Sante Messe e Processioni

Foto di gruppo
Delegazione Sicilia Occidentale
Redazione SMOC IT

La Sezione Caltanissetta della Delegazione Sicilia Occidentale celebra a San Cataldo la solennità dell’Immacolata Concezione

Secondo una tradizione che rinnova il legame storico con la Patrona del Regno delle Due Sicilie, una rappresentanza della Sezione di Caltanissetta della Delegazione della Sicilia Occidentale del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, guidata dal Referente Dott. Giuseppe Anzalone, Cavaliere di Merito con Placca d’Argento, ha partecipato lunedì 8 dicembre 2025 alle ore 19.00, presso la chiesa parrocchiale di Sant’Alberto Magno in San Cataldo, alla solenne Celebrazione Eucaristica in occasione della solennità dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria, presieduta dal Parroco Don Antonio La Paglia.

La rappresentanza Costantiniana ha preso posto in cornu Evangelii, contribuendo a sottolineare il ruolo centrale di tale solennità nella spiritualità Cattolica e nella cultura dell’Italia Meridionale. Nella sua omelia, Don La Paglia ha ricordato come la solennità dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria rappresenti un richiamo alla purezza, alla speranza e alla fiducia nella protezione della Madre di Dio e Madre nostra, valori che l’Ordine Costantiniano ha storicamente custodito e promosso. L’Immacolata, infatti, fu Patrona del Regno delle Due Sicilie, al quale la Sacra Milizia è profondamente legato per storia e tradizione.

Consegna doni
Delegazione Sicilia Occidentale
Redazione SMOC IT

La consegna annuale della Delegazione della Sicilia Occidentale di aiuti alimentari per i meno fortunati

Sabato 6 dicembre 2025, una rappresentanza della Sezione di Agrigento della Delegazione della Sicilia Occidentale del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, guidata dalla Referente, Dott.ssa Maria Luisa Tornambè, Dama di Merito con Placca d’Argento, ha svolto, presso la Parrocchia del Cuore Immacolato di Maria nel quartiere Villaggio Mosè di Agrigento, il tradizionale incontro prenatalizio, accompagnato da un gesto di solidarietà a favore delle famiglie più bisognose del territorio parrocchiale, nello spirito della carità Cristiana secondo il carisma Costantiniano.

La solenne celebrazione della Santa Messa, presieduta dal Parroco Don Salvatore Casà, è stata occasione per rinnovare l’impegno caritativo dei membri dell’Ordine Costantiniano. Con un significativo gesto di solidarietà, la rappresentanza della Sezione di Agrigento della Delegazione della Sicilia Occidentale ha consegnato al Parroco del Cuore Immacolato di Maria dei generi alimentari e buoni spesa per l’acquisto di alimenti, da distribuire capillarmente alle famiglie più bisognose del territorio parrocchiale, rafforzando così il legame tra l’Ordine Costantiniano e la comunità locale.

San Giorgio
Delegazione Calabria
Redazione SMOC IT

La Sezione Città di Reggio Calabria ha celebrato la Santa Messa in preparazione al Santo Natale presso la chiesa di San Giorgio al Corso

Martedì 16 dicembre 2025, primo giorno della Novena di Natale, la Sezione della Città di Reggio Calabria della Delegazione della Calabria del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio ha celebrato presso il tempio della Vittoria al Corso-chiesa degli Artisti, chiesa parrocchiale dedicato a San Giorgio, santo protettore e compatrono di Reggio Calabria, la Santa Messa in preparazione al Santo Natale, presieduta dal Parroco Don Antonio Concetto Cannizzaro, concelebrante Don Giovanni Gattuso, Cappellano di Merito, che ha anche tenuto l’omelia.

Tra le oltre 70 chiese e santuari presenti sul territorio di Reggio Calabria, oltre alla cattedrale, spicca la piccola chiesa parrocchiale di San Giorgio al Corso, la cui rilevante importanza deriva dall’essere dedicata al santo protettore della Città dello Stretto. La denominazione “al Corso” la distingue della chiesa di San Giorgio Extra Moenia.

Nella sua omelia, Don Gattuso ha osservato che il brano del Vangelo proclamato «ci mette in guardia da una fede di facciata, fatta di parole e di abitudini, ma allo stesso tempo ci apre alla speranza: anche chi parte da un rifiuto può convertirsi e ripartire. È il messaggio dell’Avvento e della Novena: il tempo favorevole per tornare al Signore è oggi». Ha aggiunto che la presenza dei Cavalieri e delle Dame dell’Ordine Costantiniano «richiama tutti noi a una fede vissuta come servizio, responsabilità e coerenza. San Giorgio ci ricorda che la vera battaglia del cristiano non è contro qualcuno, ma contro il male, contro tutto ciò che ci allontana dal Vangelo. È una battaglia quotidiana, fatta di fedeltà, carità e testimonianza».

Foto di gruppo
Delegazione Tuscia e Sabina
Redazione SMOC IT

L’incontro prenatalizio della Delegazione Tuscia e Sabina presso il complesso conventuale agostiniano della Santissima Trinità in Viterbo

In ossequio di una bella tradizione, il 14 dicembre 2025, nella Terza Domenica di Avvento-Gaudete, ha avuto luogo l’incontro prenatalizio della Delegazione della Tuscia e Sabina del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio. Il Vescovo di Viterbo, S.E.R. Mons. Orazio Francesco Piazza, ha presieduto alle ore 11.30 presso la chiesa della Santissima Trinità-santuario cittadino di Maria Santissima Liberatrice, celeste patrona della Delegazione della Tuscia e Sabina e protettrice della Città dei Papi, la solenne celebrazione della Santa Messa in preparazione del Natale. Hanno concelebrato Don Stefano Trio, C.PP.S, Cappellano di Merito; Padre Vito Logoteto, OSA, Priore del convento della Santissima Trinità; e Don Roberto Bracaccini, Segretario vescovile. In questa Domenica della Gioia, nell’attesa della venuta del Signore Gesù, che viene a salvarci e a portarci la sua pace, chiediamo al Padre dei cieli di colmare di speranza e di gioia i nostri cuori con la presenza del suo Santo Spirito. Lo stesso Signore, che ci invita a preparare con gioia il suo Natale, ci trovi vigilanti nella preghiera, esultanti nella lode. Venga il tuo regno di gioia, Signore.

Cardinal Battaglia con la bambina
Delegazione Napoli e Campania
Redazione SMOC IT

Il Cardinale Domenico Battaglia battezza una bambina della Casa della Pace “Don Tonino Bello” a Napoli

La Casa della Pace “Don Tonino Bello” di Napoli, domenica 7 dicembre 2025, alla vigilia della solennità dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria, era in festa per Loise Manuela, una delle bambine residenti, di dodici mesi, la cui mamma è una migrante della Costa d’Avorio, che ha ricevuto il sacramento del Battesimo. Che la sua vita sia piena di luce e di amore.

Anche la Parrocchia dei Santi Giovanni e Paolo, in piazza Ottocalli, nei cui locali ha sede la casa di accoglienza, era in festa per la visita dell’Arcivescovo metropolita di Napoli, S.Em.R. il Signor Cardinale Domenico Battaglia. Egli ha presieduto la celebrazione della Santa Messa della II Domenica di Avvento, concelebrata dal Parroco, Don Salvatore Melluso, e da altri sacerdoti, durante la quale ha battezzato la piccola Loise Manuela.

D’intesa con il Parroco, la Delegazione di Napoli e Campania del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio – che ha scelto di sostenere questa casa famiglia, “adottandone” il progetto e condividendone pienamente la missione – ha donato il vestitino bianco, con lupetto, calze e cappottino, che la bambina ha indossato per il battesimo. La madrina era una delle ragazze che prestano servizio nella casa, quasi a sottolineare l’appartenenza alla casa stessa e alla comunità che la sostiene.

Copertina
Delegazione Sicilia Orientale
Redazione SMOC IT

La Delegazione Sicilia Orientale partecipa a Noto ai solenni festeggiamenti in onore dell’Immacolata Concezione

Lunedì 8 dicembre 2025, S.E.R. Mons. Salvatore Rumeo, Vescovo di Noto, ha presieduto presso la chiesa di San Francesco d’Assisi-santuario dell’Immacolata Concezione a Noto, il solenne Pontificale della solennità dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria. Nella sua omelia ha invitato a guardare alla Beata Vergine Maria come alla donna che «liberamente si apre al progetto di Dio: Ella non è spettatrice in attesa della venuta del Signore perché lo accoglie e lo rende presente con la sua carne, con il suo sangue». Mons. Rumeo ha anche richiamato il 90° anniversario della morte di Mons. Giuseppe Vizzini, Vescovo di Noto dal 1913 al 1935. Indisse il primo Sinodo diocesano nel 1923; costituì numerose parrocchie con l’intento di trasformarle in centri di vitalità e di carità realizzata; si impegnò profondamente nella formazione del clero, convinto che da essa sarebbe potuto nascere un autentico rinnovamento della vita della Diocesi.

La mattinata è iniziata con il corteo guidato da Mons. Rumeo, con il Parroco Fra Angelo Busà, OFM Conv., Delegato diocesano per la vita religiosa, il Sindaco, le autorità cittadine e le associazioni di fedelii, per l’omaggio floreale alla statua dell’Immacolata.

Al termine del Pontificale, a mezzogiorno, i Vigili del Fuoco, come da tradizione, hanno offerto il loro omaggio floreale alla statua dell’Immacolata, collocata sul sagrato fin dalla fondazione della Noto nuova, seguito dalla recita dell’Angelus.

Angioletto
Delegazione San Marino
Redazione SMOC IT

Incontro prenatalizio della Delegazione della Serenissima Repubblica di San Marino

Domenica 7 dicembre 2025 alle ore 18.00 presso la chiesa di San Francesco in via Basilicius 33 nella Contrada San Francesco entro le mura della città antica nella Repubblica di San Marino, è stata celebrata la Santa Messa prenatalizia della Delegazione della Serenissima Repubblica di San Marino del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, per i defunti della Sacra Milizia, per i nuovi nati, per ringraziare dell’anno trascorso e per l’augurio che il nuovo anno, confidando nell’aiuto di Nostro Signore, sia sereno e in grazia di Dio.

Ha presieduto la Celebrazione Eucaristica il Cappellano della Delegazione, Don Marco Scandelli, Cappellano di Merito con Placca d’Argento, alla presenza del Delegato Dott. Cesare Tabarrini, Cavaliere di Merito con Placca d’Argento, membro della Real Commissione per la Serenissima Repubblica di San Marino, e dei Cavalieri, Dame, Postulanti, famigliari ed amici dell’Ordine Costantiniano. Le Monache Adoratrici del Santissimo Sacramento hanno animato la liturgia con i canti. Al termine della Celebrazione Eucaristica, la preghiera del Cavaliere Costantiniano è stata recitata da Andrea Rivelli, Cavaliere di Merito.

Questa cerimonia liturgica nel periodo natalizio fa parte di quelle annuali della Delegazione, insieme a quelle del 23 aprile in onore di San Giorgio, patrono della Sacra Milizia, e del 14 settembre per l’Esaltazione della Santa Croce.

Nostra Signora di Monterrey
Delegazione Tuscia e Sabina
Redazione SMOC IT

La Delegazione Tuscia e Sabina celebra la solennità dell’Immacolata Concezione a Viterbo

Lunedì 8 dicembre 2025 alle ore 11.30, una rappresentanza della Delegazione della Tuscia e Sabina del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio – guidata dal Delegato, il Nob. Avv. Roberto Saccarello, Cavaliere Gran Croce de Jure Sanguinis con Placca d’Oro, con il Vice Delegato, il Nob. Dott. Sandro Calista, Cavaliere de Jure Sanguinis con Placca d’Oro – ha partecipato presso la chiesa della Santissima Trinità-santuario cittadina di Maria Santissima Liberatrice, alla celebrazione della Santa Messa, presieduta da Padre Josef Jurdak, O.S.A., nella solennità dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria, ricorrenza dell’antica festa nazionale del Regno delle Due Sicilie, di cui era la celeste patrona, segno della particolare attenzione dedicata dall’Ordine Costantiniano alla Vergine, invocata come Regina delle Vittorie.

Precedentemente, il Delegato si era recato nella chiesa del Sacro Cuore, nel popolare quartiere Pilastro, per partecipare alle ore 10.00 alla celebrazione della Santa Messa “Un fiore a Maria”, con l’omaggio floreale alla Madonna dei bambini e ragazzi del catechismo, presieduta dal Parroco Don Flavio Valeri, Vicario Foraneo. Al termine del Sacro Rito, il Delegato ha consegnato la Benedizione giubilare di Papa Leone XIV al giovane Riccardo Kuzminsky, in riconoscimento della sua attività di volontariato in ambito parrocchiale, diocesano e della Sacra Milizia. Su invito del Parroco, il Delegato ha inoltre ricordato come la Delegazione della Tuscia e Sabina, in ossequio al proprio carisma, sia particolarmente sensibile verso i giovani che testimoniano con coraggio la loro fede.

Panoramica Merì con inserto dell'Incoronazione
Delegazione Sicilia Orientale
Redazione SMOC IT

La Delegazione Sicilia Orientale partecipa all’Incoronazione dell’Immacolata a Merì

Domenica 7 dicembre 2025, presso la Chiesa Madre di Santa Maria Annunziata a Merì in via Piano Chiesa 60, è stata celebrato il solenne Rito dell’Incoronazione della statua della Beata Vergine Immacolata, nell’ambito della Celebrazione Eucaristica che stata presieduta da S.E.R. Mons. Cesare Di Pietro, Vescovo ausiliare dell’Arcidiocesi di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela, concelebrante il Parroco, Don Damiano La Rosa, Cappellano di Merito. Il simulacro settecentesco è stato adornato da una pregevole corona e uno stellario in argento, risalenti alla metà del Settecento e sottoposti a recente restauro. Alla solenne cerimonia ha partecipato, su invito del Parroco, una rappresentanza della Sezione della Provincia di Messina della Delegazione della Sicilia Orientale del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, guidata dal Segretario Generale, Dott. Michele Lauro, Cavaliere di Merito con Placca d’Argento.

La presenza della rappresentanza Costantiniana, oltre ad essere espressione di accoglienza di Don La Rosa, è segno della venerazione dell’Ordine Costantiniano alla Vergine, invocata come Regina delle Vittorie, e della particolare attenzione dedica alla solennità dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria, ricorrenza dell’antica festa nazionale del Regno delle Due Sicilie, di cui era la celeste patrona.