Sante Messe e Processioni

Foto di gruppo
Delegazione Puglie e Basilicata
Redazione SMOC IT

La Sezione di Terra d’Otranto della Delegazione Puglie e Basilicata ha svolto l’incontro prenatalizio in solidarietà verso i meno fortunati nel territorio

Lunedì 16 dicembre 2024 alle ore 18.30, la Sezione di Terra d’Otranto della Delegazione delle Puglie e Basilicata del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, ha svolto un incontro prenatalizio presso la chiesa parrocchiale del Reale Convento di San Pasquale Baylón in Taranto, con la celebrazione della Santa Messa e la raccolta fondi a sostegno delle persone in difficoltà del territorio. L’Avvento è il tempo dell’attesa di Colui che deve venire. È l’attesa di Gesù, non soltanto nel ricordo della Sua nascita, ma con uno sguardo che abbraccia tutta la storia umana. L’Avvento educa ad essere sempre vigili, mai lasciandosi affogare nella banalità dei giorni che passano. Al Suo ritorno glorioso chiederà conto di come sono stati impiegati i talenti che Egli ha donato. Il giudizio verterà su sette punti, cioè sulle opere di misericordia. Quindi, i Cavalieri, le Dame e i Postulanti della Sacra Milizia hanno vissuto il periodo di attesa della nascita del Salvatore nel Tempo di Avvento, con il doveroso impegno alla solidarietà verso i più deboli e i più bisognosi, anche e soprattutto in questi periodi di festa, che possono essere particolarmente dolorosi per chi si trova in situazioni di solitudine, fragilità e povertà.

Francesco II di Borbone
Delegazione Napoli e Campania
Redazione SMOC IT

Solenne Sante Messe in memoria del Servo di Dio Francesco II di Borbone presso la Basilica-Cattedrale di Nola e la Real Basilica di Santa Chiara in Napoli

Nella ricorrenza del 130° anniversario del pio transito del Servo di Dio Francesco II di Borbone (Napoli, 16 gennaio 1836-Arco, 27 dicembre 1894), ultimo Re delle Due Sicilie (22 maggio 1859-20 marzo 1861), Gran Maestro del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, verrà celebrata venerdì 27 dicembre 2024 una solenne Santa Messa in memoria a Nola e a Napoli. Come da felice consuetudine ultraventennale, la Celebrazione Eucaristica annuale commemorativa organizzata dalla Delegazione di Napoli e Campania si terrà alle ore 18:30 presso la basilica cattedrale di Santa Maria Assunta in Nola, occasione anche per lo scambio degli auguri per il nuovo anno. Inoltre, alle ore 19.00 verrà celebrata una Santa Messa in memoria del Servo di Dio Francesco II di Borbone e della Regina Marie Sophie Amalie von Wittelsbach, presso la Real Basilica di Santa Chiara in Napoli dove sono sepolti nella Real Cappella dei Borbone, organizzata dalla Delegazione di Napoli e Campania e dalla Guardia d’Onore alle Reali Tombe dei Sovrani Borbone.

Madonna dell'Aspettazione al Parto
Delegazione Sicilia Occidentale
Redazione SMOC IT

La Delegazione Sicilia Occidentale ha svolto il tradizionale incontro natalizio presso l’Oratorio delle Dame al Giardinello in Palermo

Come ogni anno nella ricorrenza della festa della Madonna dell’Aspettazione al Parto, mercoledì 18 dicembre 2024 si è svolto alle ore 11.00 l’incontro natalizio della Delegazione della Sicilia Occidentale del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio presso l’Oratorio delle Dame al Giardinello in via del Ponticello 39 a Palermo, a poca distanza dalla facoltà di Giurisprudenza e dal complesso monumentale della Chiesa del Gesù. In questo gioiello barocco di rara bellezza e d’inestimabile valore, purtroppo sconosciuto a tanti Palermitani, ha sede la Nobile Congregazione Segreta delle Dame dell’Aspettazione del Parto della Vergine Maria, che da sempre si occupa di assistere le partorienti indigenti. Come da tradizione, con l’occasione sono stati consegnati alcuni corredini per i neonati e i panettoni per le suore Comboniane che aiuteranno Suor Valeria a rendere più lieto il natale ai bimbi poveri. L’Oratorio delle Dame al Giardinello, che è an dato avanti per 4 secoli e dura ancora oggi, è stata dichiarata monumento nazionale.

Natività
Delegazione Roma e Città del Vaticano
Redazione SMOC IT

La “Lettera per Natale 2024” del Cappellano e il Calendario delle Sante Messe della Delegazione Roma e Città del Vaticano

Riportiamo la “Lettera per Natale 2024 del Cappellano della Delegazione di Roma e Città del Vaticano del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, Prof. Mons. Carlo Dell’Osso, Cappellano di Giustizia, indirizzata ai Confratelli. Nella sua riflessione ricorda, che «il Natale che stiamo per vivere coincide con l’inizio del Giubileo Ordinario della Chiesa Cattolica e per questo è un grande momento di grazia, in cui penitenza, preghiera e impegno per il prossimo devono essere al centro della nostra vita di credenti e Cavalieri Costantiniani (…) chiamati a vivere la ricorrenza giubilare attraverso il passaggio della Porta Santa nella Basilica di San Paolo fuori le Mura in Roma». Sottolinea, che «il più grande impegno che dobbiamo prendere è la preghiera per la pace; qualche tempo fa il nostro amato Papa Francesco ebbe profeticamente a dire che oggi si combatte una terza guerra mondiale a pezzi attraverso il mondo! Ed è proprio così!». Riportiamo inoltre il calendario delle celebrazioni della Santa Messa programmate dalla Delegazione per il 2025, che è stato comunicato dal Delegato, Prof. Dott. Giuseppe Schlitzer, Cavaliere Gran Croce di Merito.

Foto di gruppo
Delegazione Sicilia Occidentale
Redazione SMOC IT

Cena di beneficenza al Centro di accoglienza per senza tetto a Caltanissetta e Santa Messa prenatalizia presso l’attigua chiesa di Santa Croce

Dopo il tradizionale incontro prenatalizio della Delegazione della Sicilia Orientale del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, sabato 14 dicembre 2024 presso la Chiesa di Santa Maria in Valverde a Palermo [QUI], lunedì 16 dicembre 2024, la Sezione di Caltanissetta della Delegazione della Sicilia Occidentale del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio nel pomeriggio hanno preparato come di consueto la cena agli ospiti del Centro di accoglienza per senza tetto e alle ore 18.30 hanno partecipato alla celebrazione della solenne Santa Messa prenatalizia presso l’attigua chiesa di Santa Croce. Il Delegato, Nob. Prof. Salvatore Bordonali, Cavaliere Gran Croce di Giustizia, ha inviato un messaggio, esprimendo un grazie ai partecipanti per il loro impegno in favore dei più deboli, ribadendo «che l’Ordine si sta impegnando sempre di più per fornire un aiuto ai bisognosi residenti nelle province di competenza della Delegazione della Sicilia Occidentale».

Santa Messa
Delegazione Napoli e Campania
Redazione SMOC IT

La Santa Messa per la Pace presieduta dal Cardinal Battaglia e il “Christmas Carol Contest” della Comunità dello Sri Lanka in Napoli

Organizzato dal Console dello Sri Lanka in Napoli, Avv. Carmine Capasso e per espressa volontà dell’Ambasciatore dello Sri Lanka in Italia, S.E. Satya Rodrigo, la Santa Messa di Natale per la Pace, celebrata mercoledì 18 dicembre 2024 alle ore 16.00, presieduta dall’Arcivescovo metropolita di Napoli, S.Em.R. il Signor Cardinale Domenico Battaglia, con il patrocinio del Corpo Diplomatico Consolare Napoli-Campania, è stata dedicata alla Comunità dello Sri Lanka a Napoli. I cori natalizi dei ragazzi della Comunità hanno allietato l’incontro prenatalizio presso la chiesa di Santa Maria dei Vergini in via Vergini 45 nel Rione della Sanità, nel cuore pulsante della presenza srilankese in Napoli. È stata un’altra bellissima iniziativa per valorizzare la Comunità dei Srilankesi agli occhi della Città per il bene di tutti e dare un aiuto a chi ne ha bisogno per il periodo di Natale. La manifestazione ha smosso le coscienze di tanti presenti che hanno assicurato il loro appoggio incondizionato alla Comunità dello Stri Lanka, che va avanti più forti e più consapevoli del suo valore. Viva la Comunità dello Sri Lanka.

Bandiera della Delegazione della Sicilia Orientale
Delegazione Sicilia Orientale
Redazione SMOC IT

Gli incontri prenatalizi delle Sezioni di Catania, di Enna e di Messina della Delegazione Sicilia Orientale

Le Sezioni delle Province di Catania, di Enna e di Messina della Delegazione della Sicilia Orientale del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio hanno svolto degli incontri in preparazione del Santo Natale. Domenica 15 dicembre 2024, III Domenica di Avvento “Gaudete”, la solenne Santa Messa è stata celebrata presso il Santuario di San Giuseppe di Enna e presso la Pontificia Basilica Collegata di Catania, dedicata a Maria Santissima dell’Elemosina, chiesa di riferimento della Delegazione della Sicilia Orientale. Nell’occasione, qui è stata effettuata la raccolta benefica di beni di prima necessità a favore delle famiglie meno fortunate assistite dalla Caritas diocesana. Sabata 21 dicembre 2024, Vigilia della IV Domenica di Avvento, la solenne Santa Messa è stata celebrata presso la Chiesa di San Giuseppe al Palazzo di Messina, durante la quale è stata benedetta la bandiera Costantiniana della Sezione di Messina e la bandiera della Regione Sicilia.

Foto di gruppo
Delegazione Sicilia Occidentale
Redazione SMOC IT

Incontro prenatalizio della Sezione di Agrigento della Delegazione Sicilia Occidentale

Dopo il tradizionale incontro prenatalizio della Delegazione della Sicilia Orientale del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, sabato 14 dicembre 2024 presso la Chiesa di Santa Maria in Valverde a Palermo [QUI], domenica 15 dicembre si è svolto l’incontro della Sezione di Agrigento presso la chiesa della Beata Maria Vergine della Provvidenza. Nel corso della Celebrazione Eucaristica, degli zampognari locali hanno eseguito dei brani natalizi, mentre il Parroco ha portato in braccio un agnellino vivo, come simbolo dell’agnello di Dio che per antonomasia è Cristo. Con l’occasione, la Sezione di Agrigento ha fatto dono delle derrate alimentari per le famiglie meno fortunati assistite dalla parrocchia. Il Delegato, Nob. Prof. Salvatore Bordonali, Cavaliere Gran Croce di Giustizia, ha inviato un messaggio, sottolineando: «La Delegazione della Sicilia Occidentale, con il prezioso contributo delle sue Sezioni, è una formidabile squadra, che come ormai consuetudine, più volte ogni anno, si impegna in questo momento di solidarietà nei confronti dei meno fortunati residenti nei Comuni ricompresi nel nostro territorio di competenza». A seguire si è tenuto un sobrio rinfresco natalizio nei saloni della chiesa.

Chiesa interno
Delegazione Tuscia e Sabina
Redazione SMOC IT

L’incontro prenatalizio a Veroli della Sezione dell’Abbazia di Casamari della Delegazione Tuscia e Sabina

Nel pomeriggio di sabato 21 dicembre 2024, vigilia della IV Domenica di Avvento, la Sezione dell’Abbazia di Casamari della Delegazione della Tuscia e Sabina del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio ha svolto il tradizionale incontro prenatalizio e di fine anno presso il suggestivo monastero cistercense nel comune di Veroli in provincia di Frosinone nel basso Lazio, la cui fondazione risale alla prima metà dell’XI secolo, sulle fondamenta di un tempio pagano, dedicato a Marte, nel territorio dell’antico insediamento romano di Cereatae Marianae nei pressi di Arpino patria del console romano Caio Mario cui si riporta la denominazione di Casamari, Casa di Mario. La Rappresentanza Costantiniana presso l’abbazia di Casamari fu creata nel 2012, per motivi storici nell’ambito della Delegazione della Tuscia e Sabina, con l’assenso del Presidente della Real Commissione per l’Italia dell’Ordine Costantiniano, affidata alla cura del Padri Cistercensi.