Sante Messe e Processioni

Francesco II di Borbone
Delegazione Triveneto ed Emilia
Redazione SMOC IT

La Delegazione Triveneto ed Emilia ad Arco per la commemorazione del Pio Transito del Servo di Dio Francesco II di Borbone, ultimo Re delle Due Sicilie

Domenica 14 dicembre 2025, III Domenica di Avvento “Gaudete”, una rappresentanza della Delegazione del Triveneto ed Emilia del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, accogliendo l’invito ufficiale, ha partecipato alla commemorazione del pio transito del Servo di Dio Francesco II di Borbone, ultimo Re delle Due Sicilie, Gran Maestro del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio. La solenne celebrazione della Santa Messa in suffragio è stata celebrata alle ore 10.00 presso la chiesa collegiata di Santa Maria Assunta ad Arco in Provincia Autonoma di Trento, luogo dove il sovrano trovò sepoltura dopo la sua morte, avvenuta qui il 27 dicembre 1894.

Il comune di Arco, già celebre nel XIX secolo come prestigioso soggiorno climatico dell’Impero austro-ungarico e meta privilegiata dell’aristocrazia europea, conserva un legame profondo con l’ultimo Re delle Due Sicilie. Qui, S.M. Francesco II di Borbone trovò un ambiente sereno e benevolo nel quale trascorse un periodo significativo del suo esilio. La dignità con cui affrontò la sua sorte colpì profondamente la comunità trentina, che ne custodì il ricordo con sincera devozione, come testimonia la targa commemorativa che ancora oggi ne onora la memoria nel cuore della città.

La solenne commemorazione ha offerto un ulteriore momento di preghiera e di riflessione per onorare la memoria di un Re che seppe incarnare con umiltà e fede il motto Costantiniano In Hoc Signo Vinces.

Foto di gruppo
Delegazione Marche e Romagna
Redazione SMOC IT

La Delegazione Marche e Romagna svolge il Ritiro spirituale prenatalizio presso il complesso abbaziale di Santa Maria in Castagnola a Chiaravalle

Il 20 dicembre 2025, Sabato della Terza Settimana di Avvento, ha avuto luogo il consueto incontro di fine anno della Delegazione delle Marche e Romagna del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, guidata dal Delegato, il Conte Carlo Cicconi Massi, Cavaliere Gran Croce de Jure Sanguinis con Placca d’Oro, presso il complesso abbaziale cistercense di Santa Maria, sito nella cittadina di Chiaravalle, praticamente nata attorno e grazie a questo luogo, situato in Provincia di Ancona.

L’incontro, organizzato dalla Delegazione per i Cavalieri, le Dame, i Postulanti, i familiari, gli amici e degli ospiti, con caratteristiche di Ritiro spirituale prenatalizio, era volto alla condivisione dei valori dell’Ordine Costantiniano ed a rafforzare i vincoli amicali.

L’incontro ha avuto inizio con una visita guidata dal Collaboratore Parrocchiale Don Giancarlo Giuliani che ha illustrato le caratteristiche architettoniche del complesso abbaziale del XII secolo e le numerose opere artistiche in esso conservate.

È seguita una Lectio magistralis con spunti meditativi sul Santo Natale, tenuta dal Cappellano di Delegazione, Mons. Umberto Gasparini, Cappellano di Merito, a cui è seguita la Celebrazione Eucaristica

A conclusione dell’incontro, i partecipanti si sono riuniti presso un ristorante del posto per un’agape conviviale.

Copertina
Delegazione Sicilia Orientale
Redazione SMOC IT

Gli incontri prenatalizi nelle Sezioni della Delegazione Sicilia Orientale a Enna, Messina e Catania

Come da tradizione, i Cavalieri, le Dame e i Postulanti delle Sezioni delle Province di Enna, di Messina e di Catania della Delegazione della Sicilia Orientale del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, si sono riuniti per gli incontri in preparazione del Santo Natale.

Domenica 14 dicembre 2024, III Domenica di Avvento “Gaudete”, la solenne Santa Messa è stata celebrata presso il santuario di San Giuseppe di Enna. Sabata 20 dicembre 2024, presso la chiesa di San Giuseppe al Palazzo di Messina è stata celebrata la solenne Santa Messa vespertina della IV Domenica di Avvento, e presso la chiesa di San Giuseppe al Transito di Catania è stata celebrata nel rito Vetus Ordo la solenne Santa Messa vigiliare vespertina della IV Domenica di Avvento, incentrata sull’Annunciazione e l’Incarnazione, e sul ruolo della Beata Vergine Maria.

Avvento è sinonimo di attesa, il tempo liturgico di preparazione spirituale che inizia quattro domeniche prima di Natale, segnando l’inizio del nuovo anno liturgico. È un’attesa duplice e gioiosa: la memoria della nascita di Gesù (passato) e l’anticipazione della sua seconda venuta gloriosa (futuro). È un invito alla speranza, alla conversione e all’apertura del cuore per accogliere la luce di Dio che viene, attraverso figure come Isaia, Giovanni Battista, Giuseppe e Maria.

Copertina
Delegazione Piemonte e Valle d'Aosta
Redazione SMOC IT

Incontro prenatalizio della Delegazione Piemonte e Valle d’Aosta a Moncalieri

Domenica 14 dicembre 2025, nell’antica e nobile chiesa di San Francesco d’Assisi, in piazza Vittorio Emanuele del centro storico di Moncalieri, alle porte di Torino, la Delegazione per il Piemonte e la Valle d’Aosta del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorno si è riunita per un incontro dedicato alla spiritualità, alla musica sacra e alla carità. L’incontro, parte della tradizione annuale della Delegazione in preparazione al Santo Natale, ha unito momenti di preghiera, di riflessione e di solidarietà concreta, culminando in un concerto benefico intitolato Natale di Speranza.

L’incontro prenatalizio è stato concepito come un momento di raccoglimento e di testimonianza pubblica della Fede, ma anche come gesto concreto di vicinanza verso le comunità più colpite dalla crisi in Terra Santa, coniugando la dimensione liturgica della Santa Messa, con la dimensione artistica del concerto e la dimensione solidale della raccolta di fondi.

Come spiegato dal Delegato per il Piemonte e Valle d’Aosta, Nob. Andrea dei Marchesi Serlupi Crescenzi, Cavaliere di Giustizia, nella sua Lettera per il Natale 2025, in occasione del periodo natalizio di quest’anno, la Delegazione del Piemonte e Valle d’Aosta ha promosso una raccolta fondi a favore della Parrocchia della Sacra Famiglia a Gaza e alle strutture del Patriarcato Latino di Gerusalemme ad essa collegate. Concludendo la sua Lettera, il Delegato ricordava, «che un’offerta, come detto da un Referente della nostra Delegazione, deve essere una piccola privazione, che imponiamo a noi stessi».

Foto di gruppo
Delegazione Triveneto ed Emilia
Redazione SMOC IT

Incontro prenatalizio e di fine anno della Delegazione Triveneto ed Emilia a Padova

Sabato 13 dicembre 2025 è stato svolto a Padova il tradizionale Incontro prenatalizio e di fine anno della Delegazione del Triveneto ed Emilia del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, con la partecipazione di Cavalieri, Dame, Postulanti, familiari e amici, guidati dal il Delegato Vicario, il Conte Giorgio di Strassoldo-Graffembergo, Cavaliere di Giustizia. Questo appuntamento, particolarmente significativo per la vita della Delegazione, rappresenta ogni anno un’occasione di incontro fraterno e di scambio degli auguri di Natale, di riflessione e di approfondimento, nel segno della continuità spirituale e culturale della Sacra Milizia.

L’Incontro è iniziato alle ore 12.00 presso il Circolo Unificato dell’Esercito, luogo legato alla tradizione militare e istituzionale della Città di Padova, affacciato sull’incantevole Prato della Valle baciato da una giornata soleggiata e calda, ove i Confratelli e gli amici dell’Ordine si sono ritrovati in un clima disteso e cordiale. Il momento conviviale con l’aperitivo e il successivo pranzo degli auguri, hanno favorito il dialogo e la conoscenza reciproca, permettendo anche agli ospiti esterni di avvicinarsi alle finalità e alla vita dell’Ordine.

Il primo pomeriggio è stato dedicato alla riflessione culturale, con la presentazione di due libri, e nel tardo pomeriggio, c’è stato un momento di raccoglimento e rinnovamento spirituale, con la celebrazione della Santa Messa nella suggestiva cripta della basilica di Santa Giustina.

Madonna dell'Aspettazione al Parto
Delegazione Sicilia Occidentale
Redazione SMOC IT

La Delegazione Sicilia Occidentale celebra il tradizionale incontro natalizio con le Dame al Giardinello presso l’oratorio del Ponticello in Palermo

Come ogni anno, in occasione della festa della Madonna dell’Aspettazione al Parto, giovedì 18 dicembre 2025, alle ore 11.00, si è svolto il tradizionale incontro natalizio della Delegazione della Sicilia Occidentale del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, presso l’oratorio delle Dame al Giardinello, sito in via del Ponticello 39 a Palermo, a breve distanza dalla Facoltà di Giurisprudenza e dal complesso monumentale della Chiesa del Gesù.

In questo gioiello barocco di rara bellezza e di inestimabile valore, purtroppo ancora poco conosciuto da molti Palermitani, ha sede la Nobile Congregazione Segreta delle Dame sotto il titolo dell’«Aspettazione del Parto della Vergine Maria», istituzione che da secoli si dedica all’assistenza delle partorienti indigenti. L’oratorio, attivo da oltre quattro secoli e tuttora operante, è stato dichiarato monumento nazionale.

La rappresentanza dei Cavalieri e delle Dame della Delegazione, guidata dal Delegato, il Nob. Avv. Salvatore Bordonali, Cavaliere Gran Croce di Giustizia, è stata accolta dalla Superiora, Donna Agata Orlando Riva Sanseverino, alla quale il Delegato ha recato i saluti della Real Casa delle Due Sicilie, storicamente legata alla Nobile Congregazione delle Dame, e in particolare di S.A.R. la Principessa Donna Sofía Landaluce e Melgarejo, Duchessa di Calabria, Dama d’Onore della Congregazione.

Foto di gruppo
Delegazione Sicilia Occidentale
Redazione SMOC IT

L’incontro prenatalizio della Delegazione Sicilia Occidentale presso la chiesa di Santa Maria in Valverde a Palermo

Sabato 13 dicembre 2025, i Cavalieri, le Dame e i Postulanti della Delegazione della Sicilia Occidentale del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio si sono riuniti, per il tradizionale incontro prenatalizio, presso la storica e splendida chiesa barocca di Santa Maria in Valverde, nel cuore del centro storico di Palermo, distante appena trecento metri dalla chiesa di riferimento della Delegazione, San Giorgio dei Genovesi.

L’incontro ha rappresentato un’importante occasione di preghiera e di riflessione, riaffermando la missione spirituale, culturale e socio-caritativa dell’Ordine Costantiniano. È stato altresì un momento significativo per testimoniare l’unità e il rafforzamento dei valori della Sacra Milizia, sottolineando l’impegno costante nel vivere e testimoniare la Fede Cristiana attraverso la carità e la vicinanza ai più bisognosi. Nel corso del prossimo anno, la Delegazione sarà impegnata in numerose attività, tra le quali il consueto servizio presso la mensa dell’Istituto del Boccone del Povero di Palermo.

La solenne Santa Messa celebrata in occasione dell’incontro, è stata presieduta da Don Davide Calantoni, Cappellano di Merito con Placca d’Argento, alla presenza del Delegato per la Sicilia Occidentale, Nob. Avv. Salvatore Bordonali, Cavaliere Gran Croce di Giustizia; di S.E. il Marchese Narciso Salvo di Pietraganzili, Cavaliere Gran Croce di Giustizia, Consigliere della Real Deputazione dell’Ordine Costantiniano; dei Referenti delle Sezioni territoriali, nonché di Cavalieri, Dame, Postulanti e amici dell’Ordine.

Foto di gruppo
Delegazione Liguria
Redazione SMOC IT

L’incontro prenatalizio della Delegazione Liguria a Genova

Lunedì 15 dicembre 2025, la Delegazione della Liguria del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, guidata dal Delegato, Nob. Luigi Filippo Granello di Casaleto, Cavaliere di Giustizia, ha celebrato il tradizionale incontro prenatalizio a Genova, presso l’antica e splendida chiesa di Nostra Signora del Carmine e Sant’Agnese.

La celebrazione della Santa Messa del Precetto Natalizio è stata presieduta dal Parroco, l’Abate Priore Davide Bernini, Cappellano di Merito, il quale ha ricordato i Cavalieri e le Dame tornati alla Casa del Padre nel corso dell’anno. Nell’omelia, commentando il passo evangelico di Mt 21,23-27, ha sottolineato come «le Sacre Scritture suggeriscano la necessità di fare anzitutto spazio al buon senso, per poter poi accogliere anche altre verità». Ha concelebrato il Cappellano Capo di Delegazione, Don Fabio Pagnin, Cappellano di Merito.

Al termine, i partecipanti hanno effettuato una visita alle opere storico-artistiche della chiesa, che testimoniano il passaggio dagli affreschi medievali alla pittura rinascimentale e barocca genovese, rendendo l’edificio un prezioso scrigno d’arte. L’Abate Priore ha omaggiato tutti i presenti con una pubblicazione dedicata alle opere d’arte del Seicento genovese custodite nel complesso.

Successivamente si è svolto un momento conviviale presso il Circolo Artistico Tunnel, dove i partecipanti hanno potuto gustare le specialità della cucina ligure, ammirare gli splendidi ambienti storici del palazzo e scambiarsi gli auguri di un Santo Natale e di un Felice Anno Nuovo.

Madre del Buon Consiglio Capodimonte
Delegazione Napoli e Campania
Redazione SMOC IT

La Delegazione Napoli e Campania celebra presso la basilica di Capodimonte la solennità dell’Immacolata, antica festa nazionale del Regno delle Due Sicilie

Lunedì 8 dicembre 2025, nella ricorrenza della solennità dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria, Patrona del Regno delle Due Sicilie, la festa più popolare e più antica in onore della Beata Vergine Maria, patrona del Regno delle Due Sicilie, la Delegazione di Napoli e Campania del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, di concerto con la Luogotenenza per l’Italia Meridionale Tirrenica dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, ha organizzato la celebrazione della Santa Messa nella basilica-santuario mariano diocesano dell’Incoronata Madre del Buon Consiglio e Regina della Cattolica Chiesa a Capodimonte in Napoli. Ha presieduto la solenne celebrazione il Cappellano Capo della Delegazione, Fra Sergio Galdi d’Aragona, O.F.M., Cappellano di Giustizia, concelebrante Mons. Nicola Longobardo, Commendatore e Priore dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme.

L’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria fu solennemente definito come dogma di fede da Papa Pio IX l’8 dicembre 1854 con la Bolla Ineffabilis Deus. La ricorrenza dell’8 dicembre, una delle più importanti feste mariane della Chiesa Cattolica Romana, fu solennizzata per la prima volta come giorno di precetto da Papa Clemente XI il 6 dicembre 1708 con la Bolla Commissi nobis divinitus.

La basilica dell’Incoronata Madre del Buon Consiglio e Regina della Cattolica Chiesa si erge al centro dell’arco naturale che compone la base della collina di Capodimonte, guardante il centro storico di Napoli.