Sante Messe e Processioni

Copertina
Delegazione Napoli e Campania
Redazione SMOC IT

La Delegazione Napoli e Campania partecipa alla Processione Storico-Liturgico in onore di Maria Santissima Addolorata a Frignano

Il 13 aprile 2025 Domenica delle Palme, una rappresentanza della Delegazione di Napoli e Campania del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio ha partecipato a Frignano in provincia di Caserta, in preparazione alla Santa Pasqua, alla solenne Processione Storico-Liturgica in onore di Maria Santissima Addolorata, promossa e organizzata dal Comitato Festa della Parrocchia-Chiesa Madre dei Santi Nazario e Celso. A causa delle avverse condizioni metereologiche verificatesi nei giorni precedenti, l’evento, solitamente programmato per la domenica antecedente alla Domenica delle Palme, è stato posticipato. La Processione, che ha registrato l’ampia partecipazione delle autorità civili, militari, religiose e associative della cittadina e del territorio limitrofo, è oggi un patrimonio spirituale, culturale e identitario non solo della comunità locale, ma dell’intero territorio casertano e campano. Testimonianza viva di una fede che attraversa i secoli, essa si rinnova ogni anno con rinnovato fervore, coinvolgendo centinaia di figuranti e migliaia di devoti. La sua continuità e crescita sono garanzia della trasmissione di una memoria collettiva che affonda le radici nel cuore della tradizione Cristiana.

Foto di gruppo
Delegazione Napoli e Campania
Redazione SMOC IT

Precetto Pasquale e Ritiro Spirituale della Delegazione Napoli e Campania a Capodimonte in Napoli

Il 12 aprile 2025, Sabato della V Settimana di Quaresima, la Delegazione di Napoli e Campania del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio ha svolto un Ritiro Spirituale in preparazione alla Santa Pasqua e celebrato il Precetto Pasquale a Capodimonte presso la Sede del Commissariato Generale di Terra Santa in Napoli (Campania, Abruzzo, Basilicata, Calabria, Puglia). La presenza francescana in Terra Santa affonda le sue radici in un momento di straordinaria intensità evangelica e profetica: l’incontro del 1219 ad Alessandria d’Egitto tra San Francesco d’Assisi e il Sultano Melek al-Kamil. In un tempo segnato dalle Crociate, quel gesto fu un segno dirompente di dialogo e pace, una profezia vivente del Vangelo. Successivamente, la nascita della Custodia di Terra Santa, come entità giuridica e missione ecclesiale, trova il suo fondamento storico nell’iniziativa lungimirante dei sovrani del Regno di Napoli. Al termine della splendida giornata di raccoglimento spirituale, c’è stato lo scambio degli auguri per la imminente Santa Pasqua e la Delegazione ha fatto un’offerta per le attività caritative della Custodia di Terra Santa.

Reliquia
Gran Magistero
Redazione SMOC IT

La Delegazione Castiglia-La Mancia e Murcia dell’Ordine Costantiniano custodirà il Lignum Crucis ad Albacete

La Venerabile, Antica e Penitenziale Confraternita del Santissimo Cristo del Sangue di Albacete presentò domenica 6 aprile 2025, durante la Santa Messa annuale della confraternita, il Lignum Crucis, che da ora in poi farà parte del patrimonio della confraternita, che si può venerare nella Parrocchia del Buon Pastore. Attraverso il Lignum Crucis, la confraternita si propone di avvicinare Cristo ai confratelli, ai membri della comunità parrocchiale e ai cittadini della Città di Albacete, capoluogo della provincia omonima, nella Comunità Autonoma di Castiglia-La Mancia, a mezza strada tra Madrid e la costa del Levante. La Delegazione di Castiglia-La Mancia e Murcia del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio avrà l’incarico di custodire il Lignum Crucis durante le esposizioni.

Santa Maria presso San Satiro
Delegazione Lombardia
Redazione SMOC IT

La Santa Messa mensile e alcuni Riflessioni sull’Anno Giubilare della Speranza della Delegazione Lombardia in Milano

Giovedì 3 aprile 2025 è stato svolto il quarto incontro mensile di quest’anno della Delegazione di Lombardia del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio. Nella chiesa di Santa Maria presso San Satiro in via Torino a Milano è stata celebrata alle ore 18.30 la Santa Messa mensile della Delegazione, presieduta dal Cappellano Capo per il Nord Italia, Don Fabio Fantoni, Cappellano Gran Croce de Jure Sanguinis, alla presenza del Delegato per la Lombardia, Dott. Ing. Gilberto Spinardi, Cavaliere Gran Croce di Merito. A seguire, Don Fantoni ha proposto alcune Riflessioni sull’Anno Giubilare della speranza. La chiesa di Santa Maria, che possiede il titolo di basilica prepositurale, un piccolo gioiello della città, quasi nascosta tra la via Torino e la via Speronari, è titolare della parrocchia di San Satiro, l’unica in Italia dedicata al santo, fratello di Sant’Ambrogio. La fonte più antica attestante l’esistenza della parrocchia risale al 1209, tuttavia è probabile sia molto più antica.

Foto di gruppo
Delegazione Liguria
Redazione SMOC IT

La Delegazione Liguria partecipa alla tradizionale celebrazione del Precetto Pasquale Interforze a Genova

Si è svolta venerdì 11 aprile 2025 nella Cattedrale di San Lorenzo a Genova, la tradizionale celebrazione del Precetto Pasquale Interforze, evento giubilare, per i militari di ogni ordine e grado ed i componenti delle Forze di Polizia, in servizio nell’ambito territoriale della Liguria. Per la prima volta, un invito formale a questo tradizionale appuntamento liturgico dedicato al personale delle Forze Armate, delle Forze dell’Ordine e degli altri corpi dello Stato, armati e non, è stato esteso dal Direttore Marittimo della Liguria anche agli Ordini equestre cittadini, l’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, il Sovrano Militare Ordine di Malta, gli Ordini Dinastici di Casa Savoia e il Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio.

Foto di gruppo
Delegazione Puglie e Basilicata
Redazione SMOC IT

Santa Messa mensile della Sezione di Potenza della Delegazione Puglie e Basilicata presso la cappella del Beato Bonaventura

Venerdì 21 marzo 2025 la Sezione di Potenza della Delegazione delle Puglie e Basilicata del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio si è ritrovata per la celebrazione della consueta Santa Messa mensile presso la cappella del Beato Bonaventura, un piccolo gioiello devozionale in vico Beato Bonaventura nel centro storico di Potenza, incastonata tra le strette vie che affiancano via Pretoria. Questo luogo di culto custodisce la memoria di Carlo Antonio Gerardo Lavanga, meglio conosciuto come Frate Bonaventura, nato in questo luogo il 4 gennaio 1651. Dopo la morte del beato, l’abitazione fu utilizzata come residenza privata fino agli inizi del Novecento, quando il Vescovo Tiberio Durante ne dispose la trasformazione in cappella, in omaggio al frate potentino beatificato da Papa Pio VI nel 1775. Oggi, la cappella del Beato Bonaventura non è soltanto un luogo di preghiera: oltre a rappresentare un punto di riferimento religioso, è anche un simbolo identitario per la Città di Potenza, dove si incontrano storia, fede e tradizione.

Foto di gruppo
Delegazione Puglie e Basilicata
Redazione SMOC IT

Santa Messa e solidarietà Costantiniana presso la storica chiesa borbonica di San Pasquale Baylón a Taranto

Venerdì 21 marzo 2025 la Sezione di Terra d’Otranto della Delegazione delle Puglie e Basilicata del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio si è ritrovata a Taranto per un incontro di raccoglimento spirituale quaresimale e di concreta solidarietà presso la chiesa di San Pasquale Baylón, un emblema del profondo legame storico e devozionale che unisce il culto del santo alla dinastia dei Borbone delle Due Sicilie, nonché luogo prescelto per le attività religiose dell’Ordine Costantiniano nella Terra d’Otranto. A testimonianza della relazione privilegiata con la casa reale, nel convento è custodita la Pinacoteca Sant’Egidio, che ospita una collezione di antichi gioielli donati dalla Regina Maria Amalia di Sassonia, moglie di Re Carlo III di Borbone, prima regina consorte dei Regni di Napoli e di Sicilia, e poi in seguito del Regno di Spagna, come ex voto per un miracolo ricevuto per intercessione di San Pasquale Baylón, al quale era particolarmente devota.

Santuario
Delegazione Sicilia Occidentale
Redazione SMOC IT

Precetto Pasquale e Pellegrinaggio Giubilare della Delegazione Sicilia Occidentale a Licata

Domenica 6 aprile 2025 i Cavalieri, le Dame e i Postulanti della Delegazione della Sicilia Occidentale del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, presso il santuario di Sant’Angelo di Licata, hanno svolto il Precetto Pasquale e un Pellegrinaggio Giubilare, che si inseriscono tra le tradizioni di fede e riflessione spirituale dei Cavalieri Costantiniani. I partecipanti, oltre a celebrare la Santa Messa in preparazione alla Santa Pasqua, hanno potuto ottenere l’Indulgenza Plenaria dell’Anno Santo 2025 in quanto il santuario è stato elevato a chiesa diocesana giubilare da Mons. Alessandro Damiano, Arcivescovo metropolita di Agrigento. È stata un’occasione per un momento di raccoglimento in preghiera e di condivisione dei valori di unità e solidarietà che caratterizzano la Sacra Milizia. Inoltre, parte della giornata trascorsa insieme è stata dedicata alla cultura, visitando nella mattinata il Museo Archeologico della Badia di Licata e nel pomeriggio il Rifugio Antiaereo e il Tholos di Licata.

Foto di gruppo
Delegazione Calabria
Redazione SMOC IT

La Santa Messa in preparazione alla Pasqua della Delegazione Calabria a Reggio Calabria

Il 5 aprile 2025, presso la chiesa di San Giorgio al Corso in Reggio Calabria è stata celebrata la Santa Messa per la Delegazione della Calabria del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio. Il Vangelo di questo Sabato della IV settimana di Quaresima (Gv 7,40-53) mostra le poche persone che hanno tentato di difendere Gesù. Le guardie del tempio non hanno voluto arrestarlo e Nicodemo l’ha timidamente sostenuto. Nel mondo di oggi, anche noi cerchiamo timidamente di prendere le difese di quelli che sono ingiustamente perseguitati. A volte è nell’arena internazionale che viene negato – assai timidamente – ad una grande potenza il diritto di opprimere un popolo. Il dramma del giudizio subito da Cristo, seguito dal suo arresto e dalla sua crocifissione, come riporta il Vangelo di oggi, perdura ancora nella storia umana. Chi è ognuno di noi oggi nel dramma dei profeti contemporanei rifiutati, e nel dramma odierno di Gesù Cristo e del suo Vangelo? Gesù? Nicodemo? Le guardie del tempio?