Incontri

Santa Messa
Delegazione Napoli e Campania
Redazione SMOC IT

La Santa Messa per la Pace presieduta dal Cardinal Battaglia e il “Christmas Carol Contest” della Comunità dello Sri Lanka in Napoli

Organizzato dal Console dello Sri Lanka in Napoli, Avv. Carmine Capasso e per espressa volontà dell’Ambasciatore dello Sri Lanka in Italia, S.E. Satya Rodrigo, la Santa Messa di Natale per la Pace, celebrata mercoledì 18 dicembre 2024 alle ore 16.00, presieduta dall’Arcivescovo metropolita di Napoli, S.Em.R. il Signor Cardinale Domenico Battaglia, con il patrocinio del Corpo Diplomatico Consolare Napoli-Campania, è stata dedicata alla Comunità dello Sri Lanka a Napoli. I cori natalizi dei ragazzi della Comunità hanno allietato l’incontro prenatalizio presso la chiesa di Santa Maria dei Vergini in via Vergini 45 nel Rione della Sanità, nel cuore pulsante della presenza srilankese in Napoli. È stata un’altra bellissima iniziativa per valorizzare la Comunità dei Srilankesi agli occhi della Città per il bene di tutti e dare un aiuto a chi ne ha bisogno per il periodo di Natale. La manifestazione ha smosso le coscienze di tanti presenti che hanno assicurato il loro appoggio incondizionato alla Comunità dello Stri Lanka, che va avanti più forti e più consapevoli del suo valore. Viva la Comunità dello Sri Lanka.

Bandiera della Delegazione della Sicilia Orientale
Delegazione Sicilia Orientale
Redazione SMOC IT

Gli incontri prenatalizi delle Sezioni di Catania, di Enna e di Messina della Delegazione Sicilia Orientale

Le Sezioni delle Province di Catania, di Enna e di Messina della Delegazione della Sicilia Orientale del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio hanno svolto degli incontri in preparazione del Santo Natale. Domenica 15 dicembre 2024, III Domenica di Avvento “Gaudete”, la solenne Santa Messa è stata celebrata presso il Santuario di San Giuseppe di Enna e presso la Pontificia Basilica Collegata di Catania, dedicata a Maria Santissima dell’Elemosina, chiesa di riferimento della Delegazione della Sicilia Orientale. Nell’occasione, qui è stata effettuata la raccolta benefica di beni di prima necessità a favore delle famiglie meno fortunate assistite dalla Caritas diocesana. Sabata 21 dicembre 2024, Vigilia della IV Domenica di Avvento, la solenne Santa Messa è stata celebrata presso la Chiesa di San Giuseppe al Palazzo di Messina, durante la quale è stata benedetta la bandiera Costantiniana della Sezione di Messina e la bandiera della Regione Sicilia.

Chiesa interno
Delegazione Tuscia e Sabina
Redazione SMOC IT

L’incontro prenatalizio a Veroli della Sezione dell’Abbazia di Casamari della Delegazione Tuscia e Sabina

Nel pomeriggio di sabato 21 dicembre 2024, vigilia della IV Domenica di Avvento, la Sezione dell’Abbazia di Casamari della Delegazione della Tuscia e Sabina del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio ha svolto il tradizionale incontro prenatalizio e di fine anno presso il suggestivo monastero cistercense nel comune di Veroli in provincia di Frosinone nel basso Lazio, la cui fondazione risale alla prima metà dell’XI secolo, sulle fondamenta di un tempio pagano, dedicato a Marte, nel territorio dell’antico insediamento romano di Cereatae Marianae nei pressi di Arpino patria del console romano Caio Mario cui si riporta la denominazione di Casamari, Casa di Mario. La Rappresentanza Costantiniana presso l’abbazia di Casamari fu creata nel 2012, per motivi storici nell’ambito della Delegazione della Tuscia e Sabina, con l’assenso del Presidente della Real Commissione per l’Italia dell’Ordine Costantiniano, affidata alla cura del Padri Cistercensi.

Cattedrale di Albano
Delegazione Roma e Città del Vaticano
Redazione SMOC IT

Si è svolto l’incontro prenatalizio della Delegazione Roma e Città del Vaticano presso la Basilica Costantiniana di Albano Laziale

Sabato 14 dicembre 2024 alle ore 10.00, presso la cattedrale di San Pancrazio Martire (anticamente di San Giovanni Battista e dei Santi Pancrazio e Bonaventura) della Diocesi Suburbicaria di Albano, è stata celebrata la solenne Santa Messa in preparazione del Santo Natale, organizzata dalla Sezione dei Castelli Romani della Delegazione di Roma e Città del Vaticano del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio. La basilica cattedrale di Albano Laziale riveste particolare interesse per la Sacra Milizia, poiché è stata fatta costruire dall’Imperatore Costantino I. Fatta poi riedificare da Papa Leone III dopo un rovinoso incendio, ha subito nel corso dei secoli varie trasformazioni: la ristrutturazione avviata all’inizio del Settecento dal Vescovo Ferdinando d’Adda, proseguì con il Cardinale Fabrizio Paolucci, che commissionò la costruzione della facciata. L’aspetto odierno risale al 1913. Nell’abside si trovano tre quadri rappresentanti la gloria di San Pancrazio e, ulteriore significativo punto di contatto con l’Ordine Costantiniano, l’apparizione a Costantino della Santa Croce ed il rinvenimento della Santa Croce da parte di Santa Elena, sovrastati dal Chrismon, il monogramma di Cristo.

Bandiera della Delegazione della Sicilia Orientale
Delegazione Sicilia Orientale
Redazione SMOC IT

Il programma degli incontri prenatalizi delle Sezioni della Delegazione Sicilia Orientale

La Segreteria Generale della Delegazione della Sicilia Orientale del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio comunica il calendario degli incontri in preparazione del Santo Natale – con la raccolta benefica di beni di prima necessità, e lo scambio degli auguri natalizi e di fine anno – nelle Sezioni di Catania, Enna e Messina. Domenica 15 dicembre 2024, Terzo Domenica di Avvento “Gaudete”, la solenne Santa Messa verrà celebrata presso la Pontificia Basilica Collegata di Catania e presso il Santuario di San Giuseppe di Enna. Sabata 21 dicembre 2024, Vigilia della Quarta Domenica di Avvento, la solenne Santa Messa verrà celebrata la Chiesa di San Giuseppe al Palazzo di Messina. Il Tempo di Avvento ha una doppia caratteristica: è tempo di preparazione alla solennità del Natale, in cui si ricorda la prima venuta del Figlio di Dio fra gli uomini, e contemporaneamente è il tempo in cui lo spirito dei fedeli viene guidato all’attesa della seconda venuta del Cristo alla fine dei tempi.

Foto di gruppo Palco Reale San Carlo
Delegazione Napoli e Campania
Redazione SMOC IT

La giornata napoletana del Re Filipe VI e della Regina Letizia di Spagna a Napoli

Giovedì 12 dicembre 2024, l’Università degli Studi di Napoli Federico II, la più antica università pubblica al mondo, ha conferito a S.M. il Re Filipe VI di Spagna il dottorato honoris causa in Scienze Sociali e Statistiche. La solenne cerimonia, che si è svolta presso il Real Teatro San Carlo, il Lirico più antico del mondo, è stata l’atto conclusivo della prima Visita di Stato dei Reali spagnoli in Italia, terminata nel capoluogo campano. Il Re Felipe VI e la Regina Letizia avevano iniziato la giornata napoletana in tarda mattina con una colazione di saluto a Villa Rosebery, ospiti del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che gli ha accolto con la figlia Laura. Hanno mostrato ai reali spagnoli il panorama mozzafiato del Golfo di Napoli con il Vesuvio sullo sfondo, che si gode dalla terrazza della residenza presidenziale. Poco dopo le ore 17.00, il Re Felipe VI di Spagna e il Presidente Sergio Mattarella hanno preso posto nel Palco Reale del Massimo partenopeo, accolti con una standing ovation. Accanto ai due Capi di Stato, la Regina Letizia e la figlia del Presidente, Laura.

Madonna del Buon Consiglio
Delegazione Napoli e Campania
Redazione SMOC IT

La celebrazione della solennità dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria, antica festa nazionale del Regno delle Due Sicilie

Come abbiamo annunciato [QUI], domenica 8 dicembre 2024, nella ricorrenza della Solennità dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria, Patrona dell’antico Regno delle Due Sicilie, la Delegazione di Napoli e Campania del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio ha svolto un incontro prenatalizio a Capodimonte. Un momento di profonda spiritualità e impegno sociale è seguito dalla solenne Santa Messa vespertina organizzata di concerto con la Luogotenenza per l’Italia Meridionale Tirrenica dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme. La mattina di domenica 8 dicembre 2024 in piazza Mignanelli a Roma si è svolto l’atto della deposizione ai piedi della colonna dell’Immacolata dell’omaggio floreale di S.A.R. il Gran Maestro, a cura del Real Circolo Francesco II di Borbone, che la sera precedente ha celebrato la Santa Messa della vigilia presso la chiesa di Santa Brigida in Napoli, seguita dal Concerto per l’Immacolata, di beneficenza a sostegno dei ragazzi autistici della Cooperativa Sociale Aliter.

Statua della Madonna sulla base donata
Delegazione Calabria
Redazione SMOC IT

Omaggio della Sezione dell’Alto Ionio Cosentino della Delegazione Calabria all’Immacolata Concezione

L’8 dicembre 2024, nella ricorrenza della solennità dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria, che quest’anno coincide con il 170° anniversario dalla proclamazione del dogma che definisce che la Madonna è stata preservata dal peccato originale fin dal primo istante del suo concepimento, la Sezione dell’Alto Ionio Cosentino della Delegazione della Calabria del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio ha effettuata la donazione di una base in rovere massello per ospitare la statua dell’Immacolata Concezione della Tutta Santa Maria, Madre di Dio, nella Parrocchia Santa Maria Ad Nives, retta dalla Congregazione del Santissimo Redentore, in Schiavonea, frazione di Corigliano Rossano, provincia di Cosenza.

Foto di gruppo
Delegazione Tuscia e Sabina
Redazione SMOC IT

Si è svolto l’incontro prenatalizio della Delegazione Tuscia e Sabina presso il complesso conventuale agostiniano della Santissima Trinità in Viterbo

In ossequio di una bella tradizione, il 1° dicembre 2024, nella prima domenica del mese di dicembre, che quest’anno coincide con la Prima Domenica di Avvento, ha avuto luogo l’incontro prenatalizio della Delegazione della Tuscia e Sabina del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, presso il complesso conventuale agostiniano della Santissima Trinità in Viterbo, centro spirituale dei Cavalieri della Tuscia e Sabina a motivo della loro viva devozione verso la Madonna Liberatrice qui venerata. Come previsto dal programma dell’incontro è stato svolto un ritiro spirituale, la celebrazione della Santa Messa in comunione con la Comunità parrocchiale della Santissima Trinità e un’agape conviviale con lo scambio degli auguri natalizi e la raccolta di un generoso donativo in favore del Movimento per la Vita di Viterbo.