Incontri

Copertina
Delegazione Napoli e Campania
Redazione SMOC IT

La Delegazione Napoli e Campania visita la Casa della Pace “Don Tonino Bello” presso la Parrocchia dei Santi Giovanni e Paolo in Napoli

Mercoledì 14 gennaio 2026, una rappresentanza della Delegazione di Napoli e Campania del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio ha vissuto una serata di intensa fraternità e carità concreta presso la Parrocchia dei Santi Giovanni e Paolo e l’annessa Casa della Pace “Don Tonino Bello” a Napoli.

L’incontro, articolato in più momenti, ha unito il gesto pratico dell’aiuto materiale, la preghiera comunitaria, l’ascolto della storia e della missione della Casa, la condivisione della cena e, infine, la visita agli ambienti, permettendo ai Cavalieri e alle Dame presenti di conoscere più da vicino la quotidianità di un’opera che chiede cure, attenzione e continuità.

La Casa della Pace, inserita nel contesto della comunità parrocchiale, è un luogo pensato per accogliere persone in situazione di fragilità, con un’attenzione particolare alle mamme con bambini piccoli. La sua intitolazione a Don Tonino Bello richiama, in modo eloquente, la dimensione evangelica della pace come costruzione quotidiana: pace come dignità restituita, come ascolto, come cura, come opportunità di ripartenza. La pace, infatti, non è un sentimento astratto o un semplice augurio, ma un lavoro paziente fatto di gesti concreti, presenza, responsabilità condivisa e vicinanza alle ferite del nostro tempo.

Foto di gruppo
Delegazione Tuscia e Sabina
Redazione SMOC IT

La Delegazione Tuscia e Sabina celebra la II Domenica del Tempo Ordinario a Viterbo

Domenica 18 gennaio 2025, II Domenica del Tempo Ordinario, la Delegazione della Tuscia e Sabina del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio – guidata dal Delegato, il Nob. Avv. Roberto Saccarello, Cavaliere Gran Croce de Jure Sanguinis con Placca d’Oro, con il Vice Delegato, il Nob. Dott. Sandro Calista, Cavaliere de Jure Sanguinis con Placca d’Oro, e il Segretario Generale, Dott. Alessio Lamoratta, Cavaliere de Jure Sanguinis – ha celebrato presso la chiesa della Santissima Trinità-santuario cittadina di Maria Santissima Liberatrice, la Santa Messa mensile della Delegazione, presieduta dal Parroco Padre Giuseppe Cacciotti, O.S.A.

Dopo il Sacro Rito, il Delegato si è intrattenuto con i Confratelli, evidenziando le più recenti attività caritatevoli della Delegazione. Inoltre, il Delegato ha relazionato sull’incontro del Consiglio Diocesano dei Laici, in seno al quale rappresenta l’Ordine Costantiniano, avvenuto il 12 gennaio 2026 presso la Curia vescovile di Viterbo, sull’intervista d’inizio anno del Vescovo diocesano con la stampa viterbese, la programmazione annuale della Diocesi e alcune comunicazioni organizzative da parte del Delegato vescovile. Il Delegato per la Tuscia e Sabina – condividendo in pieno l’appello del Vescovo di Viterbo, S.E:R. Mons. Francesco Orazio Piazza: «Serve fare di più, da parte di tutti” – in sede di Consiglio ha evidenziato come la Delegazione della Tuscia e Sabina sia impegnata in campo caritatevole e assistenziale con le parrocchie e gli istituti religiosi. Peraltro, la Delegazione partecipa a tutte le principali celebrazioni ed eventi a cui viene invitata a livello diocesano.

Copertina
Delegazione Calabria
Redazione SMOC IT

La Sezione di Crotone organizza un torneo di burraco benefico nel segno della solidarietà

Sabato 10 gennaio 2026 la Sezione per la Città di Crotone della Delegazione della Calabria del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio ha organizzato presso la sede dell’Associazione del Dopolavoro Ferroviario di Crotone in via Spiagge delle Forche, un torneo di burraco a scopo benefico, offrendo un’occasione per divertirsi, socializzare e raccogliere fondi per l’acquisto di un dispositivo medico destinato al reparto di pediatria dell’Ospedale San Giovanni di Dio di Crotone.

L’iniziativa ha ricevuto anche il sostegno di attività commerciali di Crotone, contribuendo e donando i premi per le tre coppie vincitrici, garantendo così il buon esito del torneo.

Gli aspetti organizzativi del torneo benefico sono stati curati dai Cavalieri, dalle Dame e dai Postulanti della Sezioni per la Città di Crotone, tra cui i Cavalieri di Ufficio Antero Villaverde e Aurelio Capogreco, che hanno rivolto ringraziamenti speciali alla Dott.ssa Loredana Franco, Responsabile del Gioco del Burraco, che con la sua esperienza ha contribuito al successo dell’iniziativa, e a Vincenzo Mazza, Presidente del Dopolavoro Ferroviario, per l’ospitalità e la preziosa collaborazione.

Il Vicario per il Settore Affari Generali e Moderatore della Curia dell’Arcidiocesi di Crotone-Santa Severina, Don Giovanni Barbara, Cappellano di Merito, ha impartito una benedizione ai partecipanti e ha espresso parole di ringraziamento e di apprezzamento per l’impegno profuso.

Foto di gruppo
Delegazione Napoli e Campania
Redazione SMOC IT

Un Ordine antico, uno spirito nuovo. La Delegazione Napoli e Campania dell’Ordine Costantiniano si presenta all’incontro organizzato dal Rotary Club Napoli Chiaia

Lunedì 12 gennaio 2026, una rappresentanza della Delegazione di Napoli e Campania del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio ha partecipato, su invito del Rotary Club Napoli Chiaia per il tramite del Vicepresidente, l’Arch. Francesco Baratta, Cavaliere di Merito, Responsabile delle Sezioni campane ad interim della Delegazione, ad un Conviviale presso l’Hotel Alabardieri in via Alabardieri nella zona Chiaia di Napoli, che ha incluso un intervento culturale di presentazione dell’Ordine Costantiniano dal tema Un Ordine antico, uno spirito nuovo.

La rappresentanza Costantiniana era guidata dal Delegato, il Conte Don Gianluigi Gaetani dell’Aquila d’Aragona dei Duchi di Laurenzana, Cavaliere di Giustizia, con il Vice Delegato ad interim, il Marchese Don Carlo de Gregorio Cattaneo di Sant’Elia, Marchese di Squillace e Duca di Noja, Principe di Sant’Elia, Cavaliere di Giustizia; e il Segretario Generale ad interim, il Nob. Antonio Masselli, Cavaliere de Jure Sanguinis.

Sono state presentate le attività svolte e la programmazione per il futuro della Delegazione di Napoli e Campania del Sacro Militare Ordine Costantiniano – legato storicamente alla Real Casa delle Due Sicilie, profondamente connessa con la città di Napoli –i cui membri portano avanti le finalità dell’Ordine sotto il Gran Magistero di S.A.R. il Principe Don Pedro di Borbone delle Due Sicilie e Orléans, Duca di Calabria, Conte di Caserta, Capo della Real Casa delle Due Sicilie. Sono state riaffermate con chiarezza la natura equestre-religiosa del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio e le sue finalità: la Glorificazione della Croce, la Propaganda della Fede e la Difesa di Santa Romana Chiesa, alla quale l’Ordine è strettamente legato per speciali benemerenze e per molteplici prove di riconoscenza e di benevolenza avute dai Sommi Pontefici.

Copertina
Delegazione Puglie e Basilicata
Redazione SMOC IT

Vent’anni di Fede, servizio e carità. La Delegazione Puglie e Basilicata celebra il XX anniversario di fondazione, tra memoria e rilancio

La Delegazione delle Puglie e Basilicata del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio celebra il suo XX anniversario, ripercorrendo una storia che, iniziata quasi in sordina nel 2005, si è progressivamente trasformata in una realtà viva, strutturata e profondamente radicata nel territorio e nella Chiesa. Vent’anni di cammino segnati dalla fede, dall’impegno ecclesiale e da un servizio concreto al prossimo.

In occasione del XX anniversario della fondazione, il Delegato per le Puglie e Basilicata, Avv. Dario de Letteriis, Cavaliere Gran Croce de Jure Sanguinis M.P., insieme al Consiglio di Delegazione, ha deciso di avviare un articolato anno celebrativo, che si svilupperà attraverso una serie di appuntamenti e iniziative diffuse sull’intero territorio, grazie al coinvolgimento attivo delle Sezioni territoriali. Un percorso pensato non solo per celebrare il traguardo raggiunto, ma anche per ripercorrere la storia della Delegazione, valorizzarne l’identità e rilanciarne la missione per il futuro.

Il calendario degli eventi celebrativi sarà inaugurato ufficialmente con una solenne Concelebrazione Eucaristica, che si terrà venerdì 16 gennaio 2026 alle ore 18.00 presso la chiesa parrocchiale di Maria Santissima della Libera a San Severo, presieduta dal Vescovo di San Severo, S.E.R. Mons. Giuseppe Mengoli, concelebranti il Nunzio Apostolico, S.E.R. Mons. Luigi Pezzuto, Arcivescovo titolare di Torre di Proconsolare, Cappellano Gran Croce di Merito, e i Cappellani Costantiniani.

Foto di gruppo
Delegazione Toscana
Redazione SMOC IT

L’incontro prenatalizio della Delegazione Toscana presso il Santuario di Santa Maria del Giglio in Prato

Domenica 21 dicembre 2025, Cavalieri, Postulanti ed amici della Delegazione della Toscana del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, come da tradizione si sono incontrati in preparazione al Santo Natale presso il santuario di Santa Maria del Giglio in Prato.

La Celebrazione Eucaristica della IV Domenica di Avvento è stata presieduta da Mons. Giovanni Bartolini, Cappellano di Merito, che nella sua omelia ha richiamato all’attenzione sulla figura di San Giuseppe, “uomo giusto” e modello di fede, che accetta il mistero di Gesù, mettendosi al servizio del piano divino. Sposo fedele, padre putativo di Cristo, custode della Sacra Famiglia, Giuseppe è esempio di vita vissuta secondo la volontà di Dio, pronto a cogliere le meraviglie divine e a tradurre la Parola in azioni concrete.

Al termine della Santa Messa, dopo aver dato lettura del messaggio augurale inviato Presidente della Real Commissione per l’Italia, S.E. il Principe Don Flavio Borghese, Balì Gran Croce di Giustizia, il Delegato, Dott. Massimo Planera, Cavaliere Gran Croce di Merito, ha ringraziato per l’ospitalità la Delegazione di Prato dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, curatrice del Santuario, e ha evidenziato come la generosità dei Cavalieri, delle Dame e dei Postulanti della Delegazione della Toscana abbia permesso di dare corso a più iniziative benefiche.

Quindi, i partecipanti si sono ritrovati nei locali del Santuario per uno conviviale scambio di voti augurali.

Rosetta della cappella
Delegazione Lombardia
Redazione SMOC IT

L’incontro prenatalizio della Delegazione Lombardia a Lardirago

La Delegazione della Lombardia del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio ha tenuto sabato 13 dicembre 2025 il tradizionale incontro prenatalizio presso il castello di Lardirago, situato a 7 km da Pavia, circondato dalle campagne e dalle tipiche risaie lombarde. Un’occasione per i Cavalieri, le Dame, i Postulanti, i familiari e gli amici della Delegazione di ritrovarsi in un contesto nel contempo di amicizia, di appartenenza e di raccoglimento spirituale. Il programma della giornata è iniziato con una visita guidata al castello, seguita dal pranzo conviviale nel Salone di ricevimento del castello. Nella cappella romanica di San Gervasio, il cuore antico del castello databile all’XI secolo, è stata celebrata la Santa Messa vespertina della III Domenica di Avvento “Gaudete”: «Sei tu colui che deve venire o dobbiamo aspettare un altro?» (Mt 11,2-11). Risalente all’epoca viscontea (XIV secolo), da nobile corte agricola a innovativo centro culturale, attraverso otto secoli di storia, il castello di Lardirago è stato ristrutturato dalla Fondazione Collegio Ghislieri, che ne è proprietario da oltre 450 anni, trasformandolo in centro culturale volto alla valorizzazione delle risorse del territorio e le sue tradizioni, rendendolo disponibile per molteplici eventi e attività di ricerca, divulgazione e didattica e valorizzazione del territorio.

Foto di gruppo
Delegazione Marche e Romagna
Redazione SMOC IT

La Delegazione Marche e Romagna svolge il Ritiro spirituale prenatalizio presso il complesso abbaziale di Santa Maria in Castagnola a Chiaravalle

Il 20 dicembre 2025, Sabato della Terza Settimana di Avvento, ha avuto luogo il consueto incontro di fine anno della Delegazione delle Marche e Romagna del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, guidata dal Delegato, il Conte Carlo Cicconi Massi, Cavaliere Gran Croce de Jure Sanguinis con Placca d’Oro, presso il complesso abbaziale cistercense di Santa Maria, sito nella cittadina di Chiaravalle, praticamente nata attorno e grazie a questo luogo, situato in Provincia di Ancona.

L’incontro, organizzato dalla Delegazione per i Cavalieri, le Dame, i Postulanti, i familiari, gli amici e degli ospiti, con caratteristiche di Ritiro spirituale prenatalizio, era volto alla condivisione dei valori dell’Ordine Costantiniano ed a rafforzare i vincoli amicali.

L’incontro ha avuto inizio con una visita guidata dal Collaboratore Parrocchiale Don Giancarlo Giuliani che ha illustrato le caratteristiche architettoniche del complesso abbaziale del XII secolo e le numerose opere artistiche in esso conservate.

È seguita una Lectio magistralis con spunti meditativi sul Santo Natale, tenuta dal Cappellano di Delegazione, Mons. Umberto Gasparini, Cappellano di Merito, a cui è seguita la Celebrazione Eucaristica

A conclusione dell’incontro, i partecipanti si sono riuniti presso un ristorante del posto per un’agape conviviale.

Foto di gruppo
Delegazione Triveneto ed Emilia
Redazione SMOC IT

Incontro prenatalizio e di fine anno della Delegazione Triveneto ed Emilia a Padova

Sabato 13 dicembre 2025 è stato svolto a Padova il tradizionale Incontro prenatalizio e di fine anno della Delegazione del Triveneto ed Emilia del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, con la partecipazione di Cavalieri, Dame, Postulanti, familiari e amici, guidati dal il Delegato Vicario, il Conte Giorgio di Strassoldo-Graffembergo, Cavaliere di Giustizia. Questo appuntamento, particolarmente significativo per la vita della Delegazione, rappresenta ogni anno un’occasione di incontro fraterno e di scambio degli auguri di Natale, di riflessione e di approfondimento, nel segno della continuità spirituale e culturale della Sacra Milizia.

L’Incontro è iniziato alle ore 12.00 presso il Circolo Unificato dell’Esercito, luogo legato alla tradizione militare e istituzionale della Città di Padova, affacciato sull’incantevole Prato della Valle baciato da una giornata soleggiata e calda, ove i Confratelli e gli amici dell’Ordine si sono ritrovati in un clima disteso e cordiale. Il momento conviviale con l’aperitivo e il successivo pranzo degli auguri, hanno favorito il dialogo e la conoscenza reciproca, permettendo anche agli ospiti esterni di avvicinarsi alle finalità e alla vita dell’Ordine.

Il primo pomeriggio è stato dedicato alla riflessione culturale, con la presentazione di due libri, e nel tardo pomeriggio, c’è stato un momento di raccoglimento e rinnovamento spirituale, con la celebrazione della Santa Messa nella suggestiva cripta della basilica di Santa Giustina.