
La Delegazione Liguria partecipa alla celebrazione del Precetto Pasquale Interforze a Genova
Martedì 17 marzo 2026, nella suggestiva Basilica di Nostra Signora delle Vigne, nel cuore del centro storico di Genova, si è svolta alle ore 12.00 la tradizionale celebrazione del Precetto Pasquale Interforze, con la partecipazione di militari di ogni ordine e grado e dei componenti delle Forze di Polizia in servizio in Liguria.
La Celebrazione Eucaristica è stata presieduta dall’Ordinario Militare per l’Italia, Arcivescovo Gian Franco Saba, concelebranti i Cappellani Militari operanti sul territorio, tra cui il Cappellano Capo della Delegazione della Liguria dell’Ordine Costantiniano, Don Fabio Pagnin, Cappellano di Merito.
La celebrazione del Precetto Pasquale Interforze rappresenta un appuntamento liturgico profondamente sentito, dedicato al personale delle Forze Armate, delle Forze dell’Ordine e degli altri Corpi dello Stato, armati e non. Si tratta di un momento di raccoglimento e riflessione che unisce spiritualità e servizio, rafforzando il senso di comunità tra uomini e donne impegnati quotidianamente nella tutela della sicurezza e del bene comune.
Hanno preso parte alla celebrazione le autorità militari e civili del territorio, tra cui il Prefetto di Genova, le più alte cariche militari e i rappresentanti delle amministrazioni locali, oltre alle Associazioni Combattentistiche e d’Arma.
Su invito dell’Ammiraglio Ispettore Antonio Ranieri, Comandante della Direzione Marittima Liguria, hanno presenziato delle rappresentanze del Sovrano Militare Ordine di Malta, dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, degli Ordini Dinastici di Casa Savoia e della Delegazione della Liguria del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio. Quest’ultima è stata rappresentata – in vece del Delegato, Nob. Luigi Filippo Granello di Casaleto, Cavaliere di Giustizia – dal Responsabile Segreteria e della Comunicazione, Dott. Giacomo Tagliavini, Cavaliere di Merito.







