Incontri

Rolando Rivi
Delegazione Lombardia
Redazione SMOC IT

A Lesmo le giornate «“Io sono di Gesù”. Le Reliquie del Beato Rolando Rivi in mezzo a noi»

Sabato 19 gennaio 2025, una rappresentanza della Delegazione della Lombardia del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio ha partecipato alla celebrazione della solenne Santa Messa nella chiesa di Santa Maria Assunta in via G. Marconi 23 a Lesmo in Provincia di Monza e della Brianza, e Arcidiocesi di Milano, in occasione dell’accoglienza e dell’esposizione alla pubblica venerazione delle sacre Reliquie del Beato Rolando Rivi, Seminarista e Martire. Da alcuni anni la Comunità Pastorale di Camparada, Correzzana, Gerno, Lesmo e Peregallo, all’inizio del nuovo anno civile, invita tutti a pregare guidati dalla testimonianza di un Santo o di un Beato, e dalla presenza delle sue sacre Reliquie. Quest’anno, le giornate si sono svolte dal 10 al 26 gennaio 2025 dal tema Le Reliquie del Beato Rolando Rivi in mezzo a noi, per vivere un momento di profonda spiritualità e riflessione con le reliquie del giovane martire, che ha testimoniato la sua fede fino al sacrificio della vita.

Re Carlo e Re Ferdinando IV
Delegazione Napoli e Campania
Redazione SMOC IT

Santa Messa in memoria del Re Carlo di Borbone e del Re Ferdinando IV di Borbone presso la Real Basilica di Santa Chiara in Napoli

La Delegazione di Napoli e Campania del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, di concerto con la Guardia d’Onore alle Reali Tombe dei Sovrani Borbone, venerdì 24 gennaio 2025 presso la Real Basilica di Santa Chiara in Napoli alle ore 19.00 ha organizzato la celebrazione di una Santa Messa presieduta dal Custode di Terra Santa in memoria delle LL.MM. il Re Carlo di Borbone e il Re Ferdinando IV di Borbone. La Custodia di Terra Santa nel quotidiano lavora al servizio delle realtà della Terra Santa e all’accoglienza dei pellegrini, trasmettendo la Grazia dei Luoghi Santi in cui affondano le radici spirituali Cristiane. Il complesso francescano di Santa Chiara – composto da monastero, basilica, convento, quattro chiostri monumentali, tra cui il chiostro maiolicato delle Clarisse, il refettorio, la sacrestia ed altri ambienti basilicali – è uno dei più insigni monumenti medioevali e tra i più importanti e grandi complessi monastici di Napoli.

Santa Giacinta
Delegazione Tuscia e Sabina
Redazione SMOC IT

I Cavalieri Costantiniani della Delegazione Tuscia e Sabina onorano Santa Giacinta Marescotti in Vignanello

Nella vigilia della festa di Santa Giacinta Marescotti, Compatrona della Città di Vignanello e Patrona della Delegazione di Viterbo-Rieti del Sovrano Militare Ordine di Malta, come da tradizione, su invito della Curia della Diocesi di Civita Castellana, mercoledì 29 gennaio 2025 una rappresentanza della Delegazione della Tuscia e Sabina del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, guidata dal Delegato, il Nob. Avv. Roberto Saccarello, Cavaliere Gran Croce de Jure Sanguinis con Placca d’Oro, ha preso parte ai solenni festeggiamenti in onore della santa a Vignanello. I partecipanti ai Sacri Riti hanno avuto la possibilità di lucrare la Grazia Giubilare dell’Indulgenza Plenaria alle solite condizioni e disposizioni spirituali, stimolando nel praticare la carità verso i fratelli malati e bisognosi a continuare l’opera di Santa Giacinta Marescotti, che principessa, bella e viziata, diventa una grande santa francescana.

Consegna onorificenza
Delegazione San Marino
Redazione SMOC IT

Il Duca Don Tomas de Vargas Machuca insignito dell’Ordine Equestre di Sant’Agata e ricevuto in Udienza dai Capitani Reggenti della Repubblica di San Marino

In una Cerimonia che si è svolta lunedì 20 gennaio 2025 nella prestigiosa Sala Gialla di Palazzo Begni in Contrada Omerelli di San Marino Città, sede della Segreteria di Stato agli Affari Esteri della Serenissima Repubblica di San Marino, il Duca Don Tomas de Vargas Machuca, Marchese di Vatolla, Marchese di San Vicente del Barco, Conte di Urgell, Signore di Vargas, Cavaliere di Giustizia e Membro del Consiglio della Real Commissione per l’Italia del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, è stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere Grand’Ufficiale dell’Ordine Equestre di Sant’Agata. L’Ordine, dedicato alla santa protettrice della Serenissima Repubblica di San Marino, venne istituito il 5 giugno 1923 con delibera del Consiglio Grande e Generale, per ricompensare gli stranieri che avessero rivolto beneficenza verso le Opere pie sammarinesi e gli stranieri benemeriti della Serenissima Repubblica di San Marino. Successivamente, presso Palazzo Pubblico il Duca de Vargas Machuca è stato ricevuto in Udienza dai Capi di Stato.

Francesco II e Maria Cristina
Delegazione Triveneto ed Emilia
Redazione SMOC IT

Ad Arco la commemorazione del Servo di Dio Francesco II di Borbone, ultimo Re delle Due Sicilie, e di sua madre, la Beata Maria Cristina di Savoia

Sabato 25 gennaio 2025 la Sezione del Trentino Alto Adige della Delegazione del Triveneto ed Emilia del Sacro Militare Ordine Costantiniano ha organizzato ad Arco in Provincia Autonoma di Trento la commemorazione del 130° anniversario del pio transito, avvenuto ad Arco il 27 dicembre 1894, del Servo di Dio Francesco II di Borbone, ultimo Re delle Due Sicilie, Gran Maestro del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, e l’11° anniversario della beatificazione di sua madre, la Beata Maria Cristina di Savoia, avvenuta il 25 gennaio 2014 presso la Real Basilica di Santa Chiara in Napoli. Con l’occasione è stata celebrata una Santa Messa presso la chiesa collegiata di Santa Maria Assunta. L’imponente edificio sacro, che domina tutto l’abitato del centro storico, edificato nei primi anni del 1600 sui resti di un’antica pieve romanica, è uno dei monumenti più belli ed interessanti di tutta la città, oltre che punto di riferimento da sempre per la comunità arcense. Qui, S.M. Francesco II di Borbone era abituato a raccogliersi in preghiera e di partecipare ai Sacri Riti, e nella cui cripta trovò provvisoriamente riposo la sua salma.

Francesco II di Borbone
Delegazione Napoli e Campania
Redazione SMOC IT

Le Sante Messe in memoria del Servo di Dio Francesco II di Borbone nella Real Basilica di Santa Chiara in Napoli e nella Cattedrale di Nola

Venerdì 27 dicembre 2024, festa di San Giovanni, Apostolo ed Evangelista, la Delegazione di Napoli e Campania del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio ha organizzato due solenni Celebrazioni Eucaristiche in memoria del Servo di Dio Francesco II di Borbone nella ricorrenza del 130° anniversario del pio transito. Alle ore 19.00 è stata celebrata una Santa Messa presso la Real Basilica di Santa Chiara in Napoli, dove è sepolto nella Real Cappella dei Borbone. Alle ore 18.30 una Santa Messa è stata celebrata presso la Basilica Cattedrale di Santa Maria Assunta in Nola. S.M. Francesco II di Borbone, figlio della Beata Maria Cristina di Savoia e del Re Ferdinando II di Borbone, dal 16 dicembre 2020 è Servo di Dio, con l’apertura della fase iniziale della causa di beatificazione, che si spera quanto prima prosegua per portarlo verso la gloria degli altari.

Bandiera Costantiniana
Delegazione Calabria
Redazione SMOC IT

La Sezione per le Città di Reggio Calabria e Vibo Valentia ha svolto l’incontro prenatalizio presso il Santuario di Sant’Antonio a Reggio Calabria

Sabato 21 dicembre 2024, alle ore 11:30 presso la Parrocchia Santuario di Sant’Antonio-Opera Don Orione in via Beato Luigi Orione, sulla Collina degli Angeli, una delle alture che dominano Reggio Calabria, la Sezione per le Città di Reggio Calabria e Vibo Valentia della Delegazione della Calabria del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio ha svolto un incontro prenatalizio. Con l’occasione, i Cappellani hanno ricordato che l’Avvento è il tempo dell’attesa del Santo Natale, l’attesa della venuta di Gesù nel mondo, come ricorda l’antifona d’ingresso della Santa Messa: «Ecco, viene il Signore potente: sarà chiamato Emmanuele, Dio con noi (Cf. Is 7,14; 8,10)». I Cavalieri, le Dame e i Postulanti della Sacra Milizia hanno vissuto questo periodo di attesa della nascita del Salvatore del Tempo di Avvento, con il doveroso impegno alla solidarietà verso i più deboli e i più bisognosi, consapevoli della necessità di essere più vicini alle istanze degli ultimi con lo spirito cristiano e cavalleresco, anche e soprattutto nei periodi di festa, che possono essere particolarmente dolorosi per chi si trova in situazioni di solitudine, fragilità e povertà. Dopo la Santa Messa, i partecipanti si sono incontrati per una conviviale presso un ristorante della zona.

Madonna dell'Aspettazione al Parto
Delegazione Sicilia Occidentale
Redazione SMOC IT

La Delegazione Sicilia Occidentale ha svolto il tradizionale incontro natalizio presso l’Oratorio delle Dame al Giardinello in Palermo

Come ogni anno nella ricorrenza della festa della Madonna dell’Aspettazione al Parto, mercoledì 18 dicembre 2024 si è svolto alle ore 11.00 l’incontro natalizio della Delegazione della Sicilia Occidentale del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio presso l’Oratorio delle Dame al Giardinello in via del Ponticello 39 a Palermo, a poca distanza dalla facoltà di Giurisprudenza e dal complesso monumentale della Chiesa del Gesù. In questo gioiello barocco di rara bellezza e d’inestimabile valore, purtroppo sconosciuto a tanti Palermitani, ha sede la Nobile Congregazione Segreta delle Dame dell’Aspettazione del Parto della Vergine Maria, che da sempre si occupa di assistere le partorienti indigenti. Come da tradizione, con l’occasione sono stati consegnati alcuni corredini per i neonati e i panettoni per le suore Comboniane che aiuteranno Suor Valeria a rendere più lieto il natale ai bimbi poveri. L’Oratorio delle Dame al Giardinello, che è an dato avanti per 4 secoli e dura ancora oggi, è stata dichiarata monumento nazionale.

Foto di gruppo
Delegazione Calabria
Redazione SMOC IT

Piccole gocce di serenità e calore per i bambini del Centro Diurno Minori “Piccoli Passi” della Cooperativa Sociale Noemi a Crotone

Nel Centro Diurno Minori “Piccoli Passi”, struttura socio assistenziale a ciclo semi-residenziale gestito dalla Cooperativa Sociale Noemi, ubicato nel Conventello, ex orfanotrofio nel cuore del centro storico di Crotone, conosciuto dalla cittadinanza come U Cummenteddru, in via Suriano 12, venerdì 20 dicembre 2024, si è svolto una festicciola a tema natalizio per rallegrare i cuori dei piccoli ospiti. In un clima festoso, senza distinzione di colore di pelle o di religione, tutti i bambini assistiti nella struttura, hanno gioito della presenza e di un momento di spensieratezza. Sulle tavole imbandite per loro, hanno trovato posto dolci, rustici, pizzette, giocattoli, donati da Babbo Natale in persona. Si è fatto festa, grazie al contributo e alla generosità di tante realtà del territorio, tra cui una rappresentanza del territorio crotonese della Delegazione della Calabria del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, che hanno donato ai bambini un pomeriggio di gioia, divertimento e regali.