Seguono le notizie sulle attività svolte e le previsioni e anticipazioni di eventi programmati, delle Delegazioni delle Real Commissioni per l’Italia, per la Serenissima Repubblica di San Marino e per il Granducato del Lussemburgo, della Real Commissione per l’Italia, del Gran Magistero. L’indice delle notizie.

L’incontro prenatalizio della Delegazione Lombardia a Lardirago
La Delegazione della Lombardia del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio terrà il tradizionale incontro prenatalizio sabato 13 dicembre 2025 presso il castello di Lardirago, situato a 7 km da Pavia, circondato dalle campagne e dalle tipiche risaie lombarde. Un’occasione per i Cavalieri, le Dame, i Postulanti, i familiari e gli amici della Delegazione di ritrovarsi in un contesto nel contempo di amicizia, di appartenenza e di raccoglimento spirituale. Il programma prevede una visita guidata al castello, seguita dal pranzo conviviale nei saloni del castello. Nella cappella romanica di San Gervasio, il cuore antico del castello databile all’XI secolo, verrà celebrata la Santa Messa vespertina della III Domenica di Avvento-Gaudete: «Sei tu colui che deve venire o dobbiamo aspettare un altro?» (Mt 11,2-11). Risalente all’epoca viscontea (XIV secolo), da nobile corte agricola a innovativo centro culturale, attraverso otto secoli di storia, il castello di Lardirago è stato ristrutturato dalla Fondazione Collegio Ghislieri, che ne è proprietario da oltre 450 anni, trasformandolo in centro culturale volto alla valorizzazione delle risorse del territorio e le sue tradizioni, rendendolo disponibile per molteplici eventi e attività di ricerca, divulgazione e didattica e valorizzazione del territorio.

La Delegazione Napoli e Campania sostiene la Casa della Pace “Don Tonino Bello”. Un gesto di solidarietà, un seme di pace
Una rappresentanza della Delegazione di Napoli e Campania del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, guidata dal Delegato, Conte Gianluigi Gaetani dell’Aquila d’Aragona dei Duchi di Laurenzana, Cavaliere di Giustizia, martedì 25 novembre 2025 ha fatto visita alla Casa della Pace “Don Tonino Bello”. La Delegazione ha scelto di sostenere questa casa famiglia, “adottandone” il progetto e condividendone pienamente la missione.
I responsabili della struttura hanno così commentato il gesto di vicinanza dell’Ordine Costantiniano: «Questo gesto conferma quanto sia fondamentale fare rete, unire forze e valori per generare un impatto concreto e duraturo. Perché solo conoscendo si può agire: solo attraverso la collaborazione, il confronto e il sostegno reciproco possiamo costruire percorsi che portino vero cambiamento. Grazie di cuore per la fiducia e per aver deciso di camminare al nostro fianco».
L’Ordine Costantiniano, storicamente legato alla Real Casa delle Due Sicilie e profondamente radicato nella Città di Napoli, è un ordine equestre religioso dinastico che promuove attività comunitarie ispirate ai principi Cristiani. I Cavalieri e le Dame portano avanti attività a livello comunitario, con iniziative di beneficenza, assistenza, solidarietà, e socio-caritative sociale e impegno umanitario, oltre a promuovere celebrazioni liturgiche, iniziative spirituali, eventi culturali, conferenze, attività storiche, artistiche e formative.

Riflessioni sulle letture festive – I Domenica di Avvento. Si aprano i cieli e piova la Giustizia
È stato pubblicato sul canale Spreaker dell’Ufficio Stampa della Real Commissione per l’Italia del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio il Podcast con la meditazione per la I Domenica di Avvento, a cura del Prof. Don Pietro Pisciotta, letta dalla Dott.ssa Valentina Villano, Dama di Ufficio, di cui riportiamo di seguito l’audio e il testo. Mt 24,37-44 è un testo che non fa parte di quelli che si scelgono deliberatamente per trovarvi un conforto e risollevarsi il morale. Eppure la Chiesa mette un tale ostacolo all’inizio dell’anno liturgico. Si tratta di abbandonare il trantran, le abitudini, le usanze, di convertirsi e ripartire da zero. Al di là della gioiosa novella del Vangelo che annuncia la venuta redentrice di Dio, si dimentica e si respinge facilmente l’eventualità del giudizio, anche se non la si contesta assolutamente “in teoria”. Se non si aspetta ogni giorno la sentenza di Dio, non si tarda a vivere come se non esistesse giudizio. Salvezza e giudizio sono affini uno all’altro. È l’uomo stesso che ha nelle sue mani la propria salvezza o la propria perdizione. Ecco perché, come spesso nel Vangelo, questo brano si conclude con un appello alla vigilanza: “Perciò anche voi state pronti, perché nell’ora che non immaginate, il Figlio dell’uomo verrà”.

Podcast di formazione della Real Commissione per l’Italia
La Real Commissione per l’Italia del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, nell’obiettivo di fornire una formazione continua ai Cavalieri, Dame e Postulanti, pubblica sul proprio canale Spreaker con cadenza bisettimanale dei podcast su vari temi e riflessioni sulle letture festive, a cura dal Referente per la Formazione della Delegazione di Roma e Città del Vaticano, Prof. Enzo Cantarano, Cavaliere di Merito con Placca d’Argento.Segue l’indice dei podcast già trasmessi, che verrà aggiornato regolarmente.

Archivio Notizie
In questo indice delle notizie sulle le attività, e previsioni e anticipazioni, della Real Commissione per Italia e del Gran Magistero, sono incluse anche le notizie pubblicate per conto delle Real Commissioni per la Serenissima Repubblica di San Marino e per il Granducato del Lussemburgo.

La Missione di Carità pro Terra Santa per il Natale 2025 della Delegazione Puglie e Basilicata a sostegno della Comunità di Betlemme
In occasione della Natività di Nostro Signore Gesù Cristo, la Delegazione delle Puglie e Basilicata del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio rinnova anche quest’anno il suo impegno di solidarietà, fedele alla plurisecolare vocazione caritativa della Sacra Milizia.
Gli eventi drammatici che hanno colpito – e continuano a colpire – la Terra Santa sono davanti agli occhi di tutti. L’emergenza umanitaria è gravissima e la popolazione civile – donne, uomini, bambini – continua a patire sofferenze inaudite, priva dei beni essenziali e provata dalle conseguenze di una guerra che non ha scelto.
Accogliendo l’invito del Santo Padre Leone XIV, i Cavalieri e le Dame Costantiniani perseverano nella preghiera, affinché l’Onnipotente, per la potente intercessione di Maria Santissima Regina della Palestina, conceda finalmente il dono prezioso della pace.
Inoltre, desiderano concorrere ad alleviare le gravissime necessità delle popolazioni che vivono nella terra in cui il Salvatore si fece carne. Sin dall’inizio del conflitto, la Delegazione ha assunto, in accordo con Sua Beatitudine il Cardinale Pierbattista Pizzaballa, O.F.M., Patriarca di Gerusalemme dei Latini, un concreto impegno di sostegno verso la Comunità di Betlemme.

Documenti del Concilio Ecumenico Vaticano II – Sesta parte: Nostra aetate
È stato pubblicato sul canale Spreaker dell’Ufficio Stampa della Real Commissione per l’Italia del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio il sesto di una serie di Podcast sui più rilevanti Documenti del Concilio Ecumenico Vaticano II, nell’occasione del 60° anniversario della promulgazione. Il Referente per la Formazione della Delegazione di Roma e Città del Vaticano, il Prof. Enzo Cantarano, Cavaliere di Merito con Placca d’Argento, propone in dieci podcast una sintesi dei principali Atti scaturiti dall’assise conciliare. I primi tre podcast riguardavano le tre Costituzioni conciliari; questo podcast ed i due successivi si riferiscono ai tre Decreti conciliari Inter mirifica (Tra le meraviglie), Nostra aetate (Nel nostro tempo) e Dignitatis humanae ([Consapevoli] della [propria] dignità di persone). La Dichiarazione sulle relazioni della Chiesa con le religioni non-Cristiane Nostra aetate del Concilio Vaticano II fu promulgata da Papa Paolo VI il 28 ottobre 1965. Ridefinisce i rapporti della Chiesa Cattolica con le religioni non Cristiane, in particolare con l’Ebraismo. Il breve testo dedica il suo quarto paragrafo, il più lungo, alla “religione ebraica”. Rifiuta ogni forma di discriminazione e “deplora gli odi, le persecuzioni e le manifestazioni di antisemitismo che, in qualunque tempo e da parte di chiunque, sono stati diretti contro gli Ebrei”.

S.A.R. il Gran Maestro partecipa all’Investitura nell’Insigne Ordine del Toson d’Oro di S.M. la Regina Sofía di Spagna
Venerdì 21 novembre 2025, nel Palazzo Reale di Madrid, il Gran Maestro del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, S.A.R. il Principe Don Pedro di Borbone delle Due Sicilie e Orléans, Duca di Calabria, Conte di Caserta, Capo della Real Casa delle Due Sicilie, ha partecipato alla Cerimonia di Investitura nell’Insigne Ordine del Toson d’Oro, presieduta da LL.MM. il Re Filipe VI e la Regina Letizia, accompagnati dalle LL.AA.RR. la Principessa delle Asturie Leonor e l’Infante Sofía. Il Re Felipe VI ha conferito il Collare dell’Insigne Ordine del Toson d’Oro a S.M. la Regina Sofia, “per una vita di servizio esemplare e lealtà alla Spagna e alla Corona, sostenendo con tutto il cuore Re Juan Carlos nel suo saggio e precoce impegno per l’apertura democratica e le libertà. (…) La figura della Regina Sofia fa parte anche della memoria collettiva della Spagna democratica”. Rivolgendosi a sua madre, S.M. il Re ha detto: “Grazie per il vostro impegno costante per decenni, anche oggi, esercitato con profondo senso del dovere. La vostra disponibilità e il vostro coinvolgimento in ambito sociale, culturale e umanitario hanno contribuito a rafforzare legami duraturi con diverse generazioni di Spagnoli”. Sono stati decorati anche Felipe González, Miguel Herrero y Rodríguez de Miñón e Miquel Roca i Junyent. Dopo il conferimento dei Collari dell’Insigne Ordine del Toson d’Oro, le LL.MM. il Re e la Regina si sono recati al Congresso dei Deputati, dove hanno presieduto la Cerimonia commemorativa del cinquantesimo anniversario della restaurazione della Monarchia in Spagna, seguita dal Convegno 50 anni dopo: la Corona nella transizione alla democrazia.

Il Pontificale di San Giorgio 2026 a Napoli
La Cancelleria della Real Commissione per l’Italia del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio comunica, a titolo preliminare, che il solenne Pontificale in onore di San Giorgio Martire del 2026 sarà celebrato a Napoli, sabato 25 aprile.
Seguiranno comunicazioni relative al Programma e alle questioni organizzative, comprese le modalità di partecipazione e il collegamento al Modulo di iscrizione, che saranno pubblicate sulla pagina dedicata Partecipazione al Pontificale di San Giorgio 2026, la quale verrà resa disponibile prossimamente e aggiornata in base alle informazioni fornite dalla Cancelleria della Real Commissione per l’Italia.