Incontri

Foto di gruppo
Delegazione Calabria
Redazione SMOC IT

Incontro della Sezione di Reggio Calabria della Delegazione Calabria esprimendo il valore della preghiera e della solidarietà

Venerdì 14 novembre 2025 presso la storica chiesa di San Giuseppe al Corso sul corso Garibaldi, uno dei luoghi di culto più belli e significativi in pieno centro storico di Reggio Calabria, punto di riferimento per la città tutta, è stato svolto un incontro della Sezione di Reggio Calabria della Delegazione della Calabria del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, rinnovando tra i partecipanti il senso di appartenenza Costantiniana e lo spirito di fraternità cavalleresca. La Celebrazione Eucaristica ha rappresentato un intenso momento di preghiera e di riflessione sui valori Cristiani e carismi Costantiniani, che animano la missione della Sacra Milizia, la Fede, la Carità e la dedizione alla Santa Croce. L’incontro della Sezione di Reggio Calabria ha offerto ai partecipanti anche l’occasione per esprimere in modo concreto il valore della solidarietà Cristiana, attraverso una colletta spontanea tra i Confratelli, finalizzata al sostegno di persone e famiglie in difficoltà, attraverso dei buoni spesa che sono stati consegnati a Mons. Pasquale Catanese, Vicario Generale dell’Arcidiocesi di Reggio Calabria-Bova, Rettore della chiesa che fa parte della Parrocchia di San Giorgio al Corso, da devolvere – tramite il servizio parrocchiale – a chi ne ha maggiore necessità. Un segno tangibile dell’impegno dei Cavalieri Costantiniani sul territorio e della testimonianza viva di una tradizione cavalleresca, che coniuga spiritualità, servizio e solidarietà. Un Ordine antico, uno spirito nuovo.

Foto di gruppo
Real Commissione
Redazione SMOC IT

La Real Commissione per l’Italia consegna al Patriarca di Gerusalemme dei Latini il donativo raccolto in occasione del Giubileo Costantiniano

Nell’ambito del Pellegrinaggio Costantiniano Internazionale in occasione dell’Anno Giubilare 2025, organizzato dalla Real Commissione per l’Italia del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, d’intesa con le Reali e Magistrali Volontà, venerdì 12 settembre 2025 presso Palazzo Taverna a Roma, è stata svolta una Cena di Gala di Beneficenza con 250 partecipanti – alla presenza del Gran Maestro, S.A.R. il Principe Don Pedro di Borbone delle Due Sicilie e Orléans, Duca di Calabria; del Gran Prefetto, S.A.R. il Principe Don Jaime di Borbone delle Due Sicilie e Landaluce, Duca di Noto, Presidente della Real Deputazione; e della Reale e Magistrale Famiglia – i cui i proventi netti erano destinati, attraverso il Patriarcato Latino di Gerusalemme, a favore della popolazione di Gaza, duramente colpita dal conflitto in atto, «con la vivida Speranza che possa essere di conforto soprattutto per bambini, seguiti con costante trepidazione dal Santo Padre», come ha auspicato S.A.R. il Gran Prefetto. Martedì 18 novembre 2025 si è svolto a Roma un incontro di consegna del donativo al Patriarca di Gerusalemme dei Latini, S.Em.R. il Signor Cardinale Pierbattista Pizzaballa, OFM., alla presenza delle alte cariche della Real Commissione per l’Italia e della Fondazione San Giorgio Italia ETS. «Questa azione caritatevole contribuirà ad alleviare i bisogni della comunità Cristiana di Gaza. Insieme, con generosità e impegno, possiamo portare speranza dove ce n’è più bisogno, seminare il futuro e trasformare vite», ha dichiarato S.A.R. il Gran Maestro.

Foto di gruppo
Delegazione Tuscia e Sabina
Redazione SMOC IT

Incontro della Sezione dell’Abbazia di Casamari della Delegazione Tuscia e Sabina presso la casa delle Suore Cistercensi della Carità

Sabato 9 novembre 2025, la Sezione dell’Abbazia di Casamari della Delegazione della Tuscia e Sabina del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio ha svolto un incontro presso la casa di accoglienza e di ospitalità delle Suore Cistercensi della Carità di Anagni in via Maria 24 a Casamari, dove sono presenti da alcuni decenni, impegnate nel servizio pastorale presso l’Abbazia Cistercense. La Congregazione fu fondata dalla Serva di Dio Claudia De Angelis, nata ad Anagni il 5 aprile 1675. Fu una donna dalla profonda spiritualità e dal forte impegno sociale. Fondatrice della Scuola Pia della Carità, da cui avrebbe avuto origine la Congregazione, Madre Claudia dedicò la sua esistenza all’educazione e all’assistenza delle giovani donne in difficoltà. Nel nome che Gesù consegna a Madre Claudia la notte di Natale del 1699 – “Ti chiamerai Claudia della Croce” si radica la spiritualità della Congregazione. L’amore crocifisso è il mistero portante che innesta nel carisma di una carità educativa da vivere e da testimoniare. Amore-Carità, di cui essere impastate, titolo che Madre Claudia vuole per l’Opera Pia, affinché si riconosca il primato di Dio e l’apertura al prossimo, all’altro vicino e lontano. Educare, per la suora Cistercense della Carità, non è solo istruire, insegnare, trasmettere, concetti, nozioni, sapere, ma è formare all’amore Cristocentrico, cercare di tirar fuori il meglio che vi è in ogni persona. Cercando sempre e in ogni cosa di: “Portarsi bene con Dio; Portarsi bene con se stessi; Portarsi bene con gli altri” (dalle massime di Madre Claudia della Croce).

Totem
Delegazione Napoli e Campania
Redazione SMOC IT

La Conferenza di presentazione della Delegazione Napoli e Campania presso il Circolo Nazionale dell’Unione di Napoli

Giovedì 30 ottobre 2025 alle ore 19.00, si è tenuta presso il Circolo Nazionale dell’Unione di Napoli, nel complesso del Teatro San Carlo, come abbiamo annunciato, la Conferenza di presentazione del neocostituito Consiglio della Delegazione di Napoli e Campania del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, nonché la presentazione delle attività svolte e la programmazione per il futuro, alla presenza delle Autorità istituzionali della Sacra Milizia, e delle Autorità civili, religiose e militari del territorio. La Delegazione di Napoli e Campania dell’Ordine Costantiniano – legato storicamente alla Real Casa delle Due Sicilie, profondamente connessa con la città di Napoli – è un organismo attivo, i cui membri portano avanti le finalità dell’Ordine, con attività a livello comunitario, che includono la promozione di iniziative di beneficenza, umanitarie, assistenziali e socio-caritative, con il nobile scopo di fornire assistenza ai meno fortunati, bisognosi di sostegno, in conformità con i principi Cristiani, oltre che l’organizzazione di celebrazioni religiose, iniziative spirituali, di promozione storica e culturale, eventi artistici, incontri formativi, ecc.

Chiesa esterno
Delegazione Piemonte e Valle d'Aosta
Redazione SMOC IT

Un incontro di riflessione e di condivisione della Delegazione Piemonte e Valle d’Aosta a Chieri

Domenica 23 novembre 2025 la Delegazione del Piemonte e Valle d’Aosta del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio ha promosso, presso la chiesa di San Domenico in via San Domenico 1 a Chieri in provincia di Torino, un incontro di preghiera, di formazione e di tutela del patrimonio culturale, alla presenza del Delegato Don Andrea dei Marchesi Serlupi Crescenzi, Cavaliere di Giustizia.

Alle ore 16.00 si è svolta una Visita guidata al cantiere di restauro della chiesa, che rappresenta un’importante attività di tutela del patrimonio. Durante la visita gli esperti hanno illustrato gli interventi in corso e le ragioni tecnico conservative che li motivano. In questa chiesa antica è venerata una raffigurazione della Madonna nell’atto di allattare il Bambino, la cosiddetta Madonna del Latte (Virgo Lactans), assai cara alle mamme Chieresi.

È seguita alle ore 18.00 la celebrazione della Santa Messa, un momento di intensa partecipazione spirituale e di comunione, alla presenza delle autorità e dei fedeli locali.

La giornata si è conclusa alle ore 19.45 con un Conviviale presso il Castello di Corveglia nella frazione Villanova d’Asti di Borgo Corveglia.

L’iniziativa ha confermato l’importanza di coniugare formazione tecnico, devozione, celebrazione liturgica. impegno civico nella tutela del patrimonio ecclesiastico e convivialità, coinvolgendo membri della Sacra Milizia, esperti del restauro, autorità e fedeli locali.

Polittico
Delegazione Triveneto ed Emilia
Redazione SMOC IT

Incontro a Bologna della Delegazione Triveneto ed Emilia con visita al Reale Collegio di Spagna e al santuario del Corpus Domini

Sabato 18 ottobre 2025 si è svolto presso il Reale Collegio di Spagna in Bologna l’incontro della Delegazione del Triveneto ed Emilia del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, in occasione della festa di San Luca, cui è attribuita la pittura della venerata immagine della Madonna di San Luca, co-patrona di Bologna. È stata celebrata la Santa Messa nella cappella di San Clemente degli Spagnoli, seguita da una visita guidata alla cappella, impreziosita da un notevole polittico medievale raffigurante la Vergine con Bambino e santi, e al Reale Collegio di Spagna, antica istituzione fondata nel 1364, con lo scopo di promuovere la formazione universitaria dell’aristocrazia spagnola presso l’Università di Bologna, dal Cardinale Gil Álvarez Carrillo de Albornoz, Legato e Vicario Generale degli Stati Pontifici con poteri straordinari. Nel corso dei secoli, il Reale Collegio di Spagna ha ospitato illustri personalità, tra cui Carlo V d’Asburgo, in occasione della sua incoronazione per mano di Papa Clemente VII ad Imperatore del Sacro Romano Impero il 24 febbraio 1530, e, in tempi più recenti, S.M. il Re di Spagna Juan Carlos I nel 1988. Dopo il pranzo seguirà una visita guidata al santuario del Corpus Domini in via Tagliapietre 21, che custodisce il corpo di Santa Caterina de’ Vigri (1413-1463), fondatrice il 22 luglio 1456 del primo monastero di Clarisse a Bologna, oltre a preziose opere d’arte, tombe di illustri cittadini, reliquie e manufatti legati alla Santa, fra cui manoscritti, dipinti e ricami.

Madonna delle Grazie
Delegazione Toscana
Redazione SMOC IT

Pellegrinaggio presso il santuario di Montenero della Delegazione Toscana alla Madonna delle Grazie, patrona della Toscana

Sabato 18 ottobre 2025, le Dame, i Cavalieri, i Postulanti e gli amici della Delegazione del Toscana del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, come da tradizione si sono recati in pellegrinaggio presso il Santuario di Montenero, per affidare alla Madonna delle Grazie, protettrice della Toscana, le loro intenzioni di preghiera e l’Ordine Costantiniano intero, in particolar modo il Gran Maestro S.A.R. Don Pedro di Borbone delle Due Sicilie e Orléans, Duca di Calabria, Conte di Caserta, Capo della Real Casa delle Due Sicilie, e la sua augusta famiglia. Il santuario di Montenero, collocato sul colle di Monte Nero, che domina il mare e il porto di Livorno, è tra i luoghi della Toscana di maggior fama, dovuta particolarmente alla sua celebre Abbazia dedicata alla Madonna delle Grazie. Guidati dal Delegato, il Rag. Carlo Testi, Cavaliere Gran Croce di Merito, e da Don Franco Guiducci, Cappellano di Merito, si sono raccolti in preghiera davanti all’Immagine miracolosa della Santissima Vergine di Montenero. Al termine della celebrazione della Santa Messa si è svolto un incontro con il Priore Don Luca Bernardo Giustarini, OSB Vall. e l’Elemosiniere del Santuario, consegnando un donativo per le opere di carità dei Monaci Vallombrosani. Poi, a conclusione del Pellegrinaggio alla Mater Etruriae, i partecipanti si sono intrattenuti nell’attiguo ristorante per un’agape fraterna.

Copertina
Gran Magistero
Redazione SMOC IT

La Delegazione della Catalogna organizza a Barcellona un evento solidale a favore dei Cristiani che soffrono in Terra Santa

La Delegazione della Catalogna della Commissione per il Regno di Spagna del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, guidata dal Marchese di Ciutadilla, S.E. Don Joaquín Sagnier y de Taramona, Cavaliere di Giustizia, organizza, in collaborazione con la Fondazione Pontificia Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACS), una cena di beneficenza-colloquio per la raccolta di fondi a favore dei Cristiani in Terra Santa. L’evento di beneficenza si terrà presso il Círculo Ecuestre di Barcellona il 30 ottobre 2025 alle ore 20.45. Durante la serata, presieduta dal Gran Maestro, S.A.R. il Principe Don Pedro di Borbone delle Due Sicilie e Orléans, Duca di Calabria, Conte di Caserta, Capo della Real Casa delle Due Sicilie, interverrà Fra Fadi Azar, OFM, frate francescano della Custodia di Terra Santa ad Aleppo, in Siria. Sono invitati tutti coloro che desiderano partecipare a questo evento di beneficenza, attraverso un gesto di solidarietà per i più bisognosi in questo momento, contribuendo con la loro presenza o se non possono partecipare con una donazione a TABLE 0 – Iban ES0901821007280203480586 – Ayuda a la Iglesia Necesitada. Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACS) è una Fondazione Pontificia che sostiene la Chiesa Cattolica nella sua opera di evangelizzazione nelle comunità più bisognose, discriminate e perseguitate del mondo.

Chiesa e Miracolo
Delegazione degli Abruzzi
Redazione SMOC IT

La Delegazione Abruzzo vive una giornata di spiritualità presso il Santuario del Miracolo Eucaristico di Lanciano

Sabato 18 ottobre 2025, una rappresentanza della Delegazione dell’Abruzzo del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, guidata dal Delegato, il Nob. Emanuele Barone Muzj di Fontecchio, Cavaliere de Jure Sanguinis, accompagnato dal Referente per la provincia di Chieti, Dott. Annunziato di Campli San Vito, Cavaliere di Merito, ha vissuto una significativa giornata di spiritualità presso il Santuario del Miracolo Eucaristico di Lanciano in provincia di Chieti, nella regione Abruzzo, il più importante centro della Val di Sangro, su un contrafforte tra il massiccio montuoso della Majella ed il mare. È meta di pellegrinaggi grazie al suo Miracolo Eucaristico, il primo e più grande Miracolo Eucaristico della Chiesa Cattolica, e probabilmente il più noto tra tutti i Miracoli Eucaristici nel mondo. La scienza, chiamata a testimoniare, nel 1971 ha dato una risposta certa e approfondita circa l’autenticità del Miracolo Eucaristico di Lanciano. I Confratelli e i Postulanti si sono dati appuntamento presso il santuario di San Francesco in corso Roma, per partecipare nella suggestiva cappella di Santa Chiara alla celebrazione della Santa Messa, presieduta da Mons. Camillo di Campli San Vito. La giornata della Delegazione dell’Abruzzo a Lanciano si è conclusa con un’agape fraterna, che ha rinsaldato il momento di fede, di amicizia e di comunione.