
La Delegazione di Napoli e Campania partecipa agli Esercizi Spirituali Decanali del 1° Decanato dell’Arcidiocesi di Napoli
La Delegazione di Napoli e Campania del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio ha preso parte agli Esercizi Spirituali Decanali del 1° Decanato dell’Arcidiocesi di Napoli, dedicati al tema Compromettersi per Cristo. Gli incontri si sono svolti dal 20 al 22 aprile 2026, dalle ore 19.00 alle 20.30, presso la Basilica di San Giovanni Maggiore in Napoli.
La storica basilica sul Decumano Inferiore rappresenta un importante punto di riferimento spirituale e culturale nel centro antico cittadino.
La Delegazione di Napoli e Campania è stabilmente inserita nella comunità parrocchiale di San Giovanni Maggiore, insieme alle altre realtà presenti sul territorio, secondo il desiderio espresso dall’Arcivescovo metropolita di Napoli, S.Em.R. il Signor Cardinale Domenico Battaglia, con l’obiettivo di rafforzare il radicamento nel tessuto sociale della città.
Il programma degli Esercizi Spirituali si è articolato in tre serate di riflessione e meditazione: lunedì 20 aprile, Mons. Pasquale Di Luca, Rettore della Basilica dell’Immacolata al Gesù Vecchio in Napoli, ha guidato la meditazione sul tema Diventare pescatori di uomini; martedì 21 aprile, Don Salvatore Giuliano, Cappellano di Merito e Parroco di San Giovanni Maggiore, ha approfondito il tema Cristo scommette su di te; mercoledì 22 aprile, Don Raffaele (Lello) Ponticelli, docente di Psicologia presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, psicologo-psicoterapeuta e autore del volume Cuore di Cristo, Cuore di Uomo, ha concluso il percorso con una riflessione sul tema Riconciliati nell’amore, seguita dalla celebrazione penitenziale comunitaria.







