Incontri

Copertina
Real Commissione
Redazione SMOC IT

Il Pellegrinaggio Costantiniano Internazionale nell’Anno Giubilare 2025. La Speranza non delude – Quinta parte: Riunione dei Delegati

A conclusione del Pontificale in onore di San Giorgio Martire, celebrato solennemente sabato 13 settembre 2025 presso la Basilica Papale di San Paolo fuori le Mura in Roma, si è svolta una Riunione dei Delegati alla presenza del Gran Maestro, S.A.R. il Principe Don Pedro di Borbone delle Due Sicilie e Orléans, Duca di Calabria, e il Gran Prefetto, S.A.R. il Principe Don Jaime di Borbone delle Due Sicilie e Landaluce, Duca di Noto, Presidente della Real Deputazione, a conclusione della solenne celebrazione del Pontificale, nel contesto del Pellegrinaggio Costantiniano Internazionale nell’Anno Giubilare 2025 a Roma, è stata presieduta dall’Arciprete, S.Em.R. il Signor Cardinale James Michael Harvey, Balì Gran Croce di Giustizia, all’augusta presenza delle LL.AA.RR. il Gran Maestro e il Gran Prefetto; e della Reale Magistrale Famiglia. Hanno concelebrato il Priore per l’Italia dell’Ordine Costantiniano, S.Em.R. il Signor Cardinale Dominique Mamberti, Balì Gran Croce di Giustizia, Prefetto del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica; S.Em.R. il Signor Cardinale Stephen Brislin, Balì Gran Croce di Giustizia, Arcivescovo metropolita di Johannesburg; e i Cappellani Costantiniani. La riunione dei Delegati si è svolta presso la sede della Fondazione San Giorgio Italia ETS, che funge da portavoce e sostegno delle nobili cause del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, a Palazzo San Calisto in Roma.

Madonna del Carmelo
Delegazione Marche e Romagna
Redazione SMOC IT

La Delegazione delle Marche e Romagna onora la Madonna del Carmelo a Senigallia

Sabato 12 luglio 2025, in prossimità della ricorrenza della memoria liturgica della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo, dove un tempo il profeta Elia aveva ricondotto il popolo di Israele al culto del Dio vivente e si ritirarono poi degli eremiti in cerca di solitudine, istituendo un Ordine di vita contemplativa sotto il patrocinio della santa Madre di Dio, la Delegazione delle Marche e Romagna del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio ha svolto a Senigallia un incontro con finalità di ritiro spirituale, organizzato – di concerto con il Cappellano di Delegazione, Mons. Umberto Gasparini, Cappellano di Merito – dal Delegato per le Marche e Romagna, Nob. Carlo dei Conti Cicconi Massi, Cavaliere Gran Croce de Jure Sanguinis con Placca d’Oro, che ha accolto nella propria tenuta sulle colline senigalliesi, i Cavalieri, le Dame, i famigliari e gli amici della Delegazione, che hanno partecipato alla Santa Messa proto-festiva in onore della Madonna del Carmine, la cui festività ricorre il 16 luglio.

Copertina
Delegazione Piemonte e Valle d'Aosta
Redazione SMOC IT

Santa messa mensile della Delegazione Piemonte e Valle d’Aosta nella Pentecoste a Torino. Un momento di spiritualità e condivisione

Nella suggestiva cornice della chiesa di San Vito, Modesto e Crescenzia, immersa nel verde della Collina di Torino, la Delegazione del Piemonte e Valle d’Aosta del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio ha svolto un significativo incontro di riflessione, di preghiera e di condivisione, domenica 8 giugno 2025, solennità di Pentecoste. Essa ricorda la discesa dello Spirito Santo su Maria e gli Apostoli riuniti nel Cenacolo, evento che segna l’inizio della missione evangelizzatrice della Chiesa di Cristo. Affonda le sue radici nella tradizione ebraica, dove era conosciuta come la festa delle Settimane, un momento di ringraziamento per il raccolto e la commemorazione della consegna della Legge a Mosè sul Monte Sinai. Per il Cristianesimo, la celebrazione della presenza viva di Cristo nella comunità rappresenta compimento della promessa di Cristo e l’inizio della diffusione del Vangelo nel mondo.

Foto di gruppo
Delegazione Sicilia Occidentale
Redazione SMOC IT

Incontro di preghiera pre-pasquale della Sezione di Caltanissetta della Delegazione Sicilia Occidentale a San Cataldo

Si è svolto venerdì 11 aprile 2025 a San Cataldo (Caltanissetta) un Incontro di preghiera in preparazione alla Santa Pasqua dedicato Sezione di Caltanissetta della Delegazione della Sicilia Occidentale del Sacro Militare Ordine, con fervore spirituale dei partecipanti desiderosi di approfondire la loro fede e il loro impegno al servizio della comunità. Il tema centrale dell’Incontro in un’atmosfera di profonda spiritualità è stato ispirato dal passo degli Atti degli Apostoli 2,41-47, che narra la nascita della prima comunità cristiana e il fervore che animava i discepoli dopo la Pentecoste. L’Ordine Costantiniano, con la sua lunga tradizione di servizio e impegno Cristiano, continua a essere un faro di speranza e di carità anche nella provincia di Caltanissetta.

Lanciere d'onore
Gran Magistero
Redazione SMOC IT

S.A.R. il Gran Maestro partecipa a Valladolid alla festa del 12° Reggimento di Cavalleria “Farnesio” e a Cartagena all’inaugurazione della mostra “Soldati e Battaglie”

Il Gran Maestro del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, S.A.R. il Principe Don Pedro di Borbone delle Due Sicilie e Orléans, Duca di Calabria, Conte di Caserta, Capo della Real Casa delle Due Sicilie, Presidente del Real Consiglio degli Ordini Militari di Santiago, Calatrava, Alcántara e Montesa, a Valladolid ha partecipato alla festa per il 376° anniversario del 12° Reggimento di Cavalleria “Farnesio” e a Cartagena ha partecipato all’inaugurazione al Museo di Storia Militare della mostra “Soldati e Battaglie”, che utilizza opere di Augusto Ferrer-Dalmau, il “pittore delle battaglie”, che porta i visitatori in un viaggio attraverso la storia militare della Spagna. S.A.R. il Gran Maestro era presente a Valladolid e a Cartegena nella sua qualità di Presidente della Fondazione per l’Arte e la Storia Ferrer-Dalmau. Durante la sua visita al Museo, S.A.R. il Gran Maestro ha potuto ammirare la ricchezza e la varietà delle collezioni lì esposte.

Ferdinando II di Borbone e Maria Cristina di Savoia
Delegazione Liguria
Redazione SMOC IT

La commemorazione a Genova della Beata Maria Cristina di Savoia e di Ferdinando II di Borbone, Sovrani del Regno delle Due Sicilie

Nell’anno dell’undicesimo anniversario della beatificazione di Maria Cristina di Savoia, Regina delle Due Sicilia, avvenuta il 25 gennaio 2014 presso la Real Basilica di Santa Chiara in Napoli, le Delegazioni della Liguria e del Piemonte e Valle d’Aosta del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, di comune intesa hanno celebrato la sua memoria liturgica presso il santuario di Nostra Signora dell’Acquasanta a Genova, domenica 2 marzo 2025. In questo luogo così suggestivo, il 21 novembre 1832 la Principessa Maria Cristina di Savoia divenne Regina, contraendo le nozze con S.M. Ferdinando II di Borbone, Re delle Due Sicilie, Gran Maestro dell’Ordine Costantiniano. Con l’intento di sottolineare l’importanza di queste due splendide figure, le Delegazioni Costantiniane si sono fatte promotrici di una giornata di celebrazioni di carattere sia religioso, sia culturale, dedicate alle figure dei due Sovrani Borbone, genitori di S.M. Francesco II di Borbone, ultimo Re delle Due Sicilie.

Stemma della nave Juan Carlo I
Gran Magistero
Redazione SMOC IT

La portaerei spagnola “Juan Carlos I” a Napoli e la “Ferdinando I” delle Due Sicilie, prima nave a vapore nel Mediterraneo

Sabato sera 8 marzo 2025 ha avuto luogo un piacevolissimo ricevimento sulla portaerei spagnola “Juan Carlos I” in occasione del suo attracco dal 6 al 10 marzo 2025 nel porto di Napoli. Una visita per un patto mediterraneo per un’Europa più forte e un incontro all’insegna dell’amicizia tra Spagna ed Italia, ed ancor di più tra la Spagna e Napoli. Come disse S.M. il Re Felipe VI di Borbone il 12 dicembre 2024 al Teatro San Carlo di Napoli [QUI]: «Tra Napoli e la Spagna esiste uno stretto legame, straordinariamente fertile dal punto di vista storico, artistico e culturale. Il passato comune dei Napoletani e degli Spagnoli è servito per unirci anche nel presente in quella “parentela di cuori e di caratteri” di cui parlava lo spagnolo Baltasar Gracián nel suo Oracolo manuale ovvero l’arte della prudenza, dedicato appunto ad un Napoletano, il Duca di Nocera. Senza la Spagna non si può comprendere Napoli, e senza l’Italia, e concretamente Napoli, non è possibile comprendere la Spagna».

Cardinale Miueller
Delegazione Napoli e Campania
Redazione SMOC IT

Il Gran Priore dell’Ordine Costantiniano celebra una solenne Santa Messa presso la Cappella Magistrale di San Giuseppe Vestire i Nudi in Napoli

La Segreteria Generale della Delegazione di Napoli e Campania del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio comunica, che in occasione della sua breve visita di sabato e domenica 22 e 23 febbraio 2025 a Napoli, il Gran Priore dell’Ordine Costantiniano, S.Em.R. il Signor Cardinale Gerhard Ludwig Müller, Balì Gran Croce di Giustizia, Prefetto emerito della Congregazione per la Dottrina della Fede, domenica 23 febbraio 2025 alle ore 09.30 presiederà la celebrazione di una solenne Santa Messa presso la chiesa di San Giuseppe Vestire i Nudi in via Giuseppe Mancinelli 14 a Napoli, Cappella Magistrale dell’Ordine Costantiniano e chiesa di riferimento della Delegazione.

Mons. Guglielmo Grassi
Delegazione Roma e Città del Vaticano
Redazione SMOC IT

La chiusura dell’Inchiesta diocesana per la Causa di beatificazione del Servo di Dio Mons. Guglielmo Grassi a Marino

Si è tenuta nel pomeriggio di sabato 15 febbraio 2025, presso la basilica collegiata di San Barnaba Apostolo nella Città di Marino in Provincia di Roma, nell’area dei Castelli Romani, appartenente alla Diocesi Suburbicaria di Albano, la Sessione di chiusura dell’Inchiesta diocesana sulla vita, le virtù e la fama di santità e di segni per la beatificazione del Servo di Dio Mons. Guglielmo Grassi, aperta nel 2011. Nato a Genzano il 3 marzo 1868 e deceduto a Marino il 14 settembre 1954, fu Abate Parroco di San Barnaba Apostolo in Marino e Vescovo titolare di Damiata. Fu una delle figure più importanti della storia di Marino, un esempio di luce e amore, che ha dato moltissimo alla Città e che oggi è riconosciuta e ricordata come uomo di Dio e dono di amore di Dio alla comunità e alla Chiesa.