In evidenza

Foto di gruppo
Delegazione Puglie e Basilicata
Redazione SMOC IT

La Delegazione delle Puglie e Basilicata onora Maria Santissima del Soccorso a San Severo

A San Severo si sono svolti i solenni festeggiamenti annuali in onore di Maria Santissima del Soccorso, la patrona principale della Città. Alla Vergine sono associati, nella terza domenica di maggio e il lunedì successivo, San Severino Abate e San Severo Vescovo, parimenti patroni principali di San Severo, le cui statue affiancano quella della Madonna. La festa è caratterizzata da due processioni, in cui si portano a spalla numerosi simulacri di santi, scandite dalle tipiche batterie pirotecniche incendiate negli oltre venti rioni al passaggio dei sacri cortei.

Copertina Il Gran Maestro
Delegazione Roma e Città del Vaticano
Redazione SMOC IT

“Il Gran Maestro” di Don Maurizio Modugno. La recensione su “Il Sussidiario”

Verrà presentato mercoledì 22 maggio 2024, dopo la Santa Messa delle 18.30, dalla Delegazione di Roma e Città del Vaticano presso la Basilica Magistrale di Santa Croce al Flaminio in Roma, il libro di Don Maurizio Modugno, Cappellano di Merito – di cui recentemente abbiamo segnalato l’uscita – Il Gran Maestro. Il Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio e Ferdinando IV di Borbone tra rivoluzione e restaurazione, con la Prefazione del Gran Maestro S.A.R. il Principe Don Pedro di Borbone delle Due Sicilie e Orléans, Duca di Calabria, Conte di Caserta, Capo della Real Casa delle Due Sicilie.

Madonna Liberatrice
Delegazione Tuscia e Sabina
Redazione SMOC IT

Gli impegni della Delegazione Tuscia e Sabina per Santa Rita da Cascia, Maria Santissima Liberatrice e il Corpus Domini

La ricorrenza del 26 maggio, festa di Maria Santissima Liberatrice, Protettrice della Città di Viterbo e celeste Patrona della Delegazione della Tuscia e Sabina del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, rappresenta l’evento più importante dell’anno per i Cavalieri, per le Dame e i Postulanti della Delegazione. Inoltre, come da tradizione, una rappresentanza della Delegazione, guidata dal Delegato, nella ricorrenza della festa di Santa Rita da Cascia, prenderà parte ai festeggiamenti in onore della grande Santa agostiniana, che si terranno il 22 maggio presso il Convento della Santissima Trinità in Viterbo, e nella ricorrenza della solennità del Corpo e Sangue di Cristo alla Santa Messa e alla Processione del Corpus Domini in Bolsena il 2 giugno.

Copertina
Delegazione Calabria
Redazione SMOC IT

Si svolge a Reggio Calabria la IV edizione delle Giornate Mediche Costantiniane

Sabato 8 giugno 2024, dalle ore 08.30 alle ore 12.30, presso il Santuario Sant’Antonio-Opera Don Orione in via Beato Luigi Orione a Reggio Calabria, si svolgerà la IV edizione delle Giornate Mediche Costantiniane. L’evento è organizzato dalla Sezione delle Città di Reggio Calabria e Vibo Valentia della Delegazione della Calabria del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio. Questa iniziativa benefica è rivolta in particolare, come nelle precedenti edizioni, alle persone bisognose che non possono accedere alle visite mediche e alla prevenzione. Si avvale del contributo di medici specialisti volontari, che offrono gratuitamente la consulenza e le visite mediche per la promozione della salute alle persone. L’iniziativa gode inoltre del supporto spirituale grazie alla presenza di alcuni sacerdoti.

Delegato e Relatore
Delegazione Sicilia Occidentale
Redazione SMOC IT

Il convegno “Siti e parchi borbonici” della Delegazione Sicilia Occidentale a Palermo

Testimonianze bellissime dell’epoca borbonica a Palermo sono quei monumenti che i Borbone fecero realizzare nel capoluogo, come la Palazzina Cinese nel 1799, ad opera dell’Architetto Marvuglia, l’Orto Botanico e l’Arsenale Borbonico, oltre alle Reali Casine di Caccia di Ficuzza e Partinico, così come il restauro della preesistente Cappella Palatina. Ma il Convegno dal tema “Siti e parchi borbonici” della Delegazione della Sicilia Occidentale del Sacro Militare Ordine Costantiniano, che si è svolto venerdì 10 maggio 2024 presso la chiesa di San Giorgio dei Genovesi, si è incentrato su quei meravigliosi parchi e giardini che il periodo borbonico ha lasciato in eredità alla Città di Palermo.

Processione
Delegazione Tuscia e Sabina
Redazione SMOC IT

I Cavalieri della Tuscia e Sabina onorano San Michele Arcangelo in Vitorchiano

A Vitorchiano si sono svolti per circa due settimane i tradizionali festeggiamenti in onore di San Michele Arcangelo, iniziati mercoledì 24 aprile 2024. È la festa più importante per il borgo della Tuscia, il frutto di un intenso e meraviglioso anno di lavoro, che i “Festaroli” hanno portato avanti con passione e nell’interesse di un intero Paese, che viene invaso da luci, celebrazioni religiose e processioni, spettacoli musicali e folkloristiche. Domenica 12 maggio 2024 si è celebrata la tradizionale processione e la Santa Messa presso il Santuario di San Michele Arcangelo, accompagnata dalle autorità religiose, civili e militari, dalle Confraternite e dalla banda musicale “Fedeli di Vitorchiano”.

Foto di gruppo con la donazione
Delegazione Calabria
Redazione SMOC IT

Servizio alla Mensa della Caritas e Consiglio di Delegazione della Calabria a Lamezia Terme

Sabato 11 maggio 2024, i Cavalieri, le Dame e i Postulanti della Sezione di Lamezia Terme e Cosenza della Delegazione della Calabria del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio hanno effettuato una donazione di generi alimentari alla Mensa della Caritas diocesana di Lamezia Terme, per contribuire alle necessità ed esigenze della preparazione dei pasti giornalieri. Dopo il servizio mensa, presso la sala parrocchiale del Complesso Interparrocchiale San Benedetto, si è svolta la riunione del Consiglio di Delegazione della Calabria, per ripercorrere quanto fatto finora e programmare le future attività Costantiniane in ambito spirituale, culturale, umanitario e socio-caritativo.

Cripta
Delegazione Roma e Città del Vaticano
Redazione SMOC IT

Visita esclusiva alla cripta di Sant’Agnese in Agone a piazza Navona in Roma della Delegazione Roma e Città del Vaticano

Lunedì 6 maggio 2024 la Delegazione di Roma e Città del Vaticano del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio e la Sezione di Roma dell’Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti-UCID hanno svolto una visita della cripta restaurata di Sant’Agnese in Agone a piazza Navona in Roma, un percorso tra arte, storia e fede nel luogo del martirio della santa. La cripta è attualmente chiusa, in fase di ultimazione della riqualificazione per poter essere aperta al pubblico e ai pellegrini dell’Anno Santo 2025. La visita in esclusiva alla cripta risanata e restaurata si è svolta in anteprima, con un numero limitato di Cavalieri, Dame, Soci e familiari, grazie alla disponibilità del Rettore.