evangelista. Natale, scrive Mons. Gallo, “è il momento della grazia, della luce, della scoperta del senso dell’esistenza. Non resta allora che mettersi in ginocchio, contemplare rapiti e silenti come i pastori, adorare il Signore, diventare una cosa sola con lui, accogliere tutti i suoi doni”. E conclude: “Avvolti dalla luce della grazia, si può intendere ogni voce, ogni accento di quella sinfonia magnifica e profondissima che l’annuncio natalizio ci presenta”.