Sante Messe e Processioni

Chiesa di Santa Croce
Delegazione Sicilia Occidentale
Redazione SMOC IT

La Delegazione Sicilia Occidentale porta sostegno a coloro che si trovano in difficoltà, rinnovando lo spirito di comunità e solidarietà

Nella mattinata del 15 dicembre 2025, Lunedì della III Settimana di Avvento, una rappresentanza della Sezione di Caltanissetta della Delegazione della Sicilia Occidentale del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, guidata dal Referente, Dott. Giuseppe Anzalone, Cavaliere di Merito con Placca d’Argento, ha preparato la cena per 60 persone meno fortunate della parrocchia Santa Croce, presso l’Istituto Santa Croce a Caltanissetta.

Nel pomeriggio, presso la chiesa barocca di San Domenico in piazzetta San Domenico, la rappresentanza ha partecipato alla Celebrazione Eucaristica prenatalizia, presieduta da Don Piero Riggi, Parroco di Santa Croce, concelebrante Padre Giuseppe Dirocco, Parroco di San Domenico. A seguire, nel salone parrocchiale, i Cavalieri Agostiniani hanno scambiati gli auguri natalizi con i Parroci.

Il Delegato per la Sicilia Occidentale, il Prof. Salvatore Bordonali, Cavaliere Gran Croce di Giustizia, ha poi inviato un messaggio ai Cavalieri nisseni: «È con grande piacere che desidero esprimere i miei più sinceri complimenti per la straordinaria organizzazione della cena per i poveri. L’impegno e la dedizione che avete mostrato nell’assistere i più bisognosi sono un chiaro esempio dei valori che rappresentiamo come membri dell’Ordine Costantiniano. La vostra iniziativa non solo ha portato conforto e sostegno a coloro che si trovano in difficoltà, ma ha anche rinnovato lo spirito di comunità e solidarietà che deve caratterizzarci. È attraverso atti come il vostro che possiamo realmente fare la differenza nella vita degli altri. Continuiamo a lavorare insieme con lo stesso fervore e dedizione per il bene della nostra comunità. Grazie ancora per il vostro impegno».

Copertina
Delegazione Puglie e Basilicata
Redazione SMOC IT

Vent’anni di Fede, servizio e carità. La Delegazione Puglie e Basilicata celebra il XX anniversario di fondazione, tra memoria e rilancio

La Delegazione delle Puglie e Basilicata del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio celebra il suo XX anniversario, ripercorrendo una storia che, iniziata quasi in sordina nel 2005, si è progressivamente trasformata in una realtà viva, strutturata e profondamente radicata nel territorio e nella Chiesa. Vent’anni di cammino segnati dalla fede, dall’impegno ecclesiale e da un servizio concreto al prossimo.

In occasione del XX anniversario della fondazione, il Delegato per le Puglie e Basilicata, Avv. Dario de Letteriis, Cavaliere Gran Croce de Jure Sanguinis M.P., insieme al Consiglio di Delegazione, ha deciso di avviare un articolato anno celebrativo, che si svilupperà attraverso una serie di appuntamenti e iniziative diffuse sull’intero territorio, grazie al coinvolgimento attivo delle Sezioni territoriali. Un percorso pensato non solo per celebrare il traguardo raggiunto, ma anche per ripercorrere la storia della Delegazione, valorizzarne l’identità e rilanciarne la missione per il futuro.

Il calendario degli eventi celebrativi sarà inaugurato ufficialmente con una solenne Concelebrazione Eucaristica, che si terrà venerdì 16 gennaio 2026 alle ore 18.00 presso la chiesa parrocchiale di Maria Santissima della Libera a San Severo, presieduta dal Vescovo di San Severo, S.E.R. Mons. Giuseppe Mengoli, concelebranti il Nunzio Apostolico, S.E.R. Mons. Luigi Pezzuto, Arcivescovo titolare di Torre di Proconsolare, Cappellano Gran Croce di Merito, e i Cappellani Costantiniani.

Francesco II di Borbone
Delegazione Napoli e Campania
Redazione SMOC IT

La Delegazione Napoli e Campania commemora il Servo di Dio Francesco II di Borbone, ultimo Re delle Due Sicilie, nel 131° anniversario della sua nascita al cielo

La Delegazione di Napoli e Campania del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio ha promosso due solenni Celebrazioni Eucaristiche in memoria del Servo di Dio Francesco II di Borbone, in occasione del 131° anniversario del suo pio transito, sabato 27 dicembre 2025, vigilia della Domenica fra l’Ottava di Natale. Tale ricorrenza, inserita nel clima di prolungata letizia natalizia e di preparazione al Nuovo Anno, ha offerto un’importante occasione di riflessione sul mistero dell’Incarnazione e sul valore della famiglia quale modello Cristiano.

La Santa Messa vespertina è stata celebrata alle ore 17.30 presso la Basilica Cattedrale di Santa Maria Assunta in Nola e la Santa Messa della vigilia alle ore 19.00 presso la Real Basilica di Santa Chiara in Napoli, ove l’ultimo Re delle Due Sicilie e VII Gran Maestro della Sacra Milizia Costantiniana riposa nella Real Cappella dei Borbone.

S.M. Francesco II di Borbone, figlio del Re Ferdinando II di Borbone e della Beata Maria Cristina di Savoia, è stato dichiarato Servo di Dio il 16 dicembre 2020, con l’apertura della fase iniziale della Causa di Beatificazione, che si auspica possa proseguire fino a condurlo alla gloria degli altari.

Esempio luminoso di grandezza morale, dignità, spirito di sacrificio e amore per il proprio popolo, la sua nobile figura rappresenta un autentico modello di “perfetto Cavaliere” e un riferimento ideale per tutti i Cavalieri e le Dame Costantiniani. Si distingue quale eminente testimone della Fede Cristiana, particolarmente significativo in un tempo in cui si avverte il bisogno di autentici testimoni del Vangelo in un mondo che si allontana progressivamente dal Signore.

I Re Magi
Delegazione Sicilia Orientale
Redazione SMOC IT

La Delegazione Sicilia Orientale celebra la solennità dell’Epifania del Signore presso la Chiesa Madre di Merì

Martedì 6 gennaio 2026, una rappresentanza della Delegazione della Sicilia Orientale del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio ha partecipato nella Chiesa Madre di Santa Maria Annunziata di Merì, su invito del Parroco Padre Damiano La Rosa, Cappellano di Merito, alla solenne Celebrazione Eucaristica vespertina della solennità dell’Epifania del Signore, nella quale si venera la triplice manifestazione del grande Dio e Signore nostro Gesù Cristo: a Betlemme, Gesù bambino fu adorato dai magi; nel Giordano, battezzato da Giovanni, fu unto dallo Spirito Santo e chiamato Figlio da Dio Padre; a Cana di Galilea, alla festa di nozze, mutando l’acqua in vino nuovo, manifestò la sua gloria.

«Ed ecco la stella, che avevano visto nel suo sorgere, li precedeva, finché giunse e si fermò sopra il luogo dove si trovava il bambino. Al vedere la stella, essi provarono una grandissima gioia. Entrati nella casa, videro il bambino con Maria sua madre, e prostratisi lo adorarono» (Cfr. Mt 2,9-11).

Una stella ha guidato i Magi fino a Betlemme perché là scoprissero “il Re dei Giudei che è nato” e lo adorassero. “Al vedere la stella, essi provarono una grandissima gioia”. Noi possiamo vedere la stella nella dottrina e nei sacramenti della Chiesa, nei segni dei tempi, nelle parole sagge e nei buoni consigli che, insieme, costituiscono la risposta alle nostre domande sulla salvezza e sul Salvatore. Rallegriamoci, anche noi, per il fatto che Dio, vegliando sempre, nella sua misericordia, su chi cammina guidato da una stella ci rivela in tanti modi la vera luce, il Cristo, il Re Salvatore.

Foto di gruppo
Delegazione Toscana
Redazione SMOC IT

L’incontro prenatalizio della Delegazione Toscana presso il Santuario di Santa Maria del Giglio in Prato

Domenica 21 dicembre 2025, Cavalieri, Postulanti ed amici della Delegazione della Toscana del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, come da tradizione si sono incontrati in preparazione al Santo Natale presso il santuario di Santa Maria del Giglio in Prato.

La Celebrazione Eucaristica della IV Domenica di Avvento è stata presieduta da Mons. Giovanni Bartolini, Cappellano di Merito, che nella sua omelia ha richiamato all’attenzione sulla figura di San Giuseppe, “uomo giusto” e modello di fede, che accetta il mistero di Gesù, mettendosi al servizio del piano divino. Sposo fedele, padre putativo di Cristo, custode della Sacra Famiglia, Giuseppe è esempio di vita vissuta secondo la volontà di Dio, pronto a cogliere le meraviglie divine e a tradurre la Parola in azioni concrete.

Al termine della Santa Messa, dopo aver dato lettura del messaggio augurale inviato Presidente della Real Commissione per l’Italia, S.E. il Principe Don Flavio Borghese, Balì Gran Croce di Giustizia, il Delegato, Dott. Massimo Planera, Cavaliere Gran Croce di Merito, ha ringraziato per l’ospitalità la Delegazione di Prato dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, curatrice del Santuario, e ha evidenziato come la generosità dei Cavalieri, delle Dame e dei Postulanti della Delegazione della Toscana abbia permesso di dare corso a più iniziative benefiche.

Quindi, i partecipanti si sono ritrovati nei locali del Santuario per uno conviviale scambio di voti augurali.

Foto di gruppo
Delegazione Molise
Redazione SMOC IT

La Delegazione Molise partecipa alla Celebrazione Eucaristica di conclusione dell’Anno Santo ad Isernia

Domenica 28 dicembre 2025, festa della Santa Famiglia di Gesù, Maria e Giuseppe, su invito del Vescovo di Isernia-Venafro e di Trivento, S.E.R. Mons. Camillo Cibotti, una rappresentanza della Delegazione del Molise del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio ha partecipato nella cattedrale di San Pietro Apostolo in Isernia alla solenne Celebrazione Eucaristica con il Te Deum di ringraziamento, a conclusione dell’Anno Santo.

La partecipazione della Delegazione del Molise a questa celebrazione ha assunto un significato rilevante, trattandosi della prima attività ufficiale della neo costituita Delegazione, che avvia così il proprio cammino ecclesiale e istituzionale sul territorio, nel segno della Fede, della comunione con la Chiesa locale e del servizio, fedele ai valori spirituali e socio-caritativi che ispirano la missione dell’Ordine Costantiniano, sotto il Gran Magistero di S.A.R. il Principe Don Pedro di Borbone delle Due Sicilie e Orléans, Duca di Calabria, Conte di Caserta, Capo della Real Casa delle Due Sicilie.

La rappresentanza, guidata dal Delegato per il Molise, il Nob. Ing. Ettore de la Grennelais, Cavaliere di Giustizia, con il Segretario Generale, il Dott. Nicola Burdiat, Cavaliere di Merito con Placca d’Argento, e alcuni postulanti e amici della Sacra Milizia, ha preso parte alla celebrazione insieme alle autorità civili, tra le quali il Presidente della Provincia di Isernia, Daniele Saia, e il Sindaco di Isernia, Piero Castrataro.

Te Deum
Delegazione Tuscia e Sabina
Redazione SMOC IT

La Delegazione Tuscia e Sabina partecipa alla Santa Messa con il Te Deum di ringraziamento per l’anno 2025 a Viterbo

A conclusione dell’anno 2025, nel solco della tradizione, una rappresentanza della Delegazione della Tuscia e Sabina del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, guidata dal Delegato, il Nob. Avv. Roberto Saccarello, Cavaliere Gran Croce de Jure Sanguinis con Placca d’Oro, si è unita alla Santa Chiesa nello sciogliere un inno di ringraziamento a Dio onnipotente per le innumerevoli grazie elargite a tutti i fedeli nel corso dell’Anno Giubilare della Speranza.

La Celebrazione Eucaristica vespertina della solennità di Maria Santissima Madre di Dio è stata presieduta delle ore 18.30 nella Chiesa della Santissima Trinità-Santuario Mariano Cittadino di Viterbo dal Padre Gabriele Pedicino, O.S.A., Priore della Provincia d’Italia dell’Ordine Agostiniano, in visita alla Comunità Agostiniana di Viterbo.

Il Te Deum laudamus (Dio ti lodiamo) è un inno Cristiano di ringraziamento, che viene tradizionalmente cantato per ringraziare dell’anno appena trascorso, la sera del 31 dicembre durante i Primi Vespri della solennità di Maria Santissima Madre di Dio, oppure in altre particolari occasioni solenni, come nella Cappella Sistina ad avvenuta elezione del nuovo pontefice, prima che si sciolga il Conclave oppure a conclusione di un Concilio.

Rosetta della cappella
Delegazione Lombardia
Redazione SMOC IT

L’incontro prenatalizio della Delegazione Lombardia a Lardirago

La Delegazione della Lombardia del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio ha tenuto sabato 13 dicembre 2025 il tradizionale incontro prenatalizio presso il castello di Lardirago, situato a 7 km da Pavia, circondato dalle campagne e dalle tipiche risaie lombarde. Un’occasione per i Cavalieri, le Dame, i Postulanti, i familiari e gli amici della Delegazione di ritrovarsi in un contesto nel contempo di amicizia, di appartenenza e di raccoglimento spirituale. Il programma della giornata è iniziato con una visita guidata al castello, seguita dal pranzo conviviale nel Salone di ricevimento del castello. Nella cappella romanica di San Gervasio, il cuore antico del castello databile all’XI secolo, è stata celebrata la Santa Messa vespertina della III Domenica di Avvento “Gaudete”: «Sei tu colui che deve venire o dobbiamo aspettare un altro?» (Mt 11,2-11). Risalente all’epoca viscontea (XIV secolo), da nobile corte agricola a innovativo centro culturale, attraverso otto secoli di storia, il castello di Lardirago è stato ristrutturato dalla Fondazione Collegio Ghislieri, che ne è proprietario da oltre 450 anni, trasformandolo in centro culturale volto alla valorizzazione delle risorse del territorio e le sue tradizioni, rendendolo disponibile per molteplici eventi e attività di ricerca, divulgazione e didattica e valorizzazione del territorio.

Sant'Agnello Abate
Delegazione Napoli e Campania
Redazione SMOC IT

La Delegazione di Napoli e Campania onora Sant’Agnello Abate a Gargani di Roccarainola

Domenica 14 dicembre 2025, III Domenica di Avvento “Gaudete”, nella splendida cornice del santuario di Sant’Agnello Abate a Gargani di Roccarainola in Provincia di Napoli, su invito del Parroco, una rappresentanza di Cavalieri della Delegazione di Napoli e Campania del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio ha partecipato al solenne Pontificale nella ricorrenza della solennità del Santo Patrono, presieduto dal Vescovo di Nola, S.E.R. Mons. Francesco Marino, concelebranti il Parroco-Rettore Don Carlo Giuliano, Cappellano di Merito; Fra Marco Zerere, OFM, docente presso la Facoltà di Teologia della Pontificia Università Antonianum; e Don Stefano Mautone, Parroco di Lucinasco, originario di Roccarainola; assistiti dal Cerimoniere Don Arcangelo Iovino , Segretario del Vescovo, e da due diaconi permanenti della Diocesi di Nola, LgT. GF Dott. Giovanni Prevete, Cavaliere di Ufficio, e Francesco Fasulo, oltre cinque ministranti della Parrocchia.

All’inizio del Sacro Rito, Don Carlo Giuliano ha ringraziato il Vescovo di Nola per la sua presenza, gli altri concelebranti, nonché i diaconi e i ministranti della Parrocchia per il servizio liturgico, il coro parrocchiale diretto dal Maestro Nello Lettieri per l’animazione liturgica, il Sindaco Giuseppe Russo con la Giunta e i Consiglieri comunali, e i Cavalieri Costantiniani, verso i quali ha espresso l’apprezzamento per il loro impegno in opere di beneficenza e per il servizio nella pastorale sanitaria da lui curata, nonché tutti coloro che si sono impegnati in occasione della festività di Sant’Agnello.